Vai al contenuto
PLC Forum


E' un resolver ? asse macchina taglio vetro


accacca

Messaggi consigliati

Macchina che definire antica è un complimento Quadro elettrico a bordo macchina piuttosto disordinato....la macchina è un plotter con due assi xy per taglio sagome vetro. più asse rotazione per utensile finitura.

L'assse y non funziona più (Io non ho visto niente riiporto quanto mi è stato detto) Da quanto mi hanno descritto all'avvio fa la taratura assi e l'asse y parte e picchia violentemente contro il fine corsa.

In cima al motore che controlla asse y c'è questo

i2.jpg.fd4fdc2edb2cb996698e002c885027fd.jpgi1.jpg.adb207944a08d4d6217a2b673c488c3d.jpg 

Potrebbe essere un resolver ?

 

Altro dubbio è questo:

Mi hanno detto che il sistema ha due schede "identiche" una controlla asse y e una controlla un terzo asse di rotazione di un'utensile di finitura. Sono certo che su quest''ultimo asse è montato un encoder. (etichetta inequivocabile)  Come già detto non ho visto nulla ma a me non torna che siano identiche se una ha feedback da un encoder e l'altra da un resolver.

Se è vera la mia ipotesi che quello in foto è un resolver, lo scambio delle due, come mi hanno detto di aver fatto, può aver causato danni ?

 

Fosse un resolver c'è modo di avere un pinout (c'è uno standard? c'è un "di solito" ? tipo pin1 questo pin2 quello ....oppure ognuno fa come crede)

Modificato: da accacca
modificato dimensione immagini
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Hai messo 2 foto, ma entrambe sono praticamente illeggibili per idati e le sigle. Sarebbe meglio riportare direttamente le scritte della targa.

Dovresti mettere anche idati di targa del motore.

 

Da come descrivi il malfunzionamento sembrerebbe un problema della scheda di controllo asse. Se si trattasse di un problema di trasduttore, qualsiasi asse di qualità almeno decente dovrebbe bloccare il motore e dare allarme.

 

Purtroppo i dati che fornisci non sono sufficienti ad azzardare un'impotesi più mirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta Non capisco perchè devo continuamente reimpostare la password per accedere altrimenti nonmi riconosce e mi blocca l'accesso. Vedremo...

 

Per inquadrare il problema: io sono l'ultima spiaggia prima di me sono intervenuti tecnici che fanno questo di mestiere (così mi è stato riferito) che però non hanno risolto

Prima di arrendersi e abbandonare la macchina, un plotter con area taglio 4x10m non proprio piccolino, mi hanno chiesto se potevo aiutarli.

(L'attività dell'azienda on giustifica l'acquisto di qualcosa di nuovo e più performante si vorrebbe poter continuare con la macchina attuale)

 

Concordo con la tua osservazione sull'allarme in caso problema al trasduttore cosa che il personale più qualiicato che è intervenuto prima di me avrebbe dovuto individuare facilmente.

 

Nell primo messaggio però ho omesso una cosa importante

La macchina inzialmente aveva un piccolo pulpito con quadro comandi e pannello operatore. Nel tempo il pannello operatore è sparito ed è stato sostituito da un PC sistemato a lato del pulpito. Ora non so quanto indolore sia stata la modifica se il PC controlla totalemnte la macchina o se sono state tralasciate alcune verifiche (...tanto se non funziona ti accorgi....)

 

Altra cosa che non riesco a inquadrare lo scambio delle schede controllo asse y e rotazione z. Ammesso che lo scambio sia possibile se il problema persiste io escluderei la scheda e cercherei altrove. Come detto cablaggi non sono il massimo cavi non sono segnati non c'è nulla che aiuti a capire e inoltre sono giuntati da qualche parte partono di un colere e arrivano di un altro. Questo credo richiederà del tempo per farsi un'idea.
 

Altra cosa che non capisco inizialmente la scheda asse y aveva dei led accessi in concomitanza del guasto ora sembra non si accendano più .

