Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero REX FI 22/10 2CF


therealman

Messaggi consigliati

Ciao! Mi scuso se il problema è stato trattato più volte ma pur avendo scorso il forum non sono riuscito a trovare una risposta nelle altre discussioni per quanto simili.

Posseggo un frigorifero REX modelloFI 22/10 2CF, un doppia porta ma con il congelatore a motore  (e comandi separati). Ora... il problema è nel frigo, non so se azzardarmi a provare a cambiare il termostato. Il frigo infatti non "stacca mai" e continua a funzionare anche se imposto la ghiera della rotella a "1", e naturalmente la parete posteriore tende a ghiacciare e le bottiglie e gli alimenti sono freddissimi. Se porto sullo zero la rotella il frigo si ferma, chiudo la porta, dopo un po' riparte ma non si ferma più, come se non sentisse che la temperatura sia scesa. Il frigo è del 1996, quindi... ha la sua bella età. All'interno, in fondo sulla paretre frontale si intravede una piccola microcrepa sulla plastica: puo' incidere sul malfunzionamento? leggendo qui nelle discussioni mi par di capire che potrebbe essere scarico, quindi non converrebbe neanche perder tempo col termostato, ci sono test da fare per capire in che situazione siamo?

Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Fino a dove si brina la parete frontale del frigo , da sopra inizia e dove termina ?

se termina  ad una  ventina di cm dal cassetto frutta   , sostituisci il termostato . 
universale doppia porta ATEA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Stefano, ho fatto una foto, ma del settore sonda, quindi ora non vedo bene il tutto e non sono a casa... comunque intravedo il ghiaccio appena sotto la sonda e mi pare arrivi all'inizio del ripiano sottostante... a circa 15 cm dalla sonda stessa... domani faccio una foto migliore e magari la posto.

ps: ehm... cìè una vite per staccare la plastica copritermostato? non ne vedo... e per staccare la sonda? ci sono due "tappini di plastica" basta tirare?...

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 ore fa, fisica ha scritto:

stefano, giusto così?

Scusa fisica non capisco  . 

 

3 ore fa, therealman ha scritto:

.. cìè una vite per staccare la plastica copritermostato? non ne vedo... e per staccare la sonda? ci sono due "tappini di plastica" basta tirare?...

Foto  , grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto! Il ghiaccio è a sinistra rispetto alla sonda, e su ferma 20 cm sopra il vetro del piano dove sotto c'è il cassetto verdura. Sono riuscito poi a togliere i due tappini di plastica bianca della sonda, sotto ci sono due viti. Ci ho guardato per curiosità e ho visto che tra sonda e telaio c'è un biadesivo. La news tragicomica è... Riavviato la sonda, metto il selettore a 1,3,6... Non parte più! E si che non mi pareva di aver strattonato il cavo o altro... Mah... Vediamo se riparte, intanto ordino il termostato. Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vista la posizione della sonda , 

non ad immersione e  nella parte bassa. , ma di lato e in alto. , bisognava vedere se  la  parte brinata  stava fino al taglio laterale  nella parete o si fermava in senso verticale , prima dell’inizio della posizione della sonda , 

nel senso che le tubazioni dell’evaporatore non vanno da sopra  in modo orizzontale  a scendere , ma in modo verticale da sinistra verso destra  , in questo caso in mancanza iniziale di gas , la  parte di parete che non brina   Non parte da sotto a salire in su , 

ma da destra verso sinistra  . 
visto che ora non parte. , ti ricordi se la sonda era ghiacciata  con tutta la parete verticale sottostante?

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi pare fosse ghiacciata... Compresa la parete sottostante...

 

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non toccando il termostato, ma solo la sonda (svitata e riavvitata nella sua sede nel giro di 2 minuti) sia andato in corto il termostato stesso. Puo' succedere?

In ogni caso stasera provo a smontarlo e ponticellare i contatti 4 e 6 (così ho trovato qui nel forum indicazioni per bypassare il termostato) e vediamo se il compressore riparte.

Poi riguardando meglio la foto che ho postato sopra (che avevo ridotto di dimensioni ma sul cell posso zoomare) vedo in effetti che la formazione di brina è più sulla parte sinistra rispetto alla posizione della sonda, quindi da quanto gentilmente descritto dal buon Stefano credo potrebbe anche essere che sia scarico di gas. Faccio questa prova poi provo comunque a cambiare il termostato e alla fine se ancora non va... frigo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti un ponte tra 4e6 e fallo andare vedi la concentrazione di brina dove avviene . 
deve esse la stessa da  sinistra a destra  , 

se è solo fredda ,la parte sotto la sonda  , ma non congelata come la parte di sinistra , potrebbe avere un problema di gas . 
in effetti questi termostati non leggono la temperatura ambiente , ma quella di evaporazione ,  quindi parliamo di -20 a oltre , per cui  lui il freddo che sta nelle vicinanze , non lo prende proprio in considerazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Stefano, faccio il test e poi riferisco. Buona giornata a tutti intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

News! Il frigo è ripartito e l'ho trovato bello freddo, così non è stato necessario smontare il termostato e ponticellare 4-6. La formazione di brina pur essendo abbastanza uniforme, nella parte attorno alla sonda è meno evidente, c'è sempre un po' di ghiaccio, non è solo fredda, ma ce n'è di più a sinistra! Quindi come suggerito da Stefano potrebbe essere un po' scarico di gas. Allora procedo così, recupero il termostato suggeritomi, lo sostituisco e poi vediamo. Se dovesse andare avrei un ultimo quesito: quella microcrepa sul lato dx (si vede anche nella foto che ho postato) si puo' "chiudere" con qualche prodotto? Esiste tipo un silicone, o un nastro che sia adatto a lavorare a quelle temperature e possa rimanere senza rischi a stretto contatto coi cibi?

