Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta info per impianti dvb

fabiolotto_fa

Messaggi consigliati

fabiolotto_fa

Buongiorno ragazzi ho un dubbio.

Attualmente ho una casa al cui interno ci sono 6 tv, il cavo dall'antenna sul tetto arriva alla prima tv diretto senza passare per ampli o simili.

Rudimentalmente ho applicato vari splitter a T per arrivare alla tv nr 6 e sostanzialmente. Fino alla Tv nr 4 tutto ok, poi ovviamente la nr 5 e la nr 6 sono molto ballerine per la perdita di DB.

Volevo chiedervi quindi un consiglio:

Avevo pensato di mettere questo amplificatore da ingresso Fracarro all'ingresso del primo cavo: 

Codice Articolo Numero
ingressi
Tipo
ingressi
Guadagno
dB
Liv. uscita
dBµV
235125 MBX5710 T2 1 3+DAB+U 43,43 122,125

Dopo di ciò in ogni stanza volevo mettere o un derivatore o un partitore, cosa è più indicato? questo per andare dalla prima uscita del partitore alla tv e dalla seconda continuare alle altre stanze.

Secondo voi è uno schema giusto o dovrei metter più alimentatori?

A me interessa si veda solo il digitale terrestre, non mi importa che ci passi anche il satellitare. Quindi vorrei quanto meno perdite possibile. Oppure potrei direttamente mettere un multiswitch con 8 uscite per il dvb-t e portare cavi diretti in ogni  stanza? come è preferibile secondo voi? anche se questa soluzione vedrebbe il passaggio massiccio di cavi. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabiolotto_fa ha scritto:

in ogni stanza volevo mettere o un derivatore o un partitore, cosa è più indicato?

Non è una scelta a piacere.
Devi fare uno schema dei passaggi cavo, della posizione delle prese e delle lunghezze dei cavi.
Considera, come in un acquedotto, che la linea principale si distribuisce in base al numero di utenti finali su ogni linea secondaria.
Quando la linea principale si divide in linee secondarie uguali, si usa un Partitore

Quando da una linea principale di derivano una o piu prese singole, si usa un Derivatore.

Se hai una linea principale che fa il giro delle stanze, in ogni stanza ci va un Derivatore, o una presa derivata, con valore di derivazione decrescente, (16,14,12, per esempio) man mano che ti avvicini alla fine della linea, dove andrà una Presa Terminale chiusa a 75 Ohm.
L'aver usato più partitori in cascata spiega il difetto che hai sulle ultime prese, dove arriva un ottavo del segnale di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59 ha praticamente detto tutto. Se non hai problemi di segnale nel senso che all'antenna i segnali sono perfetti devi lavorare solo sulla distribuzione del segnale alle prese.

Indica che tipo di cavo, magari se ha una sigla è meglio, le varie lunghezze e poi dicci che tipo o sigla di prese tv. Dopo si decide che amplificatore mettere, quello è esagerato, ci fai un condominio intero con 43 db.......

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiolotto_fa

grazie a tutti per le risposte. siete formidabili.

Allora i cavi sono 5 cavi da 20mt e uno da 25. cavo vorrei prendere un frcarro. Le prese tv non sono quelle a muro ma vorrei farle dirette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato la sigla del cavo e se da 5 o 6,7 mm. in ambedue casi l'attenuazione andrebbe da 1,5 ad un massimo di 2,5 db ogni 10 mt in banda terrestre, per 25 mt di lunghezza massima sarebbero circa -6 db di attenuazione. Le prese quindi ancora non ci sono, che intendi per vorrei farle dirette? Forse ognuna col suo cavo e non passanti? Hai la possibilità di portare tutti e 5 i cavi in un unico punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fabiolotto_fa ha scritto:

Le prese tv non sono quelle a muro ma vorrei farle dirette.

Puoi usare i derivatori con attacchi F, ed andare direttamente col cavo. dall'uscita derivata alla TV
Secondo me, a meno che non hai TV fisse a muro, una connessione staccabile, o ad esempio un tappo con barilotto F-F, sarebbe più un lavoro pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiolotto_fa
Inserita: (modificato)
Il 18/07/2024 alle 09:27 , patatino59 ha scritto:

Puoi usare i derivatori con attacchi F, ed andare direttamente col cavo. dall'uscita derivata alla TV
Secondo me, a meno che non hai TV fisse a muro, una connessione staccabile, o ad esempio un tappo con barilotto F-F, sarebbe più un lavoro pulito.

volevo fare esattamente cosi, allora il cavo è da 6,7mm marca cavel. ho un de-16 della fracarro. può andare cosi?

Una domanda quando dici "dove andrà una Presa Terminale chiusa a 75 Ohm." significa che devo mettere una resistenza F a 75ohm? sull'ultima presa del derivatore de16?

Il 17/07/2024 alle 21:49 , snipermosin ha scritto:

Non hai specificato la sigla del cavo e se da 5 o 6,7 mm. in ambedue casi l'attenuazione andrebbe da 1,5 ad un massimo di 2,5 db ogni 10 mt in banda terrestre, per 25 mt di lunghezza massima sarebbero circa -6 db di attenuazione. Le prese quindi ancora non ci sono, che intendi per vorrei farle dirette? Forse ognuna col suo cavo e non passanti? Hai la possibilità di portare tutti e 5 i cavi in un unico punto?

si si proprio cosi ognuna con il suo cavo partendo dal derivatore fracarro

Modificato: da fabiolotto_fa
Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è da 6,7mm marca cavel

Ottimo

ho un de-16 della fracarro. può andare cosi?

Puo' andare se ha tante uscite quante te ne servono.

i ognuna con il suo cavo partendo dal derivatore fracarro

Quindi a stella. In questo caso puoi usare delle semplici prese derivate, hanno solo un morsetto ingresso e non hanno attenuazione, c'è scritto zero db.

Link al commento
Condividi su altri siti