Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Savio acqua sanitari sempre bollente anche al minimo

glaglaino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho la caldaia che va in blocco ,

scatta il termostato perché l acqua è troppo bollente,

anche con regolazione al minimo .

Savio acqua più 120 mcs

Potete aiutarmi? 
È guasto il potenziometro della scheda che la regola? 
il miscelatore in bagno messo a metà e in doccia vanno perfettamente , mentre quello a fianco alla caldaia in cucina non miscela,l’acqua o è bollente ,oppure se regolo il miscelatore poco più freddo la caldaia si spegne.Se giro il miscelatore al massimo sul caldo l acqua è bollente anche con regolazione caldaia al minimo .

grazie

marco 

IMG_4954.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

Sarebbe la sonda che sente la temperatura dell’acqua calda? 
riesci a indicarmi in foto l’ubicazione?  
Grazie! 

IMG_4613.jpeg

IMG_4605.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei agire sulla vite della valvola del gas regolando il massimo abbassandolo per il momento? 
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sotto la pompa c’è un cavo rosso  quella è del sanitario ,  poi sulla stessa visuale c’è un cavo doppio , nero , che va al sensore riscaldamento . 
 Però dovresti vedere prima se la valvola gas va in modulazione a fiamma bassa  . 
avvia la caldaia e  guardando la fiamma  focalizza la  fiamma , poi stacca la tensione alla caldaia , stacca un filo dei due che alimentano la bobina azzurra sotto la valvola gas . Isolalo in modo che non tocchi niente .
rimetti tensione  e avvia la caldaia , vedi se la fiamma si dimezza a confronto di prima . E vedi se l’acqua  esce comunque bollente , o si  mantiene nella norma senza procurare il blocco , Se si dimezza e non va più in blocco , inizia a sostituire il sensore  sanitario .

In questo momento, glaglaino ha scritto:

Potrei agire sulla vite della valvola del gas regolando il massimo abbassandolo per il momento? 
grazie

Lascia perdere le regolazioni sulla valvola gas . 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,stasera proverò quanto suggerito da Stefano, potete dirmi se a occhio la sonda sanitaria a destra è a a graffetta o filettata ? Vedo dei ganci ma non capisco… se devo svuotare prima l impianto o è esterna… per svuotare l impianto dall acqua posso agire dalla manopola sfiato valvola rossa di sicurezza? Grazie 

IMG_5106.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 16/07/2024 alle 22:14 , Stefano Dalmo ha scritto:

Però dovresti vedere prima se la valvola gas va in modulazione a fiamma bassa  . 
avvia la caldaia e  guardando la fiamma  focalizza la  fiamma , poi stacca la tensione alla caldaia , stacca un filo dei due che alimentano la bobina azzurra sotto la valvola gas . Isolalo in modo che non tocchi niente .
rimetti tensione  e avvia la caldaia , vedi se la fiamma si dimezza a confronto di prima . E vedi se l’acqua  esce comunque bollente , o si  mantiene nella norma senza procurare il blocco , Se si dimezza e non va più in blocco , inizia a sostituire il sensore  sanitario .

Posso capire che cambiare il sensore sia la cosa più semplice , ma se non controlli quello scritto sopra , potresti spendere soldi a vuoto . 
se è molto complicato per te chiama qualcuno che sappia cosa fare .

il sensore sanitario si cambia senza svuotare l’impianto.  Bisogna chiudere l’acqua in ingresso  caldaia o la generale. Aprire un rubinetto  a caldo per far uscire l’acqua in pressione  . 
mentre se fosse quello del riscaldamento , bisogna svuotare l’impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no stasera effettuo le prove . Non è la caldaia di casa mia quindi mi informavo con te solo per accelerare i tempi e per muovermi nel caso dovessi fare il secondo step.
Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, ho fatto le prove suggerite, la fiamma è sempre al massimo e l acqua resta bollente anche con filo scollegato. Ho notato che la lancetta della temperatura è salita a 60 gradi. Ho misurato il sensore (inserito nel tubo ,anche se da quel che mi hai spiegato non dovrebbe centrare )e misura 4k con 60 gradi. 

Cosa potrebbe essere? Grazie 

mentre usciva acqua bollente ho spostato di pochi gradi il miscelatore verso il centro e la caldaia si è subito spenta…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 ore fa, glaglaino ha scritto:

l acqua resta bollente anche con filo scollegato.

Ma  la fiamma si riduce quando togli il filo  dalla bobina di modulazione o no? Se lo inserisci e lo scolleghi , la fiamma  è  visibile che si attenua  quando stacchi e si alza quando riattacchi . Se non si riduce  , potrebbe  avere un problema la valvola gas .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano a occhio non noto differenza sulla fiamma,proverò nuovamente con più attenzione ,Forse è meglio aprire il carter per vederla meglio vero? grazie. 

C’è un modo per revisionare la valvola gas? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti la manopola termostato dell’acqua calda al massimo  , apri il mantello della camera di combustione  , apri la fontana calda  e avendo la fiamma a vista certamente si vedrà l’altezza diminuire quando stacchi un filo dalla valvola di modulazione . Dove c’è quel cappuccio trasparente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano ,se la fiamma si abbassa staccando il filo  ,dopo essermi assicurato che il sensore sanitario funzioni come mi hai suggerito,mi chiedevo,la caldaia savio 120 mcs  in oggetto monta uno scambiatore primario bitermico? Potrebbe essere molto sporco e creare il problema che ho descritto? 
grazie come sempre per il tuo tempo ed esperienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Certamente  !  Anzi è il maggior indiziato , ma lì la cosa è molto complessa , per cui meglio arrivarci con la consapevolezza che le altre cose fanno il loro dovere .

Link al commento
Condividi su altri siti