Vai al contenuto
PLC Forum

Bonus climatizzatori e dichiarazione conformità impianto

Antonio1971

Messaggi consigliati

Ciao a tutti
Oggi ho installato un nuovo condizionatore...prima non c'era e quindi nuova installazione (detrazione 50%)
Ho pagato con bonifico parlante per detrazione sia il condizionatore che l'installatore
L'installatore mi ha rilasciato solo il rapporto interventosulla banca dati gas fluoruranti
Gli ho chiesto la dichiarazione di conformità dell'impianto per la detrazione e mi ha detto che hanno fatto altre installazione con detrazione ma per i condizionatori non è necessaria...
Devo insistere? E' come diconoi loro?
Mi fate sapere?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La dichiarazione di conformità andrebbe sempre rilasciata in quanto certifica impianto a regola d’arte.

poi è vero non serve per le detrazioni, devi fare la pratica enea per le detrazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
10 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

La dichiarazione di conformità andrebbe sempre rilasciata in quanto certifica impianto a regola d’arte.

poi è vero non serve per le detrazioni, devi fare la pratica enea per le detrazioni!

Grazie della risposta, gentilmente posso fare un'altra domanda?

Sulla fattura dell'installatore c'era sia la partita iva che il codice fiscale...ho deciso di mettere la partita iva ma la schermata della banca non accettava IT davanti ai numeri e io ho inserito solo i numeri...ho sbagliato?

ho provato ad inserire anche il codice fiscale e lo accettava ma in quel momento ho deciso di mettere la partita iva senza IT iniziale...

Mi confermi che ho 90 giorni per la pratica enea?

grazie

Modificato: da Antonio1971
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la partita iva assolutamente corretto (che poi potrebbe essere anche uguale al codice fiscale) ai miei clienti dico sempre di mettere la partita iva (nel

mio caso uguale a cf) ma senza IT perché la banca non lo accetta se no.

per la pratica enea sono 90 gg dalla dichiarazione di conformità, o per semplicità anche dalla data fattura 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Per la partita iva assolutamente corretto (che poi potrebbe essere anche uguale al codice fiscale) ai miei clienti dico sempre di mettere la partita iva (nel

per la pratica enea sono 90 gg dalla dichiarazione di conformità, o per semplicità anche dalla data fattura 

Grazie per avermi tolto tutti i dubbi.

Cordiali saluti,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Il 19/07/2024 alle 17:41 , Antonio1971 ha scritto:

Grazie per avermi tolto tutti i dubbi.

Cordiali saluti,

Antonio

Scusami se disturbo nuovamente...

Mi sono dimenticato comunicazione enea per un periodo veramente complicato...

Ho fattura dell'acquisto climatizzatore del 2 luglio e fattura installazione del 17 luglio,

gentilmente potresti dirmi se faccio ancora in tempo?

Grazie mille!

Il 19/07/2024 alle 10:10 , Chiarella88 ha scritto:

Scusami se disturbo nuovamente...

Mi sono dimenticato comunicazione enea per un periodo veramente complicato...

Ho fattura dell'acquisto climatizzatore del 2 luglio e fattura installazione del 17 luglio,

gentilmente potresti dirmi se faccio ancora in tempo?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Hai 90 gg di tempo..

dai 17 luglio sei ancora in tempo! 

grazie mille!

Cordiali saluti,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti