Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio impianto elettrico

StefanoR97

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho notato che nella mia camera è stato effettuato un lavoro a dir poco bizzarro.

Sul soffitto, murati, scorrono intubati tre cavi da 1,5mm (fase, neutro e terra).

Il cavo di fase è stato interrotto ed allungato da una piattina di diametro 0,75mm (lunghezza circa 2 metri considerando l'andata e il ritorno) che scorre esternamente sulla parete fino ad arrivare ad un interruttore esterno.

Il tutto serve per comandare una presa da 10A alla quale sono collegati carichi che non superano complessivamente gli 800w.

Secondo voi quanto compromette la portata tale restrizione della fase? Dovrei sostituire il filo con uno di dimensione adeguata?

Per semplificare ho fatto un piccolo disegno qui in allegato.

Vi ringrazio.

Stefano

image.thumb.png.c195852829595d627f6771dcfa38a9b6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono ammesse sezioni inferiori a 1,5mmq per i carichi.

andando a spanne e al di fuori della norma a occhio direi che andrebbe protetta con un C6 e che 800W li regge anche.

io eliminerei la piattina e metterei una canalina rettangolare, la misura più piccola che si trova, e ci metterei due cordine da 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio!

Seguirò quanto indicato, procederò con la sostituzione della piattina con un cavo da 1,5 inserendolo in una piccola canalina.

Il tutto momentaneamente è protetto da un C10, separare solo quella linea proteggendola con un C6 mi sembra inutilmente complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti