ghisladan Inserito: 15 luglio 2024 Segnala Inserito: 15 luglio 2024 Buongiorno a tutti, utilizzo da parecchio tempo il sw Tia-Portal anche per programmare i PLC S7-300. Questo perchè mi risulta oramai molto comodo e famigliare. Ho riscontrato però dei problemi che non riesco a spiegarmi e vi chiedo se a qualcuno è mai successo qualcosa di simile. A volte il programma ha dei comportamenti anomali. Ad esempio un DBX che viene regolarmente settato in un blocco, ad un certo punto del programma me lo trovo a zero. Debuggando scopro che il reset del bit avviene dopo la chiamata ad un FC che teoricamente non ha niente a che vedere con il bit. E’ sufficiente ricaricare il blocco incriminato e tutto si mette a funzionare. Sembra quasi che qualcosa nella memoria del PLC venga “sporcato”. Il sospetto è che il Tia-Portal non gestisca bene la memoria dei PLC serie 300. Il problema si risolve anche spegnendo il PLC. Avete mai avuto problemi simili?
dina_supertramp Inserita: 16 luglio 2024 Segnala Inserita: 16 luglio 2024 16 ore fa, ghisladan ha scritto: Debuggando scopro che il reset del bit avviene dopo la chiamata ad un FC che teoricamente non ha niente a che vedere con il bit. E’ sufficiente ricaricare il blocco incriminato e tutto si mette a funzionare. Non capisco. Chi resetta il bit? Un FC con all'interno istruzioni di reset del suddetto bit? Oppure l'istruzione di reset si trova a seguito del richiamo dell'FC, sull'ENO dell'FC? 16 ore fa, ghisladan ha scritto: E’ sufficiente ricaricare il blocco incriminato e tutto si mette a funzionare. Quale blocco incriminato? Quello dove setti il bit? In ogni caso, verifica coi riferimenti incrociati dove lo setti e dove lo resetti. Taglia una alla volta le istruzioni fino a trovare quella incriminata. Mai dire mai, ma non mi è ancora giunta voce di aree di memoria scritte a caso con l'accoppiata S7-300 & TIA
p.fabio Inserita: 16 luglio 2024 Segnala Inserita: 16 luglio 2024 Ma come richiami i bit delle DB? R DBX 10.0 oppure R BD10.DBX 10 0
Messaggi consigliati