Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasferimento dati in sola lettura da S7-1500 a sistema Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho il bisogno di trasferire dati in sola lettura da una CPU 1516-3 PN/DP ad un sistema Modbus e sto cercando il modo meno oneroso nei costi di possibili licenze o hardware.

Faccio presente che il cliente preferisce che io fornisca i dati in Modbus TCP/IP.

Grazie in anticipo per le possibili soluzioni che mi saranno proposte.

dina_supertramp
Inserita: (modificato)

Il modbus/tcp è integrato nei 1500 sia come client che come server.

Prima cosa definisci col partner chi sarà Server (riceve interrogazioni) e chi Client (interroga), cosi a naso per quello che devi fare, tu sarai server e i dispositivi terzi client (tu passi dati su loro interrogazioni), dopodiché guarda le varie guide/manuali Siemens.
Chiaramente le istruzioni vanno adattate ai dispositivi con cui parlerai (indirizzi IP, registri, function, ecc. li imposterai per il dispositivo con cui dovrai parlare).

Non ti serve hardware ne licenze aggiuntive.

Come si programma e parametrizza la comunicazione TCP Modbus fra CPU S7-1500 e CP... - ID: 102020340 - Industry Support Siemens
Modbus/TCP with instructions ""MB_CLIENT"" and ""MB_SERVER"" (siemens.com)

Modificato: da dina_supertramp
Inserita:

Mi metto subito in moto con il link che mi hai mandato, mille grazie Dina.

dina_supertramp
Inserita:

Di nulla,
se hai bisogno trovi molto materiale in rete, ad esempio sul forum ufficiale Siemens ci sono molti post inerenti il modbus tcp su s7-1200/1500 (stesse istruzioni, gestione analoga)