Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore di TEMPERATURA ASCON impianto comando celle frigo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona  serata a tutti ..volevo se è possibile un aiuto a chi di voi mi può  spiegare come funziona questo regolatore di temperatura Ascon ..che controlla un impianto celle frigo a compressori ....piu' che altro mi servirebbe chi mi descrive la funzione al di errore  sulle spie  tipo spia verde e la spia rossa tipo di allarme...se per cortesia c'è un tecnico che conosce questo dispositivo grazie mille buonaserata

Inserita:

magari, conoscendo almeno il modello, si riuscirebbe a indicarti meglio

Ascon, è un marchio

Adelino Rossi
Inserita:

Oltre ad essere ascom, che è il costruttore, ci dovrebbe essere anche la sigla di un modello.

Inserita:

Si si ve lo stavo mandando il modello siccome dove sono la linea internet è  disturbata grazie mille

Grazie Alessio. ....auguri di buon onomastico 

Alessio Menditto
Inserita:

Grazie l’avevo dimenticato!

Sei stato molto carino a ricordarmelo ☺️

Inserita:

20240717_210110.jpg

Non riesco a  capire anche dal manuale le spie allarmi rosse ..cosa indicano 

Alessio Menditto
Inserita:

Diciamo che forse potevano usare un controller più semplice, devi vedere cosa c’è attaccato, devi seguire i fili e capire che allarme possono dare, si legge ad esempio “allarme alta temperatura”.

Inserita:
  Il 17/07/2024 alle 19:27 , aniellos ha scritto:

Non riesco a  capire anche dal manuale le spie allarmi rosse ..cosa indicano 

Expand  

ascon.jpg.adfe3a1c97a9cdd318c3db5f896290b7.jpg

Inserita:

Grazie Clock ho visto sul manuale questa pagina ..ma non capisco le spie tipo rosso accesa  che allarme indica  grazie

Inserita:

sono l'indicazione di "uscita on" (contatto chiuso) del regolatore

op 1 rosso, da schema, è la " valvola della liquida " della cella che quindi risulta attiva

op 2 rosso, da schema, è l'allarme alta temperatura che risulta attivo

il triangolo rosso in alto indica che è sta leggendo una temperatura > 2% rispetto "al settato"

Inserita: (modificato)

in aggiunta a quello che ti è gia stato suggerito

Il 17/07/2024 alle 20:22 , aniellos ha scritto:

ma non capisco le spie tipo rosso accesa  che allarme indica  grazie

Expand  

sono uscite configurabili , non è detto siano allarmi

in genere l'uscita 1 è il comando della grandezza da regolare , la 2 un allarme configurabile

Apro parentesi : in commercio esistono molte prestigiose marche di termoregolatori  Ascon   Data logic poi diventatat Data sensor   Gefran  Eliwell Omron  eccecc

10 anni fa e piu , si era molto legati al tipo di sonda, ed alla regolazione o caldo o freddo

oramai molti strumenti sono configurabili , sia come ingresso ( PT100 , tipo K , J, N,,    altri come PT1000  NTC  PTC )   che come regolazione  ( on off  PD  PID   caldo  freddo ) e come allarmi  ( allarme di massima , allarme di minima, allarme su finestra , ecc, ecc.

dal tuo schema , il primo contatto è usato come regolazione del freddo , usando una elettrovalvola 

image.png.e91edd1ccbbfec79038860f912e45777.png

esempio , termoregolatore settato su freddo , on off , soglia a 5 gradi , esempio , finestra di lavoro  + o - un grado  ( chiama freddo sopra il 6    smette sotto il 4  )

a 6 gradi , 6,1   6,5....7  il contatto  è chiuso e chiama freddo , fino a quando non scenderà a  4, 3,9, 3  e il contatto aprirà

quindi l'uscita led rosso 1 non è un allarme , ma pilota la spia bianca è una soglia di lavoro

l'uscita 2 è un allarme

esempio , setto allarme a 10 gradi , se supero , allarme

si rompe qualche cosa , nonostante il comando avvenga , la temperatura non scende, ma sale

il secondo contatto pilota quindi una segnalazione , un cicalino , un allarme

normalmente vengono settati , come allarme NC , ottimo per rottura filo o guasto , ma all'accensione , ci sono alcuni secondi dove il termoregolatore si avvia , e pur essendo tutto ok , ti da allarme

se settato NO , luce led spento tutto ok

supero i 10 gradi  ,ledo rosso acceso , chiude contatto allarme, seconda uscita

esiste poi un mondo a parte , dedicato alla refrigerazione , come esempio Eliwell

a fianco di prodotti generici , caldo/freddo , ecc, ecc in genere non in formato 48*48  ma 28*72 ,  ci sono prodotti che nascono esclusivamente per la refrigerazione , e quindi i loro led hanno precisi significati , come funzionamento , operazione di sbrinamento , ecc, ecc,

il tuo ascon  mi sembra un prodotto generico configurabile

appena torno in magazzino , ti faccio foto di prodotti simili , vedrai che appunto , sono configurabili , alcuni con led verdi , altri rossi

Modificato: da luigi69
Inserita:

Luigi69 buongiorno  ..grazie della tua semplice e giusta spiegazione  grazie

Quando avrai tempo mi mandi il resto grazie

Inserita:

Già dallo schema si capisce che uscita 1 è utilizzata per marcia gruppo frigorifero tramite apertura valvola gas, la seconda uscita come allarme.

Questo è Ascom post fusione con Tecnologic di Vigevano.

Inserita:

Aggiungo foto di alcuni modelli in commercio

I datasensor li consideravo ottimo , ne avrò usati centinaia.....piano piano stanno partendo tutti quelli a 230 V , il calore li deteriora rapidamente. 

Mi sono affidato come seria alternativa alla serie 400 gefran , di cui compro sia i termoregolazione,  sia la serie 40T come regolatore di grandezze elettriche ( 0-10 V , 4-20 mA )

20240718_105855.thumb.jpg.ee911e1a447a67da0f3f9675995a04af.jpg

Inserita:

Luigi 69 buongiorno  grazie ..ho visto che sei pieno di questi termoregolazione