Andrea Vetro Inserito: 16 luglio Segnala Share Inserito: 16 luglio (modificato) Buongiorno, ho un quesito da porvi: dovrei fare una prova su banco di uno strumento 230Vac e dovrei ricavare tale tensione dalla trifase aziendale 400Vac. Ho rovistato nel nostro magazzino ed ho recuperato un trasformatore monofase con primario 400/230/0/15 e secondario 24/18/0. Per provare il tutto ho collegato l'alimentazione 400 bifase sui morsetti del primario 0 / 400, e la 230Vac l'ho ricavata collegando il morsetto 230V del primario. In sostanza il secondario è totalmente scollegato. Può essere un collegamento corretto? che controindicazioni ci sono se dovessi lasciare attaccato il carico 230V per alcuni giorni? Che amperaggio eroga al massimo a 230Vac sapendo il trasformatore è un 100VA? Grazie ancora. Andrea. Modificato: 16 luglio da Andrea Vetro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 16 luglio Segnala Share Inserita: 16 luglio (modificato) Scusa la domanda : ¿ È una Linea Trifase 400V priva di Neutro ? - 54 minuti fa, Andrea Vetro ha scritto: Che amperaggio eroga al massimo a 230Vac sapendo il trasformatore è un 100VA? La Corrente nominale è : 100VA / 400V = 0,25A a 400V ; 100VA / 230 V = 0,43A a 230V . - Utilizzato come Autotrasformatore in discesa, le 2 Correnti si sommano, quindi : A 400V 0,25A Al Secondario 230V avremo 0,43A + 0,25A = 0,68A Corrente Max a 230V - Buona serata ! Modificato: 16 luglio da piergius Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 16 luglio Segnala Share Inserita: 16 luglio (modificato) é un collegamento ad autotrasformatore, è elettricamente corretto, ma nota che non hai un neutro. è verosimile che fosse per primario a 400 V 0,25 A (100 VA) oppure primario a 230 V 0,43 A (100 VA) Quando lo usi come autotrasformatore con carico 100 VA hai Nel tratto 400...230 0,25 A che è il suo limite. Nel tratto 230 ...0 hai la differenza 0,43 - 0,25 = 0,18 A pur avendo in uscita 230 V 0,43 A 100 VA Può restare acceso senza problemi. Modificato: 16 luglio da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 16 luglio Segnala Share Inserita: 16 luglio Tecnicamente fattibile e funziona con tutti i limiti di potenza descritti, a me non piace perché la tensione 230V non e riferita al centro stella e alcuni apparati la indicano come anomala. Piuttosto userò due trasformatori uguali a quelli indicati in modalità trafo d'isolamento e nel caso mi serva riferimento a terra mettere un capo a terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Vetro Inserita: 16 luglio Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio Grazie mille per le risposte. Il carico che vado ad alimentare a 230Vac è un alimentatore che come input di targa ha questo valore 100...240Vac 1,5A. Quindi deduco che il trasformatore è un po troppo piccolo per l'applicazione che deve sostenere. Confermo comunque che l'alimentazione trifase è senza neutro e quindi devo ricavare con altri stratagemmi la 230. Ordinerò al limite un trasformatore con primario 400 e secondario 230 almeno da 350VA. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettricistajunior Inserita: 17 luglio Segnala Share Inserita: 17 luglio Il 16/7/2024 alle 17:25 , Andrea Vetro ha scritto: Il carico che vado ad alimentare a 230Vac è un alimentatore che come input di targa ha questo valore 100...240Vac 1,5A. Quindi deduco che il trasformatore è un po troppo piccolo per l'applicazione che deve sostenere. Eh . certo ! Piccolissimo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati