Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzatore di tensione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno, Un consiglio la possibilita di installazione di uno stabilizzatore di tensione per evitare sbalzi. Anni fa acquistai questa scatola che mi fu consigliata per via degli sbalzi di tensione che facevano saltare gli elettrodomestici ma poi non fu piu installata poiche in casa fu messa la trifase. premetto che vivo in Ucraina da 11 anni e non entro nei particolari della scatola e della tensione io volevo un 5 kw ma qua ragionano con gli ampere e cosi arrivo la trifase 15 ampere  : -) . Oggi siamo con 7 ore di elettricita al giorno ed abbiamo stacchi continui. Avendo 1 generatore uno da 1KW volevo collegarci il frigo, l autoclave e la tv e un router ma ho paura che dando corrente direttamente dal generatore mi faccia saltare qualche scheda. Il consiglio che mi servirebbe e se posso installare questo apparecchio che e predispostso per  la fase e il neutro e se questo potrebbe avere un assobimente che sottrae dal kw del generatore. Scusate se non sono preciso con le terminologie del settore. Allego le foto della scatola. Ringrazio per l attenzione.

IMG_20240715_101857 (1).jpg

IMG_20240715_101424.jpg

IMG_20240715_101452.jpg

IMG_20240715_101431.jpg

Modificato: da stanchi

Inserita:
Il 15/7/2024 alle 11:11 , stanchi ha scritto:

Avendo 1 generatore uno da 1KW volevo collegarci il frigo, l autoclave e la tv e un router

Un generatore da 1kW frigorifero ed autoclave non li regge nemmeno separatamente. Il frigorifero avrebbe problemi allo spunto, l'autoclave, anche se assorbisse <1kW, avrebbe comunque problemi alla partenza.

Potrebbe reggere TV e router.

Quello stabilizzatore di tensione sicuramente avrà un rendimento <1, quindi si mangerà la sua fetta, piccola o grande, dell'energia prodotta dal generatore.

Per alimentare tutto assieme, così a occhio, avresti necessità di un generatore da 5kW.

Una soluzione potrebbe essere avere jun UPS da 5kW con sufficienti batterie in tampone ed un generatore che usi per ricaricare le batterie. Con un UPS di quella potenza sopperiresti alle richieste istantanee di potenza da parte del frigorifero e dell'autoclave; inoltre agisce anche da stabilizzatore e da filtro ai disturbi del generatore. Il generatore potrebbe lavorare in alternativa alla rete, quando questa viene a mancare.

Inserita:
8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Un generatore da 1kW frigorifero ed autoclave non li regge nemmeno separatamente. Il frigorifero avrebbe problemi allo spunto, l'autoclave, anche se assorbisse <1kW, avrebbe comunque problemi alla partenza.

Potrebbe reggere TV e router.

Quello stabilizzatore di tensione sicuramente avrà un rendimento <1, quindi si mangerà la sua fetta, piccola o grande, dell'energia prodotta dal generatore.

Per alimentare tutto assieme, così a occhio, avresti necessità di un generatore da 5kW.

Una soluzione potrebbe essere avere jun UPS da 5kW con sufficienti batterie in tampone ed un generatore che usi per ricaricare le batterie. Con un UPS di quella potenza sopperiresti alle richieste istantanee di potenza da parte del frigorifero e dell'autoclave; inoltre agisce anche da stabilizzatore e da filtro ai disturbi del generatore. Il generatore potrebbe lavorare in alternativa alla rete, quando questa viene a mancare.

Grazie della tua risposta.  Il generatore da 5kw lo ho (sono tutti attrezzi di quando lavoravo) in pratica collego il generatore ad un inverter con accumulo che mi carica le batterie e prima di alimentare casa quindi all uscita 220 dell inverte metto questo stabilizzatore per avere una corrente senza sbalzi e corretto? Questo con interruttori,fusibili e magneto termici del caso e scarico a terra. Ma il problema della fase e neutro esiste, perche e questo che mi turba?

Inserita:
3 ore fa, stanchi ha scritto:

Ma il problema della fase e neutro esiste, perche e questo che mi turba?

Perchè?

• 1 month later...
Inserita:
Il 23/07/2024 alle 18:55 , Livio Orsini ha scritto:

Perchè?

Grazie Livio della tua risposta. Ma il tuo perche per me diventa una bella domanda che mi mi lascia perplesso, ho sempre pensato che il generatore non ha fase e neutro come la linea elettrica. Quando dialogo con persone specializzate in campi specifici a me oscuri mi sento come il fanciullo dalle tante domande 😀

Inserita:

I generatori se gli metti il centro stella nei trifasi a terra e un capo in quelli monofase chrei il il neutro. Tanti generatori hanno già questa predisposizione e c'è scritto espressamente che il morsetto di terra è anche collegato al generatore. 

Basta prendere la documentazione del prodotto o fare due prove.

Inserita:

Ti ha risposto Max Bocca.