Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor per pc LG flatron W2243ST si accende e si spegne subito

gettis

Messaggi consigliati

Buongiorno. Questo monitor LG modello flatron W2243ST si accende per 2 secondi e poi non si vede più l'immagine; se spengo e riaccendo dal tasto di accensione fa sempre i 2 secondi di immagine e poi schermo nero. Potrebbe essere il trasformatore? Grazie. Allego foto

IMG_1121.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sostituisci l'elettrolitico sui 24V che alimentano l'inverter, poi se non basta,prova a disabilitare la protezione e vedi se le CCFL restano accese. Se il trafo elevatore scalda troppo può essere anche lui in corto,ma non credo. Penso più a qualche lampada annerita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo a sostituire l'elettrolitico che mi hai detto; se non dovesse funzionare sapresti dirmi come si toglie la protezione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità...c'è montato un modulo PSU della Philips invece del suo LG. Siccome non mi risulta che LG abbia usato moduli di altri costruttori su questo telaio c'è qualche storia dietro?

Per rimuovere la protezione metti una resistenza da 47 KOhm tra pin  12 (TIMER) e massa. Non lasciar funzionare l'apparecchio in questo stato se non per fini diagnostici. Cause probabili: lampada/e in esaurimento, connettori lampade (quelli dietro il display) difettosi, trasformatore inverter difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, mistertv ha scritto:

Curiosità...c'è montato un modulo PSU della Philips invece del suo LG. Siccome non mi risulta che LG abbia usato moduli di altri costruttori su questo telaio c'è qualche storia dietro?

Per rimuovere la protezione metti una resistenza da 47 KOhm tra pin  12 (TIMER) e massa. Non lasciar funzionare l'apparecchio in questo stato se non per fini diagnostici. Cause probabili: lampada/e in esaurimento, connettori lampade (quelli dietro il display) difettosi, trasformatore inverter difettoso.

Che mi risulti il monitor non é stato mai aperto; per il resto provo intanto se con la resistenza funziona e poi faccio sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Aggiornamento: ho inserito la resistenza da 47 ohm e l'immagine non si spegne; si vede però che l'immagine come luminosità fa dei piccolissimi colpetti che diminuisce e si vede anche una piccolissima distorsione in alcune parti dell'immagine. A questo punto che dite smonto lo schermo per visionare le lampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gettis ha scritto:

Buonasera. Aggiornamento: ho inserito la resistenza da 47 ohm e l'immagine non si spegne; si vede però che l'immagine come luminosità fa dei piccolissimi colpetti che diminuisce e si vede anche una piccolissima distorsione in alcune parti dell'immagine. A questo punto che dite smonto lo schermo per visionare le lampade?

Deve essere da 47000 ohm se non è un errore di scrittura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le lampade sono esaurite,forse conviene effettuare la modifica led

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti potrebbero sfarfallare la/le lampade. Il dubbio te lo togli spannellando e poi vedi se è il caso di sostituirle o fare la modifica led volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, enzosatel ha scritto:

Deve essere da 47000 ohm se non è un errore di scrittura 

Si scusate ho sbagliato a digitare; volevo dire 47 Kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Allora ho smontato lo schermo ed estratto le lampade ed ho visto che alle estremità hanno del nero; che ne pensate? Ma queste lampade si trovano ancora in commercio? allego foto

IMG_1130.JPG

IMG_1129.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Trovi qualcosa dai cinesi ma ne vale la pena?

Piuttosto fai la conversione a led come suggerito e tieni in considerazione quanto può costare un monitor nuovo.

s-l1600.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se mi dici la lunghezza esatta delle lampade ,ti regalo tutto il kit a led,ne ho a decine con alimentatore come quello in foto da 12V per una o due strisce led  (fili rosso e nero, comando on filo giallo).

Se nell'alimentatore originale trovi un 12V switchato ,basta unire il giallo col rosso.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifico se ho le strisce led compatibili con la lunghezza e poi ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

da 49 cm ne ho solo una purtroppo e che poi ho rotto per provarla, da 45 cm un centinaio. Se vuoi provarcele ci sentiamo in MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente ai lati un po' sì,non l'ho mai verificato. Un paio di cm per lato potrebbero risentirne.

Però a giudicare dalle CCFL smontate,le estremità erano già abbastanza compromesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho rimisurato la lunghezza delle centinaia di strips led che ho, non superano i 42 cm. Se vuoi una prova gratuita puoi farla,solo le sspp.

Magari montandole sfalsate si illuminerebbe tutto lo schermo senza che si notino fasce scure.

Ricordo che talvolta su alcuni monitor con CCFL toglievo quelle inferiori o superiori perche flickeravano,ovviamente inibendo la protezione e non si notavano evidenti oscuramenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo Riccardo. Ho parlato oggi con un mio amico, anche lui con una preparazione nel campo dell'elettronica, il quale mi ha detto che ha un monitor uguale a quello che ho io e che l'ha accantonato anche se funzionante perché ne ha acquistato uno di ultima generazione; mi ha detto che me lo regala perché altrimenti lo butta via. Per cui credo di avere risolto;  Riccardo ti ringrazio immensamente per tutto quello che mi hai proposto per aiutarmi ed ancora grazie per il tempo che hai impiegato a cercare

Link al commento
Condividi su altri siti