mithe Inserito: 16 luglio 2024 Segnala Inserito: 16 luglio 2024 salve ho sostituito una cornetta citofonica vecchia con una nuova universale urmet....impianto 4+1 funziona tutto riesco a parlare ed aprire il portoncino ma dal posto esterno se premo non suona in casa... il jump JPA l ho posizionato sia su R che su E ma non suona.... gli altri sono tutti su 5 cosa sbaglio ?grazie
ROBY 73 Inserita: 16 luglio 2024 Segnala Inserita: 16 luglio 2024 Ciao mithe, 1 ora fa, mithe ha scritto: ........funziona tutto riesco a parlare ed aprire il portoncino ma dal posto esterno se premo non suona in casa...........cosa sbaglio Perché l'hai cambiato? Per estetica o perché già non funzionava? Ma nel vecchio citofono funzionava il ronzatore? Arrivano i 12V tra 6 e CA quando premi il pulsante del campanello?
mithe Inserita: 17 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2024 non non sono sul posto sabato verificherò ....se non c è corrente su 6 e CA coda vuole dire???che è un problema del ronzatore?
ROBY 73 Inserita: 17 luglio 2024 Segnala Inserita: 17 luglio 2024 8 ore fa, mithe ha scritto: ....se non c è corrente su 6 e CA coda vuole dire??? Potrebbe esserci il pulsante del campanello all'esterno rotto / difettoso, oppure il filo che parte dal pulsante stesso che è rotto durante il percorso. Al momento della pressione del pulsante esterno, devi misurare circa da 8 a14VAC
mithe Inserita: 17 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2024 allora sabato proverò ....comunque mi dice l inquilina che funzionava normalmente....l ha voluto cambiare per estetica.... io comunque con il JPA agisco sulla suoneria giusto?
ROBY 73 Inserita: 17 luglio 2024 Segnala Inserita: 17 luglio 2024 (modificato) 8 minuti fa, mithe ha scritto: mi dice l inquilina che funzionava normalmente....l ha voluto cambiare per estetica.... Se il vecchio citofono è ancora disponibile, prova a ricollegarlo e senti se suona. 8 minuti fa, mithe ha scritto: io comunque con il JPA agisco sulla suoneria giusto? Sì, ma bisognerebbe sapere se almeno fosse stato con chiamata in Corrente alternata su ronzatore, oppure chiamata elettronica, dire solo che è un 4+n non è esaustivo, casomai prima di sabato, cerca una foto in rete di un citofono uguale e postala, oppure meglio ancora fatti mandare una foto dalla signora, che se riuscisse ad aprirlo sarebbe l'ideale. Attenzione che se è con chiamata elettronica, con il tester è pressoché impossibile misurare qualcosa di preciso Modificato: 17 luglio 2024 da ROBY 73
mithe Inserita: 18 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2024 credo sia su ronzatore in corrente alternata il condomnio è degli anni 60. questa è la foto di quello vecchio
ROBY 73 Inserita: 18 luglio 2024 Segnala Inserita: 18 luglio 2024 17 ore fa, mithe ha scritto: credo sia su ronzatore in corrente alternata Sì esatto, quindi procedi come già detto
mithe Inserita: 20 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2024 ho misurato tra 6 e CA e ho 3,5 volt....può darsi che con questa tensione con la cornetta vecchia la suoneria funziibava lo stesso ?
ROBY 73 Inserita: 20 luglio 2024 Segnala Inserita: 20 luglio 2024 9 ore fa, mithe ha scritto: ho misurato tra 6 e CA e ho 3,5 volt....può darsi che con questa tensione con la cornetta vecchia la suoneria funziibava lo stesso ? In teoria no, sono troppo pochi. Ma hai fatto la misura mentre qualcuno suonava / premeva il pulsante del campanello? Prova anche a misurare scollegando il filo dal morsetto CA e tieni in mano il filo e con l'altro puntale sul morsetto 6 in modo da capire se senza il carico del ronzatore hai la stessa tensione. Inoltre, ti dissi: Il 17/07/2024 alle 23:43 , ROBY 73 ha scritto: Se il vecchio citofono è ancora disponibile, prova a ricollegarlo e senti se suona. L'hai fatto? Se con quello vecchio funziona, togli il ronzatore ed inseriscilo in qualche modo nel nuovo Urmet
Messaggi consigliati