Vai al contenuto
PLC Forum

Rumori e gorgoglio dall'unità interna del condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti mi chiamo Barbara e mi scuso per la domanda che sicuramente sembrerà sciocca. Avevo bisogno dei condizionatori in due camere mansardate (caldissime) e, non capendo dove far defluire l'acqua, ho lasciato fare ad un installatore del quale mi sono fidata ma che continua a ripetermi che i rumori sono normali per il recupero dell'acqua ma ho paura che possa succedere qualcosa e tra l'altro mio figlio non riesce a prendere sonno a causa dei rumori che sono praticamente costanti (ogni 20-30 secondi circa un rumore tipo tremore e ogni 10-15 minuti forte gorgoglio). I rumori spesso continuano anche a condizionatore spento. Scusate la prima foto è scura perché è quella dove sta dormendo il bambino. Dopo aver letto un po' le altre problematiche simili, sono certa sia quell'angolazione ed il leggero rialzo nell'altra camera a provocare rumori e perdite d'acqua dall'unità esterna. Ma adesso ho paura di contattare qualcun altro senza avere direttive precise da dare. Che lavoro si potrebbe fare per risolvere questo problema? Pensavo una tanica direttamente in cameretta ma c'è poco spazio ed ho paura il bimbo potrebbe farsi male. Aiuto...

IMG_20240715_223356.jpg

IMG_20240715_223428.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Ciao Barbara non preoccuparti per le domande stupide, io però non ho capito niente, dalle foto si vede che la Canalina porta i tubi del refrigerante, lo scarico essendo in basso come l’ha fatto? Ha usato delle pompette elettriche?

Inserita:

Scusami ma non sono molto pratica. Si c'è una pompetta elettrica mi disse che serviva per il recupero dell'acqua. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ecco, praticamente non avendo lo scarico a gravità purtroppo non si può fare altro che mettere una pompetta elettrica che mandi in alto l’acqua per far passare il tubo di scarico nella canalina esterna che si vede in alto.

Io se fossi installatore mi rifiuterei di fare il lavoro, e se lo facessi mi farei firmare una carta che mi solleva da responsabilità, se non vuoi impazzire, cosa che con quelle pompette probabilmente avverrà presto, fai scaricare gli split in un secchio sotto, non c’è altra soluzione.

Se hai paura per il bimbo crea una protezione per il secchio in modo che non ci arrivi, tutto si può fare basta volerlo, 

6 ore fa, baby86 ha scritto:

Pensavo una tanica direttamente in cameretta ma c'è poco spazio ed ho paura il bimbo potrebbe farsi male.

Lo trovi altrimenti tieni il rumore.

Inserita:

Ciao Alessio. Innanzitutto grazie per avermi dedicato del tempo. Purtroppo l'unica soluzione mi sa che sarà quella di mettere lo scarico in un bidone perché è insopportabile quel rumore continuo. Sono d'accordo con te sul non fare lavori così arrabattati e se non mi fossi fidata inizialmente sarebbe stato molto meglio. Grazie ancora buona serata.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma a volte si fanno le cose in buona fede, oppure si fanno per prendere soldi, perché le due pompette non costano poco, diciamo che l’ha fatto per accontentarti.

Togli tutto e metti un secchio sotto e sei a posto.