Vai al contenuto
PLC Forum

problema con suoneria su cornetta universale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho sostituito una cornetta citofonica vecchia con una nuova universale urmet....impianto 4+1

funziona tutto riesco a parlare ed aprire il portoncino ma dal posto esterno se premo non suona in casa...

il jump JPA l ho posizionato sia su R che su E ma non suona....

gli altri sono tutti su 5

cosa sbaglio ?grazie

Inserita:

Ciao mithe,

1 ora fa, mithe ha scritto:

........funziona tutto riesco a parlare ed aprire il portoncino ma dal posto esterno se premo non suona in casa...........cosa sbaglio

Perché l'hai cambiato?  Per estetica o perché già non funzionava?

Ma nel vecchio citofono funzionava il ronzatore?

Arrivano i 12V tra 6 e CA quando premi il pulsante del campanello?

Inserita:

non non sono sul posto sabato verificherò ....se non c è corrente su 6 e CA coda vuole dire???che è un problema del ronzatore?

Inserita:
8 ore fa, mithe ha scritto:

....se non c è corrente su 6 e CA coda vuole dire???

Potrebbe esserci il pulsante del campanello all'esterno rotto / difettoso, oppure il filo che parte dal pulsante stesso che è rotto durante il percorso.

Al momento della pressione del pulsante esterno, devi misurare circa da 8 a14VAC

Inserita:

allora sabato proverò ....comunque mi dice  l inquilina che funzionava normalmente....l ha voluto cambiare per estetica....

io comunque con il  JPA agisco sulla suoneria giusto?

Inserita: (modificato)
8 minuti fa, mithe ha scritto:

mi dice  l inquilina che funzionava normalmente....l ha voluto cambiare per estetica....

Se il vecchio citofono è ancora disponibile, prova a ricollegarlo e senti se suona.

8 minuti fa, mithe ha scritto:

io comunque con il  JPA agisco sulla suoneria giusto?

Sì, ma bisognerebbe sapere se almeno fosse stato con chiamata in Corrente alternata su ronzatore, oppure chiamata elettronica, dire solo che è un 4+n non è esaustivo, casomai prima di sabato, cerca una foto in rete di un citofono uguale e postala, oppure meglio ancora fatti mandare una foto dalla signora, che se riuscisse ad aprirlo sarebbe l'ideale.

Attenzione che se è con chiamata elettronica, con il tester è pressoché impossibile misurare qualcosa di preciso

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

credo sia su ronzatore in corrente alternata il condomnio è degli anni 60.

questa è la foto di quello vecchio 

IMG_20240718_063041.jpg

Inserita:
17 ore fa, mithe ha scritto:

credo sia su ronzatore in corrente alternata

Sì esatto, quindi procedi come già detto

Inserita:

ho misurato tra 6 e  CA e ho 3,5 volt....può darsi che con questa tensione con la cornetta vecchia la suoneria funziibava lo stesso ?

Inserita:
9 ore fa, mithe ha scritto:

ho misurato tra 6 e  CA e ho 3,5 volt....può darsi che con questa tensione con la cornetta vecchia la suoneria funziibava lo stesso ?

In teoria no, sono troppo pochi.

Ma hai fatto la misura mentre qualcuno suonava / premeva il pulsante del campanello?

Prova anche a misurare scollegando il filo dal morsetto CA e tieni in mano il filo e con l'altro puntale sul morsetto 6 in modo da capire se senza il carico del ronzatore hai la stessa tensione.

Inoltre, ti dissi:

Il 17/07/2024 alle 23:43 , ROBY 73 ha scritto:

Se il vecchio citofono è ancora disponibile, prova a ricollegarlo e senti se suona.

L'hai fatto?

Se con quello vecchio funziona, togli il ronzatore ed inseriscilo in qualche modo nel nuovo Urmet