Monkey.Buildings Inserito: 18 luglio Segnala Share Inserito: 18 luglio Ciao a tutti, ho provato a cercare problema analogo sul forum ma non ho trovato nulla, nel caso mi fosse sfuggito qualche post a voi noto fatemi sapere! È da un pezzo che non scrivo, spero di trovarvi tutti bene... ☺ Come da titolo, il mio cancello automatizzato con BFT A400 negli ultimi tempi è maledetto...... prima sono "saltate" le coste laterali (un filo è interrotto e non volendo filare di nuovo tutto da capo sono stato costretto a bypassarle), poi ha iniziato a dare noie non ben chiare che si sono risolte in un errore finecorsa e ripuliti gli switch con pulitore contatti sembrava funzionare, ora improvvisamente ha dei problemi alle fotocellule e non si apre più 🤯 Lasciando le fotocellule in modalità verificata, in accensione i led SET ed ERR blinkano dicendo "test fotocellule fallito".... mettendo i dip switch in modo da disabilitare la verifica, quando do il comando di apertura il led PHOT è acceso ma la luce è mooooolto fioca...... non so se si riesce a vedere della foto: Se passo la mano tra le fotocellule il relè clicca come dovrebbe, ho aperto le fotocellule pulito le lenti etc. ma non è cambiato nulla, e in modalità non verificata se le ponticello 70-72 il led PHOT si accende bello bello e il cancello funziona. Cosa può essere successo? Qualcuno con esperienza/e simile/i che può darmi qualche dritta su dove mettere le mani? 🤔 Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere per il prezioso aiuto! 🤗 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 18 luglio Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio Dimenticavo, le fotocellule dovrebbero essere delle Desme A15 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 18 luglio Segnala Share Inserita: 18 luglio (modificato) 1 ora fa, Monkey.Buildings ha scritto: Cosa può essere successo? secondo mè senti il relè della fotocellula scambiare ma ha i contatti rovinati oppure problemi sul cavo...il ponticello 70-72 anzichè farlo sulla scheda prova a farlo sulle fotocellule così testi il cavo e vedi se son da sostituire le totocellule. Per non usare la modalità verifica devi cambiare anche il collegamento..l'hai fatto? Modificato: 18 luglio da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 18 luglio Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio Buona idea, ponticello il 3 col 5 quindi, lasciando la verifica disattivata. Vi faccio sapere l'esito di questa prova! P.S. ma la famosa verifica delle fotocellule (quella che mi fallisce in accensione) in che cosa consiste, tecnicamente? 🤔 Me lo sono sempre chiesto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 18 luglio Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio (modificato) Fatto prova veloce, ponticellato 3 e 5 e il led PHOT resta sbiadito, ho cambiato i fili sia sulla main board sia sulla fotocellula ricevente ma non si è risolto nulla nel senso che li ho solo cambiati sulla main e giuntati assieme lato fotocellula e comunque il led PHOT restava sbiadito..... ho il sospetto che quel cavo sia completamente marcito da qualche parte....... quindi perdonatemi ma apro una parentesi: cablaggio. Per l'automazione del cancello, quando è stata fatta la gettata, sono stati sepolti dei corrugati oscenamente piccoli 🤦🏻♂️ e, mea culpa, mi sono fidato dell'elettricista che li ha posati e sul momento non ho sindacato. Inutile dire che ormai forse è troppo tardi per sindacare, cambiare il corrugato vorrebbe dire come minimo spaccare e rifare la gettata... Quando è stato il momento di cablare il cancello, su quella colonna andavano montati: - fotocellula verificata: 5 fili - comando a chiave: 3 fili - costa di protezione: 2 fili Totale 10 connessioni, quindi sono stati messi due cavi CAT-5 per massimizzare il numero di conduttori per sezione del corrugato (totale 16 fili disponibili). Ora, ripensandoci meglio è una cavolata perché il morsetto comune è comune sia al comando chiave sia alla fotocellula quindi bastavano 9 fili, collegando la costa con uno dei due fili al comune potevamo ridurre a 8 conduttori, e collegando la fotocellula in modalità non verificata potevamo ulteriormente ridurre a 7 conduttori. Volendo rifare COMPLETAMENTE il cablaggio, che cavo posso usare con 7 conduttori che sia abbastanza piccolo ma abbastanza affidabile per assolvere a questo compito? 🤔🤔 Modificato: 18 luglio da Monkey.Buildings Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 18 luglio Segnala Share Inserita: 18 luglio 18 minuti fa, Monkey.Buildings ha scritto: che cavo posso usare con 7 conduttori Cavo fror 8X0,5..io proverei prima con fili volanti da fotocellula a centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 luglio Segnala Share Inserita: 19 luglio Ciao Monkey.Buildings, 13 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: .... mettendo i dip switch in modo da disabilitare la verifica, quando do il comando di apertura il led PHOT è acceso ma la luce è mooooolto fioca...... .........Se passo la mano tra le fotocellule il relè clicca come dovrebbe, ho aperto le fotocellule pulito le lenti etc. ma non è cambiato nulla, e in modalità non verificata se le ponticello 70-72 il led PHOT si accende bello bello e il cancello funziona........... Cosa può essere successo? https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti-manual-instructions-installation-wiring.pdf https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf Ma oltre a spostare i dip-switch (3-4 o 7 a seconda della versione della scheda HAMAL) in ON o in OFF, hai anche cambiato il collegamento dell'alimentazione della fotocellula TX (Trasmittente, a due fili) dai morsetti 51-52, oppure li hai sempre tenuti tra 50 e 52? Guarda gli schemi a pag. 6 dei manuali sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 19 luglio Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio Ops.... hai ragione, in modalità non verificata bisognerebbe spostare pure l'alimentazione della trasmittente...... non lo avevo assolutamente notato, tantomeno immaginato! Comunque se non funziona attaccando assieme i fili 70-72 lato fotocellula, mentre funziona attaccando assieme gli stessi lato centralina, qualche dubbio che il cablaggio sia marcio a questo punto ce l'ho...... anche perché la fotocellula ricevente è sulla stessa colonna dove mi si è interrotto uno dei due fili della costa laterale 😓 Appena riesco provo a cablare tutto con fili volanti ammesso di averne a sufficienza e vediamo cosa succede..... 💥 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 luglio Segnala Share Inserita: 19 luglio 14 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: ........Appena riesco provo a cablare tutto con fili volanti ammesso di averne a sufficienza e vediamo cosa succede..... 💥 Ok, speriamo bene dai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 22 luglio Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio Eccomi! Grazie mille per tutti gli spunti che mi avete dato..... cablato volante e funziona tutto anche in modalità verificata, col multimetro ho controllato la continuità dei conduttori di quel CAT-5 e ci sono ben 4 fili interrotti su 8...... 🤦🏻♂️ con i restanti 4 sono riuscito temporaneamente a cablare le fotocellule in modalità non verificata, in attesa di acquistare il nuovo cavo FROR e fare una bella tirata di cavi nuovi.... e adeguati 😓 L'idea non mi esalta per niente, ma tutto sommato l'importante è aver individuato il guasto. Ringraziandovi nuovamente, chiudo quindi con un paio di domande: - cavo FROR mi confermate che sezione 0.5 è adeguata? - una volta ripristinato il cablaggio, suggerite di rimettere le fotocellule in modalità verificata oppure no? ci sono realmente dei vantaggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 22 luglio Segnala Share Inserita: 22 luglio Ottimo bene! 6 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: cavo FROR mi confermate che sezione 0.5 è adeguata? Mi sa BFT come sezione dava 0,75 mmq ...il tuo problema è che sarà difficile infilare ho capito, 0,50 dovrebbe andare bene...ora ti sta funzionando con un cavo cat5! 6 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: modalità verificata oppure no Mah...visto che l'opzione esiste rimetti modalità verificata!...un filo in più non casca il mondo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 22 luglio Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio Parto dalla fine, non è per il filo in più tanto lo metterei comunque, il motivo della domanda nasce ad esempio dal fatto che su quella centralina non sono mai riuscito a disabilitare lo stop automatico del cancello IN APERTURA quando si interrompe la fotocellula, non vorrei che fosse legato all'utilizzo della modalità verificata che usa solo BFT da quanto so, però magari faccio qualche prova direttamente sul campo mentre ri-cablo tutto...... Per la sezione dei conduttori, non ne facevo una questione di portata di corrente (tant'è che come dicevi ho un CAT-5 ora) ma di affidabilità nel tempo, credo che il CAT-5 si sia disintegrato perché il core dei singoli fili è di sezione infima e a singolo filo, mentre il FROR dovrebbe essere di sezione comunque più grande ma soprattutto ogni conduttore è una