Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto MT C10 luci esterne


Messaggi consigliati

Salve,

è da un anno a questa parte che raramente (ogni 2-3 mesi o più) mi scatta il magnetotermico C10 (senza differenziale) che è collegato alle luci e prese esterne del giardino e terrazzo. 

Tutte le volte che scatta non è possibil riarmarlo perché scatta subito di nuovo, ma se attendo una giornata poi posso riarmarlo correttamente fino al prossimo scatto diversi mesi dopo (a prescindere se le luci sono accese o no). Quindi non mi sono mai preoccupato, ho pensato a un pò di umidità che entrava da qualche parte e poi si asciugava, oppure al MT difettoso.

Un paio di settimane fa ho comprato una Spa idromassaggio di potenza nominale 2050W e con un circuito di sicurezza PCR (non so se l'ho scritto bene) integrato, ho chiesto all'elettricista che mi ha fatto impianto se potevo collegarla alla shuko esterna del giardino e mi ha dato l'ok. Per queste 2 settimana non ci sono stati problemi (a piano carico viene usata solo poche ore, in genera va solo la pompa filtro da 50W sempre giorno e notte). Qualche giorno fa è scattato di nuovo lo stesso MT C10 (succede sempre di notte), ma dopo 3 giorni (anche staccando la SPA) non è possibile riarmarlo.

Per non tenere ferma la pompa filtro, mi sono collegato con una prolunga ad una shuko 16A del garage, per 2 giorni di fila nessun problema, stanotte è scattato il magnetotermico differenzale C32 del garage (non il salvavita solo MT), ho riarmato ed è tutto ripartito e sta lavarando tranquillamente...

Che sta succedendo secondo voi? 

Questa cosa della SPA potrebbe anche essere solo una coincidenza e non entrarci nulla (scatta quando va solo la pompa da 50W)...

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi tu hai collegato una spa ad un C10 senza differenziale dedicato? ti sei fidato bene..

 

quell'impianto luci andava verificato già da tempo, se scatta un C10 per cortocircuito probabilmente avevi qualcosa che ogni tanto sfiammava e adesso s'è bruciato del tutto magari.

 

non si può andare solo per ipotesi, bisogna verificarli gli impianti.

 

se adesso non ti sta su un C32 c'è un corto da qualche parrte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il C32 e il C10 fanno capo a sezioni diverse d'impianto. Il C32 è il generale del solo garage che non comprende il C10 precedente che va nel generale di casa (un differente C32 che non scatta). Quello C32 l'ho riarmato e sta andando.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono elettricista e ho consultato lui per il collegamento della SPA alla shuko esterna (pensando che uno shuko di norma dovrebbe esser collegata almeno a un C16), invece mi sono accorto che tutte le shuko esterne fanno capo allo stessa linea luci esterna con MT C10

Il fatto che non mi spiego è che, a parte qualche ora il primo giorno per testarla, poi non ho mai più acceso la resistenza da 2 kw, e ho sempre tenuto acceso solo la pompa filtro da soli 50W...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non mi spiego è che, a parte qualche ora il primo giorno per testarla, poi non ho mai più acceso la resistenza da 2 kw, e ho sempre tenuto acceso solo la pompa filtro da soli 50W e il compressore da 800W solo durante l'utilizzo per 30 min a volta...quindi il problema non credo sia nella SPA. Ad ogni modo provvederò a fargli fare una linea dedicata con MT C16.

Sicuramente c'è un corto nella linea luci esterne (magari l'utilizzo della SPA ha scaldato qualche filo e il problema si è verificato nei giorni a seguire), mentre il C32 del garage è scattato il differenziale, non risulta alcun corto quindi non credo centri nulla la spa (che in tal caso è collegata alla linea prese garage con MT C16).

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale del garage è dello stesso tipo che hai nel quadro di casa? 

 

comunque adesso l'impianto esterno è fuori uso?

 

la spa se la coleghi al garage fa sempre saltare il differenziale o è capitato una volta sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto del quadro di casa. Il quadro di casa è diviso in 3 sezioni principali, QUADRO GARAGE (l'ultimo che è scattato stanotte, che va a comandare il quadro che ho sotto in garage in cui c'è la centrale termica e altro...), SUB GEN 1 (zona giorno) e SUB GEN 2 (zona notte e luci ext). 

Quello che è sempre scattato saltuariamente nell'ultimo anno è C10 LUCI EXT del SUB GEN 2, che lo riarmavo diverse ore dopo e tornava a funzionare per mesi (gli unici carichi sono luci al led). In più ci sono collegate delle shuko esterne per piccole potenze (ed io erroneamente ci ho attaccato la SPA, consultandomi anche con l'elettricista, mi aveva detto sei un po preciso con 2 kW ma può andare...). La SPA è andata alla massima potenza solo ogni 2-3 giorni, durante l'utilizzo per 30-60 minuti a volta nelle ultime 2 settimane e non è mai scattato nulla. Una di queste mattine ho ritorvato la SPA ferma e il C10 giù, se provo a riarmarlo fa la scintilla quindi sicuramente c'è un corto. 

Nel frattempo che mi organizzo per rifare una linea dedicata che si collega alla prese del garage da 16A, per non tenere la pompa filtro ferma (sono solo 50W) e buttare l'acqua, ho preso una prolunga da 25 metri (cavo 1,5mm2, non l'avevo da 2,5mm2), e mi sono attaccato ad una shuko dentro al garage. Questa mattina ho trovato il generale QUADRO GARAGE (il secondo in foto) giù, è un C32, probabilmente è saltato il differenziale, perché l'ho riarmato e al momento sta andando (appena torno a casa verifico se ancora in funzione).

 

Quest'ultimo episodio del C32 non credo c'entri nulla con la SPA, dato che questo comanda un sacco di cose, in particolare una linea esterna interrata che mi corre per tutto il campo (oltre 100 metri) e mi va a dei capanni esterni e ad un pollaio e a volte succede che ci sia qualche dispersione a terra (la linea esterna è vecchia e comunque ha un suo MT dedicato che posso escludere se mi da problemi). A volte, anche se più raramente, è capitato che saltasse il differenziale del quadro garage (1-2 volte l'anno) e sicuramente dipende da quella linea interrata...

quadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa linea interrata è l'unica rimasta delle precedenti linee, tutto il resto è nuovo (rifatto impianto 6 anni fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il C32 del garage sta andando da 24 ore con la pompa della SPA sempre accesa e non è più saltato, è stata una casualità.

Farò una linea dedicata per la SPA e dovrò trovare il corto circuito nel C10

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...