Vai al contenuto
PLC Forum

poco gas nell'impianto monosplit per la distanza

cipensoio

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo chiedere se andava bene comunque 1 metro in meno di gas r32 su una distanza di 7.5m. In pratica il monosplit in questione è stato montato con tubatura di  8,75m dove la scheda indica 7,5, sono sicuro che non è stato aggiunto, questo influisce tanto sulla macchina? cosa può capitarmi. devo fargli rifare il lavoro. cosa dovrei fare?

Modificato: da cipensoio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
5 minuti fa, reka ha scritto:

quanto ne avrebbero dovuto aggiungere e quanto ce n'è in partnza?

secondo me è da far aggiungere.

la macchina in questione è predisposta per 7,5 m io ho misurato e risulta pressapoco 8,75 è una panasonic, 

la macchina in questione è questa CU-Z50ZKE+CS-Z50ZKEW panasonic 18000btu. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bisogna aggiungere la quantità per un metro in più, altrimenti rende meno rispetto ai dati del progetto, se non l’aggiungi probabilmente non te accorgi nemmeno, ma per fare lo stesso risultato dovrà stare acceso di più e la bolletta elettrica sale, di poco ma sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Bisogna aggiungere la quantità per un metro in più, altrimenti rende meno rispetto ai dati del progetto, se non l’aggiungi probabilmente non te accorgi nemmeno, ma per fare lo stesso risultato dovrà stare acceso di più e la bolletta elettrica sale, di poco ma sale.

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ormai in circuito è chiuso, ma deve farmi il collegamento elettrico, aggiungere gas in questa fase è complicato, bisogna pulirlo e rimetterlo? è per sapermi comportare se mi fa obiezioni, grazie

11 minuti fa, reka ha scritto:

quanto ne avrebbero dovuto aggiungere e quanto ce n'è in partnza?

secondo me è da far aggiungere.

la macchina in questione è predisposta per 7,5 m io ho misurato e risulta pressapoco 8,75 è una panasonic, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Meno male è chiuso, quando hanno fatto i collegamenti elettrici si mette in moto e si carica, tutto qui, che poi lo voglia fare è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Meno male è chiuso, quando hanno fatto i collegamenti elettrici si mette in moto e si carica, tutto qui, che poi lo voglia fare è un altro discorso.

quando dici: "che voglia farlo è un altro discorso" vuol dire che è una procedura difficile e problematica? non so nulla di questo settore, ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è difficile, per un tecnico professionista si fa tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Click le targhette ci sono per un motivo…se il manuale (che per me è la Bibbia) dice che bisogna aggiungere 10, 20 grammi per ogni metro in più dai metri di progetto, proprio io non posso dire “fa lo stesso, cosa vuoi che siano 10, 20 grammi?”

Poi uno fa sempre come gli pare, ma se i produttori hanno detto di farlo…

Comunque nei frigo non c’è quel problema, la carica si fa a manometro, non esiste l’aggiunta per metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma non è difficile, per un tecnico professionista si fa tranquillamente.

Il problema è che io non posso giudicare il grado di professionalità, da quali parametri lo giudico? non credo ce ne siano. lo volevo utilizzarlo come pompa di calore per risparmiare qualcosa, vabbe

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque nei frigo non c’è quel problema, la carica si fa a manometro, non esiste l’aggiunta per metro.

i frigoriferi di fabbrica hanno la targa con il peso che porta l'apparecchio ( ?! )

se dovessi rifare completamente la carica a quanti punti decimali la fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sì ci sono i grammi, la carica la faccio al grammo, non ci sono i

decimali, ma nei frigo a capillare non si può sbagliare nemmeno di quello.

7 minuti fa, cipensoio ha scritto:

Il problema è che io non posso giudicare il grado di professionalità, da quali parametri lo giudico?

Perdonami non capisco…la precarica è per X metri, se tu hai misurato un metro in più e il tecnico concorda, tu apri il libretto e gli dimostri che oltre X metri servono Y grammi/metro, cosa c’è da capire?

Se lui dice cosa vuoi che sia un metro in più non so che dire, non è obbligatorio aggiungere ma la casa produttrice del clima dice di farlo, io non so che dire di più sinceramente, o forse non ho capito cosa vuoi dire, a me sembra tutto talmente semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

decimali,

come

non guardi i decimali

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma nei frigo a capillare non si può sbagliare nemmeno di quello.

se non devi sbagliare di nessun grammo

mi aspettavo che almeno guardassi i decimali

99,98 o 100,01 o 100,50 o 100,90

??

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È da un po’ che non ne carico ma non ricordo i decimali nella targhetta, Stefano forse confermerà che nelle targhette dei frigo ci si ferma al grammo, ma che c’entra?

Se ci fossero I decimali lo faccio al decimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma che c’entra?

la differenza in metri della macchina di cui si parla in questa "discussione"?

😊

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

decimali, ma nei frigo a capillare non si può sbagliare nemmeno di quello.

Perdonami non capisco…la precarica è per X metri, se tu hai misurato un metro in più e il tecnico concorda, tu apri il libretto e gli dimostri che oltre X metri servono Y grammi/metro, cosa c’è da capire?

Se lui dice cosa vuoi che sia un metro in più non so che dire, non è obbligatorio aggiungere ma la casa produttrice del clima dice di farlo, io non so che dire di più sinceramente, o forse non ho capito cosa vuoi dire, a me sembra tutto talmente semplice.

capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sarà il caldo ma non capisco cosa state dicendo…mica l’ho scritto io che bisogna fare aggiunte ogni metro in più dal progetto, l’ha scritto il produttore del clima e se non ricordo male, perché pure lì è da tempo che non ne faccio, c’è chiaramente scritto sulla targhetta, e sicuramente sul manuale.

Poi un metro sono pochi grammi? Due metri ha già più senso? O tre metri?

Chi è che stabilisce quanti metri in più ha senso fare le aggiunte? 
Il tecnico di testa sua?

Forse è questa la domanda del nostro amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, cipensoio ha scritto:

questione è stato montato con tubatura di  8,75m dove la scheda indica 7,5,

Ma io stavo su questo, ha misurato un metro in più esatto, se fosse meno non so se si fa la proporzione, non ho mai sentito, si arrotonda al metro.

Io ho capito 7 metri e 50 di precarica e i tubi attuali sono 8 metri e 70, diciamo un metro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

Ma io stavo su questo, ha misurato un metro in più esatto,

pero mi "cadi" nella matematica

8.75 - 7.5 = 1.25 mt

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

se fosse meno non so se si fa la proporzione, non ho mai sentito, si arrotonda al metro.

hai un 0.25 di scarto

in su e carichi 20 grammi di più o vai in giù e carichi solo il metro inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non lo so, forse lo sai meglio tu che ti occupi di clima !

Peró un metro in più c’è o no? Io avrei caricato per un metro, ma forse avrei sbagliato, per quello serve che scrivano in tanti per correggerci a vicenda !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, click0 ha scritto:

pero mi "cadi" nella matematica

8.75 - 7.5 = 1.25 mt

hai un 0.25 di scarto

in su e carichi 20 grammi di più o vai in giù e carichi solo il metro inferiore?

scusatemi è colpa mia, purtroppo per prendere la misura precisamente dovrei salire su una scala e non me la sono sentita, vedrò domani cosa posso fare per essere più preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma poi scusa, sai esattamente il percorso dei tubi?

Perchè bisogna essere sicuri, altrimenti meglio non fare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti