larletter Inserito: 15 luglio 2024 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2024 (modificato) Buonasera a tutti, porgo all'attenzione degli amici del forum questo misuratore di campo, pur eseguendo la ricerca all'interno del 3D npn ho ottenuto riscontri, ritengo quindi che non vi siano discussioni in merito. Premetto che non sono un installatore professionista, ma la mia modesta esperienza mi consente di sbrigarmi qualche lavoretto da solo sopratutto nel campo elettrico, da circa 3 settimane faccio ricerche sui vari apparecchi e quello che ho indicato " sembra " che soddisfi i requisiti da me richiesti in modo sufficiente, visualizzazione dello spettro di trasmissione, indicazione dei vari parametri BER, MER, C/N, sia sul dvb t2 che su parabola. Ovviamente non parliamo di strumentazione professionale, ma dato che non costa poco ( siamo intorno ai 450 euro ) , mi sarebbe gradito conoscere il parare di chi già lo ha e lo utilizza. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione. Modificato: 15 luglio 2024 da larletter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2024 Sembrerebbe lo stesso o molto simile al Maxital M-345 al D-progress DPMAX10 e al Melchioni MKC 6986, probabilmente si tratta della stessa azienda che lo marchia a seconda dell'importatore. Comunque ho visto le caratteristiche e mi sembra piuttosto onesto come strumento, in piu' a quelli super economici ha la funzione costellazione che è già qualcosa, ovviamente ha un software lento nella lettura ed aggiornamento dei valori, non saranno mai in tempo reale, quindi devi attendere alcuni secondi ad esempio quando punti un'antenna, devi dargli il tempo di aggiornare le isure sul display prima di decidere che il puntamento è ottimale e bloccare i dadi. Ha anche il wi-fi che non so a cosa possa servire, forse per collegarlo ad altri dispositivi per scaricare dati, c'è ed'è qualcosa in piu'....... che dirti, se non lo devi usare per lavori professionali ma solo per piccoli impiantini puo' anche andare, ma l'importante è conoscere anche qualche nozione del settore e non fermarsi solo al livello del segnale e basta altrimenti è come non averlo, poi in seguito se decidi l'acquisto e vuoi delucidazioni siamo sempre disponibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 22 luglio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2024 grazie della risposta e dei consigli, a differenza del melchioni ha la possibilità di testare le telecamere digitali che il melchioni non supporta ( almeno sulla carta ) , gli altri strumenti sono pressocchè uguali ma cambiano i prezzi, le recensioni sono buone, un " presunto " tecnico lo ha testato con un apparato professionale trovando parametri di misurazione molto simili, speriamo bene .In ogni caso ti rinnovo i ringraziamenti e sicuramente avrò bisogno di altre nozioni nel momento in cui, acquistato l'apparecchio andrò a fare le prime misurazioni e valutazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2024 Ok, a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 13 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2024 (modificato) salve a tutti, ho acquistato lo strumento, nel complesso mi sembra abbastanza valido, certo non professionale ma valido, mi sento di dare un paio di suggerimenti sul primo utilizzo per chi non ha mai usato strumenti simili, in primis avere ben chiari gli aspetti di MER, BER C/N, ecc e interpretare correttamente grafiche di costellazione e spettro. Configurare l'apparecchio su un impianto d'antenna perfetto, tale da poter leggere i vari parametri corretti e confrontarli con quelli rilevati su impianti di antenna " critici " . Prestare attenzione al limite degli 80 db massimi in ingresso ( per questo analizzatore ) , se si supera inavvertitamente questo limite per qualsiasi ragione lo si danneggia permanentemente, e sono soldini che volano via, il mio modesto suggerimento è di applicare un filtro da 20 db regolabile in fase test per poi quando sicuri rimuoverlo. Posto un paio di foto inerenti il misuratore e la videata dei dati, anche per un parere sui dati mostrati. Modificato: 13 agosto 2024 da larletter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 13 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2024 1 ora fa, larletter ha scritto: un parere sui dati mostrati. Che mi sembrano buoni. Hai modo di postare altre foto con costellazione, misura del MER alle varie portanti dentro il mux e misura degli echi? 1 ora fa, larletter ha scritto: modesto suggerimento è di applicare un filtro da 20 db regolabile in fase test Giusto, comunque si chiama attenuatore 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 13 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2024 3 ore fa, ALLUMY ha scritto: Hai modo di postare altre foto con costellazione, misura del MER alle varie portanti dentro il mux e misura degli echi? Dubito che abbia la modalità misura echi, è pur sempre uno strumento economico. Per quanto riguarda l'attenuatore, i 20 db potrebbero anche non bastare se collegato a centralini con livelli di uscita che superano i 100 db, e ce ne sono, tanti......... I dati mostrati su quel mux sembrano buoni, anche se non si conoscono valori come Pre-Ber; quel Ber che si vede è il post-correzione errori Viterbi, ma comunque non ci sono problemi apparenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 13 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2024 5 ore fa, larletter ha scritto: Prestare attenzione al limite degli 80 db massimi in ingresso ( per questo analizzatore ) Ma sei sicuro di questo valore? Ho letto le caratteristiche riportate da un rivenditore su questo strumento e si parla di 40-110 dBuV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 14 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2024 Grazie per i riscontri e scusate il ritardo delle risposte, ho dei problemi familiari e non molto tempo da dedicare a questo hobby, appena possibile pubblicherò altre foto e il riferimento a non superare gli 80 db in ingresso. Sicuramente non andrò a mettere le " zampe " su centraline condominiali, anche perchè non ho esperienza e conoscenza per gestirle. Questo strumento serve in particolare a me perchè la mia abitazione è bassa ed ho di fronte una muraglia di palazzi più alti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 14 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2024 Spero che tu possa risolvere i tuoi problemi. A disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 23 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2024 Ieri sono riuscito a dedicare un po di tempo al mio impianto, l'antenna televes che mi ha supportato da anni fino all'inizio dell'estate ho scoperto che ha il connettore di collegamento totalmente ossidato e bloccato, e per smontarlo ho finito per romperlo del tutto, l'ho sostituita con un altra tripla antenna con griglie posteriori, Rai al 43 % max sotto l'antenna , assente sulle tv, quindi ho messo una logaritmica vecchissima, segnale rai al 53 % ma assente sulle tv. Specifico che subito sotto l'antenna ho un amplificatore televes a 5 uscite . Comunicherò ulteriori sviluppi anche se credo che a questo punto la discussione non riguardi più il misuratore di campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2024 5 ore fa, larletter ha scritto: credo che a questo punto la discussione non riguardi più il misuratore di campo. Esattamente. Apri una nuova discussione su impianti tv e ne parliamo lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 25 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2024 vedo se c'è già qualcosa in merito, non vorrei duplicare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2024 1 ora fa, larletter ha scritto: vedo se c'è già qualcosa in merito, non vorrei duplicare tranquillo, aprine uno nuovo senza accodarti a quelli esistenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 30 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 ok, faccio un paio di foto delle antenne e apro la discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 30 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 Va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati