Vai al contenuto
PLC Forum


Prendere 12v da alimentatore vecchio cabinet arcade. Salta il fusibile


Chriz74x

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un vecchio cabinet arcade Sidam pre Jamma e ho fatto un adattatore per collegarlo a un raspberry pi 3b+ con scheda Pi2jamma. Il cabinet ha un alimentatore con 2 circuiti, uno da 220 e uno da 120 che alimenta il monitor e manda 20v al pannello comandi come logica on / off. 
Vorrei evitare di usare un alimentatore separato per i 12v e 5v quindi ho pensato di usare un regolatore di voltaggio per prendere i 20v e abbassarli a 12v. Ho fatto i collegamenti come da immagine. Succede che il fusibile dei 5 ampere salta eppure i 12v dovrebbero essere utilizzati solo per alimentare l’amplificatore audio della Pi2jamma.

Qui il dettaglio dell’hardware sulla Pi2jamma https://falz.net/wiki/Pi2jamma_hardware_and_software_info

 

qui il manuale del cabinet con gli schemi

 

https://bavatuesdays.com/wp-content/uploads/2022/03/Sidam-Explorer-Manual.pdf
 

qui il regolatore di voltaggio 

 

https://amzn.eu/d/01G1xHVC

 

qui il video del cabinet in funzione con alimentatore esterno 


Idee del perché salti quel fusibile ?

 

IMG_0337.thumb.jpeg.27872b7c17d273be15fa9c80103b8997.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto hai verificato che il DC/DC da solo collegato ad un alimentatore da banco sia perfettamente funzionante?

 

Altro sospetto: magari non c'entra nulla ma il fatto che hai preso il GND da due uscite "separate" dell'alimentatore del cabinet, perché non hai usato il GND dalla sola sezione dei 20V?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Intanto hai verificato che il DC/DC da solo collegato ad un alimentatore da banco sia perfettamente funzionante?

 

Altro sospetto: magari non c'entra nulla ma il fatto che hai preso il GND da due uscite "separate" dell'alimentatore del cabinet, perché non hai usato il GND dalla sola sezione dei 20V?


perchè nello schema sono indicate come 5v gnd e 20v gnd. Certo poi sulla jamma si uniscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

così è collegato all’alimentatore e basta. Prima di collegare Pi2jamma ho controllato le tensioni e c’erano 5v e 12v . 

544E10DA-38AB-43A2-9EF5-92E07272CB78.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Chriz74x ha scritto:

Perché tra 10 e 17 ? 

Perché sono le due masse.

Ma ti salta F1 o F2 (sono entrambi da 5A)?

Dunque, ovviamente te metti le masse (GND) del 5V (pin 17-22 dell'alimentatore) e del 20V (pin 9-10) insieme giustamente, e dici che prima di collegare la Jamma misuri tutto regolare. Quindi non può saltare a causa di un problema tra le masse. Comunque, sarebbe più corretto collegarle in ingresso insieme, facendo un ponticello tra i pin 9-10 e 21-22.

Detto ciò, se invece con la Jamma salta un fusibile, il problema è nella jamma. Nel senso che se salta F1 è un sovraccarico sulla linea dei 5V, se salta F2 è un sovraccarico sulla linea dei 12V.

Dato che il 12V serve solo per l'audio, sconnettilo dalla jamma e riprova. Se non salta nulla, c'è qualcosa nella parte a 12V/Audio che non va. Se salta lo stesso, il problema è sul lato 5V.

Fai magari tutto ciò senza il raspberry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
5 minutes ago, Ctec said:

e dici che prima di collegare la Jamma misuri tutto regolare

se guardi l'ultima foto ha collegato il riduttore di tensione ai 20V ma non ha collegato nulla alla sua uscita, per quello funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Perché sono le due masse.

Ma ti salta F1 o F2 (sono entrambi da 5A)?

Dunque, ovviamente te metti le masse (GND) del 5V (pin 17-22 dell'alimentatore) e del 20V (pin 9-10) insieme giustamente, e dici che prima di collegare la Jamma misuri tutto regolare. Quindi non può saltare a causa di un problema tra le masse. Comunque, sarebbe più corretto collegarle in ingresso insieme, facendo un ponticello tra i pin 9-10 e 21-22.

Detto ciò, se invece con la Jamma salta un fusibile, il problema è nella jamma. Nel senso che se salta F1 è un sovraccarico sulla linea dei 5V, se salta F2 è un sovraccarico sulla linea dei 12V.

Dato che il 12V serve solo per l'audio, sconnettilo dalla jamma e riprova. Se non salta nulla, c'è qualcosa nella parte a 12V/Audio che non va. Se salta lo stesso, il problema è sul lato 5V.

Fai magari tutto ciò senza il raspberry...


ciao, hmm 10 è speaker+ e 17 player 1 start su jamma. Le masse sono sono 1,2,27 e 28. Quello che salta è F2 sulla linea dei 20v. All’inizio c’era uno strano corto e saltava subito senza collegare niente , poi è stato rimosso, prima di collegare abbiamo controllato i voltaggi ed era ok. Collegato il raspberry ha caricato poi per errore ho settato un overclock e il sistema si è riavviato. A quel punto mi ha avvertito che il voltaggio era basso, guardo ed erano saltati i 12v. Il problema è che il raspberry è alimentato a 5v quindi non so quanto questo overclock possa aver influito sulla linea dei 12v che come ho detto dovrebbe riguardare  solo l’ampli audio sul Pi2jamma e questo ampli consuma 1.3 ampere https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm380.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ctec ha scritto:

Perché sono le due masse.

Ma ti salta F1 o F2 (sono entrambi da 5A)?

Dunque, ovviamente te metti le masse (GND) del 5V (pin 17-22 dell'alimentatore) e del 20V (pin 9-10) insieme giustamente, e dici che prima di collegare la Jamma misuri tutto regolare. Quindi non può saltare a causa di un problema tra le masse. Comunque, sarebbe più corretto collegarle in ingresso insieme, facendo un ponticello tra i pin 9-10 e 21-22.

Detto ciò, se invece con la Jamma salta un fusibile, il problema è nella jamma. Nel senso che se salta F1 è un sovraccarico sulla linea dei 5V, se salta F2 è un sovraccarico sulla linea dei 12V.

Dato che il 12V serve solo per l'audio, sconnettilo dalla jamma e riprova. Se non salta nulla, c'è qualcosa nella parte a 12V/Audio che non va. Se salta lo stesso, il problema è sul lato 5V.

Fai magari tutto ciò senza il raspberry...

Ah tu parli dei pin sull’alimentatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chriz74x ha scritto:

Ah tu parli dei pin sull’alimentatore

Esatto

 

Te prova a fare come ti ho detto, stacca l'uscita 12V dal regolatore Amazon, e controlla che tutto il resto vada. Non deve saltare nulla, e dovresti misurare regolarmente 12V all'uscita del regolatore.

Se tutto questo sopra va bene, metti un tester in modo amperometro (magari con memoria di massimo) sulla linea 12V in modo da vedere l'assorbimento.

Comunque, se salta F2, al massimo per ora non hai l'audio, e si può andare avanti nei ragionamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...