Vai al contenuto
PLC Forum

Trasferimento dati in sola lettura da S7-1500 a sistema Modbus

ASCII Group

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho il bisogno di trasferire dati in sola lettura da una CPU 1516-3 PN/DP ad un sistema Modbus e sto cercando il modo meno oneroso nei costi di possibili licenze o hardware.

Faccio presente che il cliente preferisce che io fornisca i dati in Modbus TCP/IP.

Grazie in anticipo per le possibili soluzioni che mi saranno proposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Il modbus/tcp è integrato nei 1500 sia come client che come server.

Prima cosa definisci col partner chi sarà Server (riceve interrogazioni) e chi Client (interroga), cosi a naso per quello che devi fare, tu sarai server e i dispositivi terzi client (tu passi dati su loro interrogazioni), dopodiché guarda le varie guide/manuali Siemens.
Chiaramente le istruzioni vanno adattate ai dispositivi con cui parlerai (indirizzi IP, registri, function, ecc. li imposterai per il dispositivo con cui dovrai parlare).

Non ti serve hardware ne licenze aggiuntive.

Come si programma e parametrizza la comunicazione TCP Modbus fra CPU S7-1500 e CP... - ID: 102020340 - Industry Support Siemens
Modbus/TCP with instructions ""MB_CLIENT"" and ""MB_SERVER"" (siemens.com)

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Di nulla,
se hai bisogno trovi molto materiale in rete, ad esempio sul forum ufficiale Siemens ci sono molti post inerenti il modbus tcp su s7-1200/1500 (stesse istruzioni, gestione analoga)

Link al commento
Condividi su altri siti