Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro Philips GC 7039/20 - Problema pompa acqua

The_Godfather_92

Messaggi consigliati

The_Godfather_92

Buongiorno a tutti...😉

Spero possiate aiutarmi, come di consueto, con questa ennesima riparazione.

Ho questo ferro da stiro da circa 7 anni. Purtroppo, da qualche tempo a questa parte, non eroga più vapore: appurato che la piastra del ferro si scalda come di consueto ed inserendo manualmente dell'acqua con una siringa nell'imboccatura della piastra questa diventa vapore senza problema, mi sono concentrato sul corpo serbatoio e relativa pompa.

Ho controllato tutti i tubicini ed i vari filtrini ed è tutto pulito senza la minima traccia di calcare.

Pertanto ho ipotizzato il problema nella pompa, che in effetti nel momento in cui viene premuto il tasto sul ferro si sente lavorare ma in maniera molto molto blanda. Ho ipotizzato pertanto una sua difettosità ed ho acquistato il ricambio e sostituita. Peccato che montata la pompa nuova il comportamento ed il rumore sono esattamente i medesimi.

Misurando l'alimentazione che arriva alla pompa, che dovrebbe essere 220V, ne arrivano a malapena 50! Ipotizzo pertanto un problema al circuito di alimentazione, solo che non saprei da dove partire per controllare il tutto.

Vi allego qualche foto per maggiori dettagli:

.ferro1.thumb.jpg.355538d488f79904fc938b2ee64da55f.jpgferro2.thumb.jpg.e147f10f6052b3160e2a8412e724faa1.jpg

Qualche Anima Pia potrebbe aiutarmi per procedere? Grazie infinite anticipatamente! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo i fili che partono dalla pompa e arrivano sul PCB della scheda elettronica,

Segui le piste sul retro e guarda se arrivano sul rele' più vicino, oppure ci fai una foto "da sotto" il PCB se si riesce ad estrarlo dalla sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92
Il 17/07/2024 alle 13:40 , NovellinoXX ha scritto:

Seguendo i fili che partono dalla pompa e arrivano sul PCB della scheda elettronica,

Segui le piste sul retro e guarda se arrivano sul rele' più vicino, oppure ci fai una foto "da sotto" il PCB se si riesce ad estrarlo dalla sede.

Ciao NovellinoXX e grazie per la tua risposta...😉

Qui sotto ti allego le foto della scheda da sotto. Se ti serve altro fammi sapere, grazie in anticipo!

ferro3.thumb.jpg.98901ba63de56067a45a4eefe6d028ff.jpgferro4.thumb.jpg.628f48ae50f49a88b7f99310c5cd82af.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi identificare cosa e' quel componente: cosa c'e' scritto sopra?

(il relè del mio primo post non c'entra niente)

image.jpeg.ce394370ad14976797ab1c3adae40d22.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92
Il 20/07/2024 alle 16:26 , NovellinoXX ha scritto:

Devi identificare cosa e' quel componente: cosa c'e' scritto sopra?

(il relè del mio primo post non c'entra niente)

image.jpeg.ce394370ad14976797ab1c3adae40d22.jpeg

E' una classica resistenza da 10 ohm. Sul circuito è individuata come "3105" mentre sulla resistenza stessa c'è scritto appunto 10 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The_Godfather_92 ha scritto:

E' una classica resistenza da 10 ohm. Sul circuito è individuata come "3105" mentre sulla resistenza stessa c'è scritto appunto 10 ohm.

Misurala con il tester. E' una resistenza di protezione, e' messa lì apposta per bruciarsi se qualcosa non va.

E' in serie alla pompa, quindi per la misura non e' necessario dissaldarla, basta staccare uno dei faston della pompa.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

Ciao NovellinoXX, eccomi di nuovo da te...😅

Resistenza misurata, risulta perfetta a 10,8 ohm. Quindi non sembra essere guasta...

Link al commento
Condividi su altri siti