Grazie mille ancora e un saluto a tutti voi! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto vediamo come va a finire , poi cu occupiamo della crepa

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti hai ragione Stefano, se poi è sarà da buttare il lavoro delle crepa sarebbe sprecato, bene... torno a riferirvi appena non appena termostatero'!

Ciao e grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caldo di questi giorno mi fa venire idee stravaganti! Dunque... ho riguardato bene la formazione di brina e oggi mi è parso più evidente che nella zona sonda sia quasi assente (mentre ieri era di più). Ora, leggo che il cavetto della sonda che mi arriverà con il termostato sara' sufficientemente lungo,  sarebbe pensabile di spostare la sonda a sinistra? dove la formazione di brina è più massiccia? in questo modo avrei il recupero dei cicli di accensione/spegnimento tipici al raggiungimento della temperatura impostata? Come fissaggio le due viti sono piccole, non dovrei far danni se pratico i due fori... 

Chiaramente come mi arriva il termostato piazzo la sonda nel suo sito originario e poi vediamo...

Grazie mille ancora per le impressioni, ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
50 minuti fa, therealman ha scritto:

Chiaramente come mi arriva il termostato piazzo la sonda nel suo sito originario

E basta , quello è il suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato il termostato e stasera ho provato a sostituirlo. Nessun problema particolare tranne un po' trafficare per rimettere il nuovo nella sede far uscire il perno per la ruota dei valori di temperatura ecc...  senonchè, lo provo una prima volta senza aver fissato la sonda, si accende perfettamente sia compressore che luce interna. Tolgo tensione e tento l'impresa di fissare la sonda! con una pinzetta mi aiuto a sagomare la stessa in modo che ci stia nel vecchio alloggiamento, la monto, rido' tensione e niente, non parte il compressore e non ho nemmeno la luce interna. controllo il cablaggio, tutto corretto, comrpesa la messa a terra.

Vista l'ora monto il vecchio termostato e il frigo riparte .Domani ci riprovo. Mi chiedo solo se nel sistemare la sonda il cavo possa essersi leggermente toccato nella zona della curva finale e possa essere andato come in corto? cioè... è possiibile che io abbia fatto fuori il termostato in questo modo?

In altro  modo non me lo spiego... 

grazie in anticipo per le vostre impressioni e...buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sulla sonda non ho mai usato pinzette , molto delicato il tubo , se lo strozzi a 90 gradi è facile che si spezzi , ma se si spezza , il frigo non funziona , mentre la lampadina funziona .  
  Stai attento a riguardare bene quello che hai fatto . 
attenzione che se stacchi il frigo , poi per farlo partire  di certo , devi riattare la tensione dopo una quindicina di minuti . Se lo attacchi prima  , potrebbe intervenire il salvamotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è il coperchietto della sede della sonda. L'originale faceva una curva e la seguiva orizzontalmente sotto e sopra. Io ho cercato di sagomare la nuova allo stesso modo.  Se fosse intervenuto il salvamotore avrei avuto la luce interna? Quando ho rimontato il vecchio è partito subito, ma era passato più di un quarto d'ora, mentre i vari tentativi del nuovo non be voleva sapere... Grazie mille Stefano! 

IMG_20240720_234304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh... è proprio successo quanto chiarito da Sfefano: avevo fatto fare una curva stretta al tubo della sonda e stamattima è bastato toccarla per staccarla definitivamente.

Nel frattempo il vecchio termostato mi ha fatto ripartire il frigo, ma nella posizione zero non lo spegne! spegne la luce ma il compressore continua ad andare. Non vorrei aver fatto fuori anche questo nella concitazione smonta/rimonta! in compenso ora la brina è ben uniforme ovunque sia in zona sonda a destra che a sinistra.

E' Possibile che io abbia invertito i contatti? eppure ero stato ligio nel contrassegnarli al meglio... mah...

Intanto ordino un altro termostato, e trattero' con cura il tubo sonda! grazie mille ancora, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se si spegne la luce ed il motore no , hai invertito i cavi , ma come si può fare non lo so . Ci sono dei numeri stampigliati  sulla plastica adiacente ai faston . Magari li avevi messi sbagliati già nel cambio con il nuovo . 

   colori  dei cavi abbinati ai numeri ? 

I numeri erano uguali a  quelli sul vecchio ? 

 Quello che è certo , devi invertire il nero  , è quello che va ad alimentare e spegnere il motore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

I numeri sono gli stessi nel vecchio e nuovo termostato: 3 4 6 . Li avevo contrassegnati con delle mini etichette di carta e un po' di nastro isolante. Ho due cavi neri e uno marrone.

Uno dei due neri va alla lampadina (è visibile). Quindi a questo punto:

il nero che va alla lampadina al contatto 3

il marrone al contatto 4

l'altro nero al contatto 6

è corretta la sequenza?

Con questa sequenza recupero lo spegnimento della luce e del compressore se porto a zero la ghiera rotonda. Quindi ci dovrei essere, con i contatti corretti almeno... 

Modificato: da therealman
controllo ulteriore
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che io sappia al 6 va il marrone al 4 il nero motore al 3 il cavo lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, ho provveduto a collegare il marrone al 6 e il nero motore al 4 come da tue indicazioni.

In questo modo pero' la lampada si accende e spegne ruotando la ghiera ma il motore non parte, forse sono dentro i famosi 15 minuti della protezione, vediamo se poi riparte...

ps: nella condizione precedente (prima dell'inversione del collegamento di cui sopra) la situazione della brina era cambiata: molta di più a sinistra e quasi inesistente in zona sonda. 

grazie ancora per la pazienza, ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...