 

Per le foto le ho ridotte perchè mi sembravano mastodontiche

Sull'etichetta c'è scritto

Tipo B 250 J

Numero 1/88

Volt 12

Hz =

 

Non vorrei sbagliare ma forse dall'altro lato del presunto resolver c'è etichetta con avviso che contiene un disco in vetro Purtroppo non ho fotografato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esa Controlli Numerici
059 851414
Chiama loro che è un loro prodotto e ti danno assistenza, sono nel Modenese 

Esa Controlli Numerici
059 851414
Chiama loro che è un loro prodotto e ti danno assistenza, sono nel modenese

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, accacca ha scritto:

Sull'etichetta c'è scritto

 

Purtroppo in rete non si trova documentazione perchè, probabilmente, è un prodotto obsoleto.

Procurati i dati delle schede di controllo e dei motori, marche e modelli.

 

Il trasduttore mi sembra un encoder; torno a ripetere non mi sembra un problema di trasduttore, bensì di controllo. Però con questi dati si può fare ben poco, anzi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a entrambi per le informazioni

Non ho nulla di nuovo da aggiungere. Non so se mi richiameranno eventualmente aggiornerò le informazioni.

 

Grazie per il numero di teleofno lo passo direttamente all'azienda preferisco siano loro a decidere se chiamare o no . Forse lo avranno già fatto e avranno ricevuto un preventivo... non vorrei creare situazioni imbarazzanti.

 

Quote

Il trasduttore mi sembra un encoder; torno a ripetere non mi sembra un problema di trasduttore, bensì di controllo.

 

Ho meditato sulla tua frase:

Se è vero che sono stato preceduto da esperti (o pseudo esperti) nell'esame del problema credo anche io che un guasto al trasduttore sarebbe stato riconosciuto subito.

Un problema al controllo però contrasta con l'affermazione: abbiamo invertito le schede asse y e asse z Entrambe le schede con lo stesso problema...non posso escluderlo  ma la probabilità di guasto scheda diminuisce.

 

Se si rifanno vivi cercherò di fare foto della macchina, dei suoi componenti e delle schede di controllo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 ore fa, accacca ha scritto:

Un problema al controllo però contrasta con l'affermazione: abbiamo invertito le schede asse y e asse z Entrambe le schede con lo stesso problema...non posso escluderlo  ma la probabilità di guasto scheda diminuisce.

 

 

Non è detto che il problema sia dentro la scheda, potrebbe dipendere dai cavi, dal drive o altro hw di contorno.

 

Questo plotter sai da chi è stato costruito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che il produttotre è  coopmes

Venerdì pomeriggio ho passato qualche oretta al caldo senza venirne a capo

Abbiamo acceso la macchina con la scheda originale riparata da chi mi ha preceduto (Sostituito un mosfet credo stupidamente non ho letto la sigla)

Come dfetto la macchina nel tempo ha subito una modifica e ora si controlla da un PC

IMG_20240726_152848.thumb.jpg.2549986549b32a70b5d722e2e2dc494d.jpg

collegato ad un PLC (Inserito successivamente da terze persone non dal produttore)

 

 

IMG_20240726_152755.thumb.jpg.bedcd0a9bc0797fcae423b9c6c79aa6a.jpgIMG_20240726_152750.thumb.jpg.2b6fe2dfa93aa36f56232abbc4892301.jpg

Qui si vede il PLC a sinistra i connettori degli encoder dei tre assi al centro gli IO a destra il collegamento seriale col PC

 

Gli encoder funzionano perchè i contatori sul PC si aggiornano ogni volta che il corrispondente asse si muove ma qualunque cosa si cerchi di fare la macchina visualizza messaggio che chiede di fare la taratura assi. Quando si avvia procedura di taratua succede questo :

Asse X arretra fino a posizione inziale del banco poi fa un piccolo spostamento in avanti e si ferma