treccia di rame..... però, chiedevo, con una sezione 0,5 rischio di dover rifare il lavoro nel giro di altri 5 anni o è longevo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 22 luglio Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio Per quanto riguarda le raccomandazioni "da manuale" dovremmo essere nei limiti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 luglio Segnala Share Inserita: 23 luglio 7 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: ......credo che il CAT-5 si sia disintegrato perché il core dei singoli fili è di sezione infima e a singolo filo, Ma mannaggia la miseria, mi chiedo come si faccia a posare un CAT5 per un cancello e presumo sia anche da interno, per questo si è "disintegrato". Comunque, non sei l'unico che ha questa situazione (purtroppo). 7 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: .... però, chiedevo, con una sezione 0,5 rischio di dover rifare il lavoro nel giro di altri 5 anni o è longevo? La sezione da 0,50mmq va più che bene, piuttosto servirebbe il cavo con guaina verde FRORC44BAC, oppure FRORC46BAC, o eventualmente il BERICA art. B8004050M o ancora il B8006050M. 7 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: .........il motivo della domanda nasce ad esempio dal fatto che su quella centralina non sono mai riuscito a disabilitare lo stop automatico del cancello IN APERTURA quando si interrompe la fotocellula, Infatti, è proprio questa la funzione di tale collegamento prima della partenza ed impulso di START. Comunque, dipende dalla versione della centrale, per questo ti ho postato i due link, la tua di che hanno è? Posta la foto dell'etichetta e del casellario con l'anno di produzione 7 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: ........non vorrei che fosse legato all'utilizzo della modalità verificata che usa solo BFT da quanto so Non è solo BFT che usa questa modalità di funzionamento, ormai sono più o meno tutti i costruttori, solo che di solito invece di chiamarle "verificate", le chiamano "fotocellule con Test" o simili. Ad ogni modo, la differenza è che con la modalità "verificata" hai una sicurezza maggiore, perché se fossero interrotte o guaste, il cancello non si aprirebbe nemmeno ed inoltre è consigliato tale collegamento per evitare la manutenzione / controllo dei dispositivi ogni sei mesi come previsto dalle normative. Vedi tu quale modalità usare, però ti consiglio appunto la modalità "verificata", male che vada con un cavo da sei fili, fai sempre in tempo a tornare indietro e collegarla in modalità "normale", ma non viceversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 23 luglio Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 8 hours ago, ROBY 73 said: mi chiedo come si faccia a posare un CAT5 per un cancello Eh..... come dicevo, volendo proprio trovare un colpevole, è stata colpa mia. Era l'unico cavo che avevamo a disposizione il giorno dell'installazione che passasse per quei corrugati maledettamente stretti (e curve accentuate) e che avesse un sufficiente numero di conduttori per collegare tutto, e volendo finire il lavoro abbiamo messo quello....... è stata una leggerezza di cui pagherò le conseguenze oggi 🤷🏻♂️ 8 hours ago, ROBY 73 said: piuttosto servirebbe il cavo con guaina verde Guaina verde che caratteristiche ha in più rispetto a un guaina marrone o guaina grigio topo? Non trovo riscontro 8 hours ago, ROBY 73 said: Infatti, è proprio questa la funzione di tale collegamento prima della partenza ed impulso di START. Comunque, dipende dalla versione della centrale, per questo ti ho postato i due link, la tua di che hanno è? A quali due link ti riferisci? Io ho un BFT Deimos A400 anno di acquisto 2021, di produzione su due piedi non saprei dirti. Comunque, questa cosa al momento la sta facendo anche in modalità non verificata, quindi non è legata alla verifica delle fotocellule.... mi chiedevo solo se è inibita completamente la disattivazione in modalità verificata (perché avevo provato a disattivarla a suo tempo ma non era stato possibile) mentre in modalità non verificata no (non ho provato). 8 hours ago, ROBY 73 said: tale collegamento per evitare la manutenzione / controllo dei dispositivi ogni sei mesi come previsto dalle normative. Direi che questo è un ottimo motivo per mantenere il collegamento in modalità verificata una volta ricablato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 luglio Segnala Share Inserita: 23 luglio 12 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: .volendo proprio trovare un colpevole, è stata colpa mia. ...... è stata una leggerezza di cui pagherò le conseguenze oggi 🤷🏻♂️ Va beh dai, per questa volta ti perdono 🤣 12 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: Guaina verde che caratteristiche ha in più rispetto a un guaina marrone o guaina grigio topo? Puoi vedere anche QUI e nelle relative pagine e scheda tecnica, ti spiegano le caratteristiche molto meglio di come farei io. Mentre il cavo marrone, se intendi il FS18OR18 è marrone, proprio perché è un cavo di "mer@a", non è adatto per posa esterna e/o interrata. Invece il cavo grigio potrebbe essere il FG16OR16 che è adatto alla posa interrata ed esterna, non ha i formati necessari, la sezione minima è 1,5mmq ed è troppo rigido. 12 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: A quali due link ti riferisci? Io ho un BFT Deimos A400 anno di acquisto 2021........ Il primo link che ti ho postato ancora venerdì 19 luglio, che è il manuale proprio del 2021 e del 2013 che è leggermente diverso, per questo ti ho chiesto l'anno dell'automazione. Quindi, dip 5 in ON = Fotocellule in chiusura: ON In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. Chiaro che come già detto, se le colleghi in modalità "verificata" e con il cancello chiuso e le fotocellule rilevano un ostacolo, il cancello non si aprirà mai, al contrario invece in modalità "normale", invece sì, si aprirà. Solo per sicurezza, come da manuale a pag. 10 nella tabella "TASTI", ricordati che dopo ogni variazione di programmazione di qualsiasi tipo dei dip-switch o trimmer, devi tenere premuto il tasto S2 per più di cinque secondi per memorizzare le nuove impostazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio Grazie per tutti i chiarimenti, ti confermo che spostando il DIP 5 sulla mia centrale con le fotocellule in modalità verificata non cambia nulla nemmeno tenendo premuto S2 per conferma variazione parametri, mentre il cancello si apre (quando è già in movimento) interrompendo il fascio delle fotocellule il cancello si ferma e poi riprende a muoversi non appena l'ostacolo esce dal fascio delle phot. Ora che ci penso in modalità non verificata idem, perché al momento è cablato non verificato e i DIP sono tutti OFF e la conferma con S2 è stata data. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio 14 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: ti confermo che spostando il DIP 5 sulla mia centrale con le fotocellule in modalità verificata non cambia nulla......... E allora non saprei cosa dirti di preciso, a meno che non ci sia la scheda difettosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio Di nuovo io..... Sto buttando giù uno schema dei collegamenti prima di procedere alla sostituzione dei cavi, ho notato che i morsetti COM del comando a chiave (60) e dei sensori (70) sono appunto due e non uno. Elettricamente parlando ci sono controindicazioni che mi sfuggono nel collegarli assieme (per avere un solo filo) a parte quello di sommare le correnti di ritorno e quindi aumentare la caduta di tensione su quell'unico filo? 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio 17 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: ho notato che i morsetti COM del comando a chiave (60) e dei sensori (70) sono appunto due e non uno......... Per praticità e correttezza, se puoi dividili, ma i morsetti 60 e 70 in realtà sono in comune tra loro. Se togli tensione alla scheda e metti i puntali del tester (impostato in Ohm, con la scala più bassa possibile o cicalino) tra questi due morsetti, vedrai che ti indica un corto, o comunque continuità netta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Grazie Roby, chiedevo non perché non so fare la misura (che è la stessa fatta per trovare i conduttori interrotti nel CAT5) ma per sapere quali sono le controindicazioni eventuali (che mi sfuggono). Tenerli separati vorrebbe dire che il cavo FROR 8x0,5 non sarebbe sufficiente e dovrei passare a un 10x0,5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto 17 ore fa, Monkey.Buildings ha scritto: ......ma per sapere quali sono le controindicazioni eventuali (che mi sfuggono). Non è che ci siano controindicazioni particolari, è solo che in caso di manutenzione / ricerca guasti, potrebbe essere più semplice avere i due comuni degli ingressi separati, tutto qui, ma nessuno ti vieta di usare un solo filo. Quindi puoi usare benissimo il cavo 8x0,50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monkey.Buildings Inserita: 3 agosto Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 agosto Segnala Share Inserita: 3 agosto Facci sapere gli sviluppi. Prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati