Vai al contenuto
PLC Forum


Contatti pulsante


eamaxb

Messaggi consigliati

Ciao, avrei bisogno di collegare un pulsante esterno al telecomando per aprire il cancello del garage. In pratica voglio mettere il comando sul manubrio della moto e il telecomando sotto la sella. Non riesco a capire però dove saldare i due cavi: il pulsante del telecomando ha 4 PIN che arrivano la luce sia se collego la coppia cerchiata in rosso che quella cerchiata in blu. Posso quindi collegare i fili ad una coppia qualunque? Perché ci sono due coppie che fanno apparentemente la stessa cosa?

IMG_20240716_205006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, eamaxb ha scritto:

Perché ci sono due coppie che fanno apparentemente la stessa cosa?

Sono fatti così, da un lato ci sono due pin uniti tra loro. Se vuoi andare sul sicuro in genere si usa la diagonale dei pin, funziona sempre!😀

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eamaxb ha scritto:

Posso quindi collegare i fili ad una coppia qualunque?

 

1 ora fa, eamaxb ha scritto:

Perché ci sono due coppie che fanno apparentemente la stessa cosa?

Non è apparenza, sono fatti proprio così, i 4 pin in realtà sono 2 connessioni (a doppio pin) che fanno capo a un solo contatto a pulsante.

Hanno il bello di essere più robusti meccanicamente e spesso agevolano il design dei pcb.

Schermata2024-07-16alle21_54_07.png.600f43add2490648c38657bd79b6aa38.png

ops, mi sono accavallato!

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille ad entrambi 😄

Già che ci siamo... Avete idea di che tipologia di filo mi conviene comprare? Il diametro più che altro.

Ci sono accortezze particolari per saldare un contatto così piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente è davvero irrisoria quindi puoi mettere anche il filo più fino che hai.

Volendo essere pignoli, scegli del cavetto bifilare twistato, tipo questo nella foto, dovrebbe offrirti un minimo di immunità ai disturbi.

Schermata 2024-07-16 alle 22.31.29.png

Per la saldatura usa un saldatore a punta medio fine, non serve un gran potenza.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, attento però che anche l'antenna del radiocomando sarà sotto alla sella e con te sopra: la portata di funzionamento risulterà probabilmente molto ridotta.

 

Mav

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/17/2024 at 7:56 AM, viemmeelle said:

Ciao, attento però che anche l'antenna del radiocomando sarà sotto alla sella e con te sopra: la portata di funzionamento risulterà probabilmente molto ridotta.

 

Mav

Grazie per il consiglio. In effetti ci ho pensato poi anch'io e ho individuato un altro posto al riparo dalla pioggia, tra il serbatoio e la forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei ancora una domanda: mi è arrivato il tasto ma, non so se ho sbagliato io nella scelta, il tasto resta in posizione di "on" quando lo premo. Io lo volevo chiaramente che fosse acceso solo per il tempo in cui lo premo per poi spegnersi una volta rilasciato. C'è una maniera per modificarlo? Allego la foto

1721647267896802943741422569276.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, reka said:

allora non è "pulsante"

 

se devi ripremere per spegnere è un interruttore, non penso sia modificabile.

Si, esatto. Non c'è un modo per aprirlo e fare saltare in meccanismo che lo blocca, trasformandolo in pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, eamaxb ha scritto:

Non c'è un modo per aprirlo e fare saltare in meccanismo che lo blocca, trasformandolo in pulsante?

 

Assolutamente no!

E un pulsante bistabile, devi sostituirlo con uno monostabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...