Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Catena luminosa nuova con le ultime 3 lampadine che non funzionano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho comprato oggi 2 catene luminose da mettere sul terratto. Prima di installarle le ho testate singolarmente e funzionavano, poi ho tolto le lampadine e le ho installate collegandole tra loro. Con mia sorpresa ho notato che le ultime 3 lampadine alla fine restavano spente, quindi dopo aver escluso l'ipotesi delle lampadine fulminate ho staccatto le catene e adesso anche se collego l'ultima sezione direttamente alla prese le ultime 3 restano spente. Mi conviene fare il reso o più essere una stupidaggine? Più che altro mi secca molto dover staccare tutto perché alle estremità le avevo fissate direttamente al muro.

Grazie per eventuali risposte.

Inserita:

Prova a scambiare le lampadine che non si accendono con altre che si accendono, così verifichi se è un problema di lampadina o di cavo/portalampada.

Inserita:

Sono lampadine collegate in serie o parallelo?

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Prova a scambiare le lampadine che non si accendono con altre che si accendono, così verifichi se è un problema di lampadina o di cavo/portalampada.

si già fatto, le lampadine sono tutte funzionanti. Il cavo sembra integro.

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Sono lampadine collegate in serie o parallelo?

penso in serie? Le catene che ho comprato sono molto simili a questa https://www.amazon.it/gp/product/B073QTSQYY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=ALHB0P8E91CCP&psc=1 solo che invece di essere un pezzo unico da 10 sono 2 catene da 5 lampadine l'una.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Secondo me sono in parallelo. Prova a leggere le scritte stampigliate sullo zoccolo di una lampadina, dovrebbero essere normali 220V.

Si sarà spezzato un filo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
2 ore fa, BRE4K ha scritto:

le lampadine sono tutte funzionanti. Il cavo sembra integro.

Allora controlla il cavo e le giunzioni tra quart'ultima lampada e terzultima lampada.

56 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Secondo me sono in parallelo.

Anche secondo me, anzi se sono simili a quelle del link sono sicuramente inparallelo.

Inserita:

Penso che non puoi controllare nulla, a vederne le foto sembrano fatte in pressofusione quindi non smontabile, fai reso!

Inserita:
4 ore fa, BRE4K ha scritto:

Sono queste 

Rispedisci il materiale che è difettoso. Non puoi ne controllarle ne, eventualmente, ripararle.

Inserita:

io speravo fosse una cosa risolvibile in modo semplice, ma a questo punto procederò con il reso. Grazie a tutti per le risposte.