Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa di calore Inverter On / Off

roronoazoro86

Messaggi consigliati

roronoazoro86

Buonasera,

volevo porre un quesito su una pompa di calore aria/acqua Haier (con Inverter), ho visto che l'argomento è stato trattato ma la situazione era leggermente diversa dalla mia.

In casa ho degli splitter Daikin idronici per il raffreddamento o riscaldamento; riporto a titolo di esempio il funzionamento del raffreddamento. Quando avvio la pompa di calore quest'ultima porta la temperatura dell'acqua a quella settata (es. default 9 gradi per il raffreddamento); una volta raggiunta la temperatura dell'acqua desiderata vedo che la ventola rallenta il numero di giri e continua così per un pò, ad un certo punto però si ferma (se avvicino l'orecchio alla pompa di calore sento un rumorino elettrico come se la stessa fosse in standby). Quando la temperatura dell'acqua comincia ad alzarsi di qualche grado la ventola riparte fino a riportare nuovamente la temperatura al valore impostato.

Il quesito che mi sono sempre posto fin dal primo utilizzo: essendo una pompa di calore di tipo inverter è normale che faccia questi cicli continui di ON / OFF? Non sono fatte apposta per mantenere il funzionamento al minimo, consumare meno ed evitare tale situazione?

Inoltre se spengo gli splitter in casa la pompa di calore si ferma per un pò, non appena la temperatura dell'acqua percepita dalla pompa di calore si alza questa riparte per riportarla nuovamente alla temperatura desiderata. L'unico modo per evitare che, a split spenti la pompa di avvii, è spegnerla direttamente.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche dritta e aiutarmi a capire meglio questi meccanismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, roronoazoro86 ha scritto:

essendo una pompa di calore di tipo inverter è normale che faccia questi cicli continui di ON / OFF?

se acqua arriva a set

spegne è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

roronoazoro86
11 hours ago, click0 said:

se acqua arriva a set

spegne è normale

Grazie mille, quindi in questo caso la differenza con una macchina non inverter qual è? Con tale funzionamento non fa gli stessi cicli di una pompa di calore on/off?

Link al commento
Condividi su altri siti

si spegne solo se andando al minimo è troppo comunque per la richiesta.

l'inverte non va quasi mai al massimo e parzializza sempre se dimensionato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

roronoazoro86

Ok, grazie a tutti per le risposte, adesso mi è più chiaro.

Questo spiegherebbe perchè prima di fermarsi vedo la ventola che rallenta e poi dopo un pò si ferma.

Invece per l'altra domanda splitter idronici e pompa di calore, che voi sappiate, c'è un modo per farli comunicare? Mi spiego meglio: quando spengo gli split la pompa di calore lavora comunque come quando sono accessi, nel senso che si ferma e riparte solo quando la temperatura impostata comincia ad allontanarsi dal set. L'unico modo è spegnere la pompa di calore ma se ho accesso i condizionatori e li programmo per spegnersi in notturna comunque la pompa di calore rimane in funzione e devo programmare lo spegnimento anche di quella. Non è possibile fare in modo che "comunichino" tipo i condizionatori classici a gas la cui accensione del motore è legata allo splitter?

Scusate magari per la domanda probabilmente ovvia ma è per capirci qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti