Vai al contenuto
PLC Forum

Doppio Collegamento Primario Trasformatore

Andrea Vetro

Messaggi consigliati

Andrea Vetro

Buongiorno,

ho un quesito da porvi:

dovrei fare una prova su banco di uno strumento 230Vac e dovrei ricavare tale tensione dalla trifase aziendale 400Vac.

Ho rovistato nel nostro magazzino ed ho recuperato un trasformatore monofase con primario 400/230/0/15 e secondario 24/18/0.

Per provare il tutto ho collegato l'alimentazione 400 bifase sui morsetti del primario 0 / 400, e la 230Vac l'ho ricavata collegando il morsetto 230V del primario.

In sostanza il secondario è totalmente scollegato.

Può essere un collegamento corretto? che controindicazioni ci sono se dovessi lasciare attaccato il carico 230V per alcuni giorni? Che amperaggio eroga al massimo a 230Vac sapendo il trasformatore è un 100VA?

Grazie ancora.

Andrea.

Modificato: da Andrea Vetro
Link al commento
Condividi su altri siti

• Andrea Vetro changed the title to Doppio Collegamento Primario Trasformatore

Scusa la domanda 

¿ È una Linea Trifase 400V priva di Neutro ? 

-

54 minuti fa, Andrea Vetro ha scritto:

Che amperaggio eroga al massimo a 230Vac sapendo il trasformatore è un 100VA?

La Corrente nominale è :

100VA / 400V  = 0,25A a 400V ;

100VA / 230 V = 0,43A a 230V  . 

-

Utilizzato come Autotrasformatore in discesa, le 2 Correnti si sommano, quindi 

A 400V 0,25A 

Al Secondario 230V avremo 0,43A + 0,25A = 0,68A Corrente Max a 230V 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

é un collegamento ad autotrasformatore, è elettricamente corretto, ma nota che non hai un neutro.

è verosimile che fosse per primario a 400 V 0,25 A  (100 VA) oppure primario a 230 V 0,43 A  (100 VA)  Quando lo usi come autotrasformatore con carico 100 VA hai

Nel tratto 400...230    0,25 A che è il suo limite.

Nel tratto 230 ...0   hai la differenza 0,43 - 0,25 = 0,18 A pur avendo in uscita 230 V 0,43 A 100 VA

Può restare acceso senza problemi.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente fattibile e funziona con tutti i limiti di potenza descritti, a me non piace perché la tensione 230V non e riferita al centro stella e alcuni apparati la indicano come anomala. Piuttosto userò due trasformatori uguali a quelli indicati in modalità trafo d'isolamento e nel caso mi serva riferimento a terra mettere un capo a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Vetro

Grazie mille per le risposte.

Il carico che vado ad alimentare a 230Vac è un alimentatore che come input di targa ha questo valore 100...240Vac 1,5A.

Quindi deduco che il trasformatore è un po troppo piccolo per l'applicazione che deve sostenere.

Confermo comunque che l'alimentazione trifase è senza neutro e quindi devo ricavare con altri stratagemmi la 230.

Ordinerò al limite un trasformatore con primario 400 e secondario 230 almeno da 350VA.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricistajunior
Il 16/7/2024 alle 17:25 , Andrea Vetro ha scritto:

Il carico che vado ad alimentare a 230Vac è un alimentatore che come input di targa ha questo valore 100...240Vac 1,5A.

Quindi deduco che il trasformatore è un po troppo piccolo per l'applicazione che deve sostenere.

Eh .  certo !  Piccolissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti