Vai al contenuto
PLC Forum

Catena luminosa nuova con le ultime 3 lampadine che non funzionano

BRE4K

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho comprato oggi 2 catene luminose da mettere sul terratto. Prima di installarle le ho testate singolarmente e funzionavano, poi ho tolto le lampadine e le ho installate collegandole tra loro. Con mia sorpresa ho notato che le ultime 3 lampadine alla fine restavano spente, quindi dopo aver escluso l'ipotesi delle lampadine fulminate ho staccatto le catene e adesso anche se collego l'ultima sezione direttamente alla prese le ultime 3 restano spente. Mi conviene fare il reso o più essere una stupidaggine? Più che altro mi secca molto dover staccare tutto perché alle estremità le avevo fissate direttamente al muro.

Grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Prova a scambiare le lampadine che non si accendono con altre che si accendono, così verifichi se è un problema di lampadina o di cavo/portalampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Prova a scambiare le lampadine che non si accendono con altre che si accendono, così verifichi se è un problema di lampadina o di cavo/portalampada.

si già fatto, le lampadine sono tutte funzionanti. Il cavo sembra integro.

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Sono lampadine collegate in serie o parallelo?

penso in serie? Le catene che ho comprato sono molto simili a questa https://www.amazon.it/gp/product/B073QTSQYY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=ALHB0P8E91CCP&psc=1 solo che invece di essere un pezzo unico da 10 sono 2 catene da 5 lampadine l'una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Secondo me sono in parallelo. Prova a leggere le scritte stampigliate sullo zoccolo di una lampadina, dovrebbero essere normali 220V.

Si sarà spezzato un filo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, BRE4K ha scritto:

le lampadine sono tutte funzionanti. Il cavo sembra integro.

Allora controlla il cavo e le giunzioni tra quart'ultima lampada e terzultima lampada.

56 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Secondo me sono in parallelo.

Anche secondo me, anzi se sono simili a quelle del link sono sicuramente inparallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Penso che non puoi controllare nulla, a vederne le foto sembrano fatte in pressofusione quindi non smontabile, fai reso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 ore fa, BRE4K ha scritto:

Sono queste 

Rispedisci il materiale che è difettoso. Non puoi ne controllarle ne, eventualmente, ripararle.

Link al commento
Condividi su altri siti

io speravo fosse una cosa risolvibile in modo semplice, ma a questo punto procederò con il reso. Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti