Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Portalampade

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao. l'altro giorno, al bricocenter, ho visto dei portalampade da applicare a parete. Con questi portalampade la lampadina sporge perpendicolarmente alla parete. La lampadina e' "nuda" cioe' senza alcuna protezione. Mi chiedevo: ma e' a norme tutto cio'? oppure ci deve essere una protezione intorno alla lampada ( magari una semplice gabbia di ferro) ?

Inserita:

Credo occorra capire se il portalampada era fine a se stesso o prevedesse invece il montaggio successivo di un' applique o similari.

Che io sappia, i portalampada in se sottostanno alle normative EN 60238:1998+A1:1999+A2:2002 (scadenza certificato 01 ottobre 2007) oppure EN 60238:2004, relative appunto ai portalampade EDISON a vite (quelli comuni per le lampade con filetto).

Inserita:

Da che mondo è mondo esistono le luci con le lampadine a vista.

Sta al buon senso installarle in posizione sicura.

Tra l'altro le lampade sono anche un oggetto di arredamento oltre che un apparecchio elettrico.

Magari oggetti di artigianato, o oggetti antichi (doverosamente restaurati!).

Più che un rigoroso "normismo" conviene seguire il sano buon senso (regola dell'arte) che è ciò che richiede la legge.

PS

Mi rifesrisco a lampade comuni, per uso comune, in ordinari ambienti domestici chiusi.