Leone510 Inserito: 14 luglio Segnala Share Inserito: 14 luglio Buonasera a tutti, Provo a scrivere in questo forum perché purtroppo non trovo professionisti disposti a venire a dare un’occhiata al problema. Premetto che ho una certa dimestichezza con elettricità, elettronica ed IT in generale, ma in genere non azzardo interventi non avendo informazioni, per evitare eventuali danni irreparabili. Ho un cancello elettrico scorrevole motorizzato con BFT Compat anno 2001. Credo che non abbia mai avuto alcun tipo di manutenzione. Da qualche mesetto iniziava a fare dei rumori metallici strani ma funzionava senza problemi. A un certo punto ha smesso di funzionare e contemporaneamente si è bloccato anche il meccanismo di sblocco che prima veniva usato regolarmente. Come risultato il cancello non si apre più e rimane fermo nella sua posizione (chiuso, per fortuna). Non si tratta di un problema di alimentazione perché quella arriva correttamente. Ho provato a forzare lo sblocco con delle chiavi che permettessero un momento maggiore, ma mi sono fermato prima di rischiare di rompere qualcosa. Leggendo in giro nei forum e documentandomi sui tutorial su youtube probabilmente si è incastrato l’albero della trasmissione del riduttore, per cui dovrei smontarlo e vedere in che stato è, o magari intanto provare ad oliarlo con del wd40 per vedere se almeno riesco a ripristinare la funzionalità di sblocco. Credo che per accedere a tali parti del motore sia necessario rimuoverlo dalla sua posizione e magari lavorarci a banco. Il problema è che risulta tutto abbastanza ossidato e comunque provato da 20 anni di poca manutenzione, e non riesco a trovare della documentazione di qualsiasi tipo, soprattutto riguardo a come smontare il motore dal suo alloggiamento sul pavimento. Ho trovato solo, grazie a questo forum, l’esploso delle parti del motore, ma credo che mi sarà utile solamente quando riesco a togliere il motore dal suo posto. Vi chiederei quindi se gentilmente avete della documentazione da condividere, se pensate che il mio ragionamento sia corretto o se avete altri suggerimenti su come affrontare il problema. Chiaramente sono a disposizione per qualsiasi altro dettaglio dovesse servire o se fosse necessaria della documentazione fotografica. Valuto ovviamente anche la sostituzione del motore con uno di nuova generazione, il deimos a600 se non sbaglio, ma di nuovo avrei bisogno di istruzioni su come rimuovere il vecchio motore e riusare l’alloggiamento che ho a pavimento per il motore nuovo. Ringraziandovi anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi, vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 luglio Segnala Share Inserita: 14 luglio Ciao Leone510, 22 minuti fa, Leone510 ha scritto: .........Ho provato a forzare lo sblocco con delle chiavi che permettessero un momento maggiore, ma mi sono fermato prima di rischiare di rompere qualcosa. Se vuoi QUI puoi trovare gli esplosi e capire meglio com'è composto il motore. 23 minuti fa, Leone510 ha scritto: sono a disposizione per qualsiasi altro dettaglio dovesse servire o se fosse necessaria della documentazione fotografica. Posta le foto delle fasi sino a dove ti fermi e descrivici le tue perplessità sul prosieguo dell'operazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leone510 Inserita: 15 luglio Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio Grazie mille Roby! In allegato l’immagine del motore. Dall’esploso direi che quelli che ho evidenziato in rosso sono i dadi indicati con il numero 10. Sfilati quelli viene via il motore? Dallo schema su ciascuna filettatura vedo 3 dadi, il primo credo serva per regolare la messa in bolla del motore e non credo vada toccato per toglierlo, vanno solo tolti gli altri 2 per ciascuna filettatura? Come vedete sono abbastanza ossidati, avete qualche consiglio su come allentarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 luglio Segnala Share Inserita: 16 luglio 23 ore fa, Leone510 ha scritto: Dall’esploso direi che quelli che ho evidenziato in rosso sono i dadi indicati con il numero 10. Sfilati quelli viene via il motore? Sì esatto. 23 ore fa, Leone510 ha scritto: Dallo schema su ciascuna filettatura vedo 3 dadi, il primo credo serva per regolare la messa in bolla del motore e non credo vada toccato per toglierlo, vanno solo tolti gli altri 2 per ciascuna filettatura? Sì, togli solo i dadi più in alto, quelli che tengono fermi il motore. Casomai prima di togliere tutto il motoriduttore completo, prova a togliere solo il motore svitando le due viti segnate in giallo, ma ATTENZIONE che non si rompano, altrimenti "rimani a piedi", spruzza un po' di Svitol prima, magari anche due volte e lascialo fare il suo effetto prima di forzare troppo, poi casomai se non viene, usa un martello di gomma e con "un paio di bottarelle" dovrebbe togliersi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leone510 Inserita: 16 luglio Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio Grazie ancora Roby. Proverò a togliere solo il motore, non mi è chiaro però quali sono le due viti segnate in giallo, per caso sono la 84 e/o la 54? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 luglio Segnala Share Inserita: 17 luglio 13 ore fa, Leone510 ha scritto: non mi è chiaro però quali sono le due viti segnate in giallo, Accipicchia! Ero convinto di aver allegato la foto, poi non ho più verificato, comunque intendo queste: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leone510 Inserita: 19 luglio Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio (modificato) Grazie @ROBY 73 Le viti sono venute via abbastanza facilmente, la calotta 88 invece mi ha fatto penare non poco. Ma è venuta via a forza di WD40 e movimenti orari e antiorari. Ora mi trovo davanti alla situazione che trovi in foto. Ho provato a mettere del WD40 lungo la vite(25) e fra il solenoide (98) e il cilindro (97) del motore, ma cambia poco, lo sblocco è ancora bloccato, fa anche un rumorino strano, inoltre il cilindro sembra un po' duro da girare, riesco a girarlo solo con una chiave inglese. Dove devo lavorare per smontare ancora il motore? Ho provato a smuovere cilindro e solenoide ma non si muove niente e non vorrei forzare. Ciao! Modificato: 19 luglio da Leone510 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 luglio Segnala Share Inserita: 19 luglio 4 ore fa, Leone510 ha scritto: ......Dove devo lavorare per smontare ancora il motore? Dovrebbe venire via l'intero motore, non mi sembra che ci siano altre viti o "agganci vari" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leone510 Inserita: 19 luglio Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio Secondo me ci sono un altro paio di viti (numero 54 nell’esploso) che tengono ferma la parte inferiore. Per cui domani provo a forzare ancora un po’, se no svito quelle due viti e vedo se viene via per intero. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 luglio Segnala Share Inserita: 20 luglio 22 ore fa, Leone510 ha scritto: Secondo me ci sono un altro paio di viti (numero 54 nell’esploso) che tengono ferma la parte inferiore. Potrebbe anche essere, è "una vita" che non vedo e smonto un Compact e non mi ricordo com'è fatto di preciso. Prova a vedere cosa scopri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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