cjbermax Inserito: 20 ottobre 2007 Segnala Inserito: 20 ottobre 2007 Buongiorno, ogni giorno me ne aggiungono una,Chiedevo a chi ne sa di + di me per la compilazione della 46/90 per gli imp.fotovoltaici:_il progetto è obbligatorio per il tipo d'impianto, ma va consegnato come allegato alla ddc oppure no in quanto è già stato consegnato per avere l'approvazione per costruire l'impianto ?se il progetto consegnato è preliminare e nel corso dell'opera cambia qualcosa e quindi il definitivo è diverso da quello consegnato per la richiesta,come ci si comporta ?_x me l'imp. è Nuovo Impianto,quindi in Comune dovrebbe andare,se già esiste il certificato di agibilità,anche il progetto ?_Nella ddc indico i dati di progetto ma devo indicare anche il n. di riferimento della pratica ?tipo cod. pod?Purtroppo ,molti non hanno le idee chiare,me compreso, parlo dei progettisti, ho avuto a che fare con tre studi e tutti e tra con idee diverse sulla documentazione da produrre alla fine, c'è qualcuno che sa effettivamente come stanno le cose e che riesce a darmi riferimenti legislativi ?Grazie a tutti
Bdm Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 mi permetto di fare un'appunto. prima di ottenere l'agibilità il comune deve essere in possesso del progetto dell'impianto e della relativa dichiarazione di conformità che fa riferimento al progetto. Se dopo aver ottenuto l'agibilità si vogliono apportare modifiche si deve redigere un altro progetto e relativa dichiarazione di conformità allegata. Sottolineando la variazione al progetto. Il problema di solito lo creano i geometri che dichiarano l'apertura dei lavori, raccimolano più documenti possibili tipo grosso calderone e poi fanno la dichiarazione di fine lavori. Per loro una volta chiusi i lavori non si può fare più niente.per noi elettrici non serve andare al comune ad aprire o chiudere i lavori, noi progettiamo e dichiariamo l'impianto ogni volta che c'è ne bisogno.
cjbermax Inserita: 29 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 Scusa Bdm, non avevo visto la risposta, allora parziale risposta alla mia domanda la da l'82-25.altro discorso è la consegna all'Urbanistica del progetto dell'impianto Fotovoltaico e relative certificazioni, supponiamo che io installi un impianto su un edificio già con tutte le carte in regola (agibilità,ecc.) per la 46/90 dovrei consegnare il progetto anche in comune,indipendentemente da quello che fanno i geometri,questo è per tutti i lavori con obbligo di progetto, io consegno di solito tutto al committente in più copie,nota che io faccio firmare per ricevuta i documenti che consegno, ora vorrei aggiungere che per eventuali obblighi di aggiornamento presso gli enti se ne occupi il committente,è possibile?
Bdm Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 Certo ! E' il committente che deve presentare tutto al comune e non solo, se ad esempio nei caso dove si deve presentare la dichiarazione dell'impianto di terra all'ispesl e all'usl è sempre il committente che presenta le carte. Che poi siamo noi che lo facciamo per conto dei committenti è un altro discorso.
Messaggi consigliati