Vai al contenuto
PLC Forum


Basso cos fi con impianto ad isola


lupin916

Messaggi consigliati

Buonasera,sono iscritto da un po' ma non ho mai interagito molto nel forum,vi volevo porre un problema che ho notato ultimamente nel mio impianto ad isola,di giorno quando il mio impianto ad isola produce il cos fi della casa scende drasticamente,sono su circa 0,2/0,3 quando l'impianto si spegne il cos fi torna a valori normali,circa 0,94/0,98.

Questi sono valori che misuro con uno strumento inserito sull'impianto elettrico di casa,direttamente a valle del contatore,inserito perché sulle ultime bollette della luce c'era riportato il valore di cos fi medio di 0,35.

Ho provato ad inserire un condensatore in parallelo per vedere se la cosa migliorava ma purtroppo tutto peggiorava,quindi ne ho dedotto che i condensatori all'interno dell'inverter "rifasano" già per eccesso.

Vi chiedo come si può raddrizzare questa situazione se si può.

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Buona sarata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco

Scusa ma sei a isola o sei in rete?...la cosa non è molto chiara..stiamo parlando di monofase e di impianto civile?..certo che avere un cosfi medio 0,35 mi sembra molto strano..poi anche il rifasamento è qualcosa che va calcolata, nonostante adesso a poco vengano venduti rifasatori automatici...ma detta così sembra che hai preso il condensatore di una vecchia lavatrice e buttato lì!...se vuoi metti qualche info sullo strumento che usi per monitorare o qualche foto ..anche delle bollette col cosfi medio, ovviamente oscura o dati sensibili

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide-SB

Inoltre, sei sicuro che lo stromento analizzatore di rete riesca a misurare la potenza immessa?

Cioè è in grado di lavorate sui 4 quadranti?

In caso negativo il cosfi rilevato sarebbe sballato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...