Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Segnali Montacarichi - E' lecito fare una modifica non sostanziale?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Nella societa' in cui lavoro mi e' stato chiesto di effettuare una modifica all'impianto di un montacarichi (non a funi) per il trasporto di cose (non persone).

Il lavoro di per se e' banale e non coinvolge direttamente le sicurezze della macchina: si tratterebbe di duplicare i segnali di occupato/presenza al piano presenti sulla pulsantiera esterna del montacarichi stesso (internamente non ve ne sono) in modo da renderli visibili anche a distanza.

Alla richiesta ho storto il naso <_< , trattandosi di un impianto soggetto ad una particolare normativa, cosi come manutenzione e controlli effettuati da ditta esterna.

Ho cercato risposte al mio dubbio sulla possibilita' da parte mia di rifiutarmi di effettuare il lavoro e di rimandarlo alla ditta che ha la manutenzione dell'impianto ma sulla direttiva macchine non ho trovato risposte cosi' pure sulle altre legislazioni in materia ( ecc)... :unsure:

Il nocciolo della questione e' sempre quello che lega a doppio filo il buonsenso, le normative ed il rapporto tra il datore di lavoro (o il proprio responsabile) e chi il lavoro lo deve eseguire, anche quando il lavoro stesso non e', o sembra, poco "pulito".

Mi piacerebbe sapere che ne pensate (anche tecnicamente) e come vi comportereste anche piu' in generale :huh:

Grazie a tutti comunque

Chicco

Modificato: da nobauk