A questo punto dovrebbe tarare asse Y Ci sono tre microswitch (spero si vedano c'è una targhetta nera a destra accanto al microswitch fissata sulla placca)

IMG_20240726_152833.thumb.jpg.0d37e7d36621ce73dcfbd5ad842bda4c.jpg

 

I microswitch funzionano e vengono "letti" correttamente perchè li abbiamo verificati col tester e premendoli si "accende un led verde sullo schermo del PC"  quindi ho considerato buoni anche i collegamenti

Il finecorsa estremo ha funzione di emergenza premendolo si attiva un messaggio errore Gli altri due credo servano a individuare la posizione di zero Attivando il primo dovrebbe rallentare al secondo fermare e spostare leggeremnte in direzione opposta. Quello che succede invece è che arretra fino all'emergenza e ovviamente si blocca.

Due cose:

Inizialmente l'asse non si muoveva ho girato i potenziometri velocità e rampa della scheda di controllo e ha iniziato a muoversi La cosa strana è questa:

da macchina spenta con asse fuori dallo zero (nessun microswitch premuto) a volte l'asse arretra correttamente a volte parte in direzione opposta Non ho trovato spiegazione sembra un comportamento casuale a volte parte in un verso a volte nel verso opposto. Quando arretra correttamente finisce sempre per fermarsi dopo aver attivato l'ultimo microswitch di emergenza. Quando si muoveva in direzione opposta ho provato ad attivare l'emergenza dal lato opposto dell'asse (Hai visto mai che cerchi l'estremo opposto per poi tornare indietro ma non è così si è fermato subito nel mezzo)

Ho provato a simulare la sequenza di ricerca dello zero spostando l'asse a mano facendolo arretrare fino al secondo microswitch per poi tornare indietro ma non sono riuscito ad ingannare la macchina che continua a richiedere la taratura per svolgere qualsiasi funzione.

Tralasciando per ora il non trascurabile comportamento casuale del movimento iniziale a me è ventuo anche il dubbio che la rampa dell'asse fosse tarata male visto che ho dovuto metterci mano per muovere il carrello. Ho pensato che la rampa fosse troppo lenta e non riuscisse a rallentare per poi invertire il movimento nello spazio che c'è tra i due microswitch di taratura. Ma non so come si regolano i potenziometri della scheda perciò non ho fatto altre prove.
Questa è la scheda che controlla l'asse e sotto l'etichetta del motore

IMG_20240726_153020.thumb.jpg.127e0ddd61415e2900da3742d2310a84.jpgIMG_20240726_153044.thumb.jpg.bf64c9e4b5f83a9c651f67cbf46a92fd.jpgIMG_20240726_152651.thumb.jpg.cc0e85e0a575302e1cca32150bb423c7.jpg

 

Mi hanno detto che quando si è manifestato il rpoblema si sono accesi i led rosso e giallo Sulla scheda originale si vede chiaramente che un componente di potenza (presumo un mosfet) è stato sostituito o almeno dissaldato.

La seconda scheda nuova nel senso di scheda alternativa acqusitata dopo il guasto ella scheda originale, non funziona appena inserita l'asse parte a velocità massima e picchia a fine corsa anche se si preme l'emergenza per cui io non terrei in considerazione le prove fatte con questa seconda scheda.

 

La mia sensazione è che sto cercando nel posto sbagliato. C'è stato un problema alla scheda risolto con la riparazione per me le cose da fare dovrebbero essere:

Riconfigurare i potenziometri della scheda ma non ho proprio idea di quale sia il criterio da seguire. All''inizio l'asse non si spostava poi dopo aver fatto un giro al potenziometro Speed e al potenziometro Ramp ha inziato a muoversi lentamente. Per questo credo che la scheda di controllo ora sia a posto forse adesso bisogna riconfigurare qualcosa nel PLC Ho visto che c'è una lista di parametri infinita ma non ho toccato nulla

 

Se vi viene qualche idea o alemno riuscite a dirmi quale procedura seguire per configurare i potenziometri delal scheda controllo motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...