Vai al contenuto
PLC Forum


Caffettiera Titanium Gaggia fa saltare l'interruttore di corrente


JLF

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo di avere eseguito una normale procedura di decalcificazione a richiesta della caffettiera, utilizzando il sale per decalcificare della COOP, e dopo qualche capuccino, al girare la manopola per produrre vapore salta l'interruttore di corrente della pressa elettrica.

Ho scollegato tutte le utenze collegate all'interruttore lasciando solo la caffettiera, e il problema si ripete.

Le altre funzioni, caffè, erogazione acqua calda, etc, funzionano normalmente, ma appena giro la maopola in funzione vapore salta instantaneamente l'interruttore.

Qualcuno sa come risolvere questo malfunzionamento?

 

Grazie!

Modificato: da JLF
volevo inserire l'avviso di rsiposta non marcato in tempo
Link al commento
Condividi su altri siti


difficile da pronosticare ma è possibile che ci sia una perdita d'acqua sul circuito del vapore che va a far saltare il differenziale, se è così devi smontare e cercare il problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, JLF ha scritto:

ma appena giro la maopola in funzione vapore salta instantaneamente l'interruttore.

 

Non conosco nei dettagli questo elettrodomestico. Però è ipotizzabile che per la produzione del vapore entri in funzione uno specifico resistore di riscaldo, di potenza più elevata. Se questo resistore ha perso l'isolamento scarica a terra ed interviene il differenziale.

 

il mio consiglio è di appoggiarsi ad un servizio di assistenza della casa o ad un riapratore professionale serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, sicuramente é stato così oppure un po' di calcare mi sta mandando a terra un contatto.

Vedrò di trovare una Assistenza

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

aspetta non essere cosi precipitoso te la senti di aprirla ?

posta una foto cosi vediamo il modello

altrimenti dentro allo sportello o sotto dovresti trovare una etichetta bianca 

con il modello esatto (SUP xxx)

Da qua vediamo se con una unica caldaia fa caffè e vapore o se ha 2 caldaie 

facci sapere

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, JLF ha scritto:

ma appena giro la maopola in funzione vapore salta instantaneamente

Per caso ricordi se quando giravi per il vapore la pompa andava ad intermittenza invece che continuativamente come quando fa solo il caffè?

Chiedo perchè nelle macchine simili quando vanno a vapore l'ugello di uscita della cadaia viene aperto subito e l'acqua in caldaia viene immessa un poco alla volta perchè la pompa va a intermittenza comandata da un circuito elettronico.

L'unico circuito in più rispetto alle altre funzioni dovrebbe essere questo circuito temporizzatore.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe avere una caldaia separata per il vapore quindi è normale che salti solo facendo quello.

 

devi togliere la carrozzeria e vedere se noti acqua su parti elettriche, se non noti nulla devi prendere un tester e vedere cosa di preciso va in dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, reka ha scritto:

prendere un tester e vedere cosa di preciso va in dispersione

 

Al 98% è il resistore di riscaldo e, solitamente, va in dispersione solo quando è caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@beppe18: Il modello è SUP 027YDR

@NovellinoXX: quando era in vapore la pompa andava ad intermittenza, per erogazione acqua è continua (e ad oggi funziona)

@reka: sto cercando un video che mi mostre come togliere il pannello destro, dov'è il pomello e dovrebbe andare alla resistenza e alla caldaia circolare

@Livio Orsini: anch'io penso sia la resistenza, forse solo calcare superficiale

@beppe18: secondo il manuale la resistenza è la Bleckman rullata come la foto da te postata

Se qualcuno conosce un link che mostra come aprire la caffettiera vi ringrazio! Non voglio forzare od inventare l'acqua calda

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, reka ha scritto:

difficile da pronosticare ma è possibile che ci sia una perdita d'acqua sul circuito del vapore che va a far saltare il differenziale, se è così devi smontare e cercare il problema.

 

 

23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non conosco nei dettagli questo elettrodomestico. Però è ipotizzabile che per la produzione del vapore entri in funzione uno specifico resistore di riscaldo, di potenza più elevata. Se questo resistore ha perso l'isolamento scarica a terra ed interviene il differenziale.

 

il mio consiglio è di appoggiarsi ad un servizio di assistenza della casa o ad un riapratore professionale serio.

Infatti, sto cercando di sapere come smontare

Andare ad un servizio di assistenza é la mia ultima opzione, la caffettiera ha già superato il periodo di garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

vado a memoria

svuoti il contenitore chicchi

togli le viti e lo estrai

sviti le 2 viti dietro al contenitore acqua 

e ti dovrebbe venire via il coperchio sopra e la paratia posteriore 

da li riesci a vedere tutto l'interno

comunque dubito al calcare è più facile la resistenza che scarica a terra 

Beppe18

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...