Vai al contenuto
PLC Forum

cancello scorrevole BENINCA

MULTIVAC

Messaggi consigliati

Buona sera , chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare su un problema di un cancello scorrevole Beninca ,centralina CP.B24 esa  codice errore 1 , dopo aver controllato tutto il possibile dalle fotocellule alle coste al motore e  alimentazione , il relè che dovrebbe far partire il motore neanche fa tempo a eccitarsi che appare err1 staccando alimentazione motore e misurando tensione  il relè si eccita normalmente e arrivano i 24 volt da manuale err 1 dicono controllare collegamento motore e scollegandolo meccanicamente il motore gira, controllo amperometrico portato anche al 70 % e non succede niente di diverso parte quando vuole lui dopo parecchie insistenze grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato  parametro disabilitazione encoder e ho anche disabilitato verifica motori  ma non è cambiato nulla parte quando ne ha voglia dopo partecchie insistenze consequenziali di apertura ho chiusura ,  l'impianto ha circa 12 anni non è messo male è una villette singola di due anziani ottantenni speriamo in bene grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

si gia fatto diverse volte ma non cambia nulla parte sempre quando vuole dopo insistenze e sempre err 1 che non so il senso di questo errore grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

Trovato  parametro disabilitazione encoder e ho anche disabilitato verifica motori  ma non è cambiato nulla parte quando ne ha voglia dopo partecchie insistenze consequenziali di apertura ho chiusura , 

Potrebbe essere anche il trasformatore che non eroga più la tensione corretta, purtroppo senza "ricambi alla mano" è difficile decretarlo.

Prima di tutto proverei con la scheda e poi eventualmente con il trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasformatore lo escludo perchè  al controllo durante l'aotest con il cancello in movimento  eroga sempre 26 volt e + a questo punto non  resta che sost6ituire la schedùa , è il tipo di errore che, non riesco a stabilire chi ha  progettato l'elettronica  non abbia dato uno specifico difetto al tipo  err1 ,non solo  controllare collegamento motore?,  mille grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

è il tipo di errore che, non riesco a stabilire chi ha  progettato l'elettronica  non abbia dato uno specifico difetto al tipo  err1 ,non solo  controllare collegamento motore?

Probabilmente chi ha progettato la scheda, il problema e/o la causa reale li conosce, ma magari per politica aziendale non vuole o non può divulgarlo, oppure posso anche sbagliarmi, non saprei che dirti di più.

10 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

a questo punto non  resta che sost6ituire la schedùa

Presumo di sì

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te che sicuramente il progettista lo saprà ma non lo trovo corretto,magari anche gli istallatori ufficiali lo sapranno ,ti terrò informato sugli sviluppi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera mi sono deciso a smontare la scheda per dare un'occhiata completa ,visto che il prezzo di listino è oltre i 200 € e ho riscontrato che nella parte posteriorere si sono carbonizzate diverse formiche su dei piedini di un componente di 6 piedini tipo integrato dove passa la corrente di rete mi sembrerebbe un optoisolatore ,mi accingero a pulire il tutto e a rifare le saldature visto che sono parecchio ossidate e rimonterò il tutto sperando in bene

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

ho riscontrato che nella parte posteriorere si sono carbonizzate diverse formiche su dei piedini di un componente di 6 piedini tipo integrato dove passa la corrente di rete..........

Pensavo l'avessi già smontata, non ti ho detto nulla prima perché avevi anche detto fin dall'inizio:

Il 14/07/2024 alle 20:17 , MULTIVAC ha scritto:

dopo aver controllato tutto il possibile dalle fotocellule alle coste al motore e  alimentazione ,......

Comunque dai, speriamo che questa volta tu riesca ad uscirne

Link al commento
Condividi su altri siti