erroba Inserito: 24 ottobre 2007 Segnala Inserito: 24 ottobre 2007 Qualcuno di voi sa dirmi se la normativa en60204-1 vieta l'alimentazione di una macchina con un sistema trifase+neutro?Ovvero il neutro se è necessario all'interno del quadro elettrico deve essere creato tramite apposito trasformatore, o è possibile utilizzare quello in arrivo dall'alimentazione esterna?
antstan Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 Che io sappia ne è prevista la possibilità, d'altronde molti costruttori di macchine lo fanno.La normativa però specifica che :- Il neutro non è possibile collegarlo al conduttore di protezione all'interno del quadro- Che deve essere di colore blu chiaro in modo da distinguerlo dalle fasiSe non erro questo è quanto.
Bdm Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 Proprio adesso sto consegnando un quadro con neutro dell'alimentazione distribuito all'interno del quadro......
EnzoPaolo Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 la norma EN60204 suggerisce di non utilizzare il neutro per l'alimentazione delle macchine. nel caso che venga utilizzato é consigliato di farlo solo per circuiti ausiliari (tipo prese di servizio o lampade di illuminazione quadro). La realtà é che poi per risparmiare sui trasformatori quasi tutti lo utilizzano anche su elementi di potenza a 220vacSe viene utilizzato bisogna comunque concordarne l'utilizzo con il cliente finale.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora