Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificare segnale wi-fi in esterno


orsini_fabio

Messaggi consigliati

Salve, chiedo scusa al forum per essermi accodato ad una discussione esistente.

Il mio problema è questo: casetta ufficio ( In legno ma adibita ad ufficio vero e non ricovero attrezzi ) con postazione pc, modem router con wi-fi e scheda sim, ho creato un'area relax esterna, distante 40 mt circa dalla casetta, con un'area di 800 m2, vorrei rendere disponibile il wi-fi in quell'area, ho visto: ripetitori, amplificatori, estensori di segnale, ma non ci capisco nulla...manualità tanta, conoscenza in questo campo pari a 0...

https://www.amazon.it/Ripetitore-distanza-WAVLINK-Amplificatore-Extender/dp/B0D3KZWG3S/ref=sr_1_4?crid=2K2MALRT5H5I1&dib=eyJ2IjoiMSJ9.GmH1K4qOkDVIdat3s0ST1GibCpH1ip2sxgV8AwF2esSkIo0DyvjmMTEXIWCN6beB9hd2bAh75awc6zprnVL5SfIbi7gX3LpRCcBk4hgQMkbHkSI3uZ8exHPZb8JHySkpTASZmvFod8Tnihg7HS7Y-Pipa9iLgfJ06m1-Ml0UYKIRe9T7JZIRAGvf1bMEFK4AW55_Kbgjg3sANeTUHh56T4ePNqMmIpRm6BsROgMYPc77XxJa4F1i3REnRx0V5FpV6kfiUKVGgC_2PVlaYefJxW7n_1mxxm9OTWhY7EJWIg4.OspRcMJtqgJZvSljapQKvqH-cRtyby5O5fWTvtOE0sU&dib_tag=se&keywords=ripetitore+segnale+wifi+esterno&qid=1721303345&s=pc&sprefix=ripetitore+wifi+esterno%2Ccomputers%2C180&sr=1-4

Potrebbe fare al caso mio ? dal modem al confine più lontano dell'area relax siamo a circa 100 m, dalle specifiche, se vere, restituisce 200 m di distanza di copertura

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai la corente nella casetta ? come ci arriva? hai la possibilità di portarci un cavo ethernet cat5E dentro un corrugato? Quella sarebbe la soluzione migliore da tutti i punti di vista. Da li poi se ti serve metti un AP wireless e diffondi il segnale nel giardino . Però così arrivi con un segnale pieno dentro la casetta.

 

Per i Power-Line ti serve avere una presa in casa che usi la stessa linea che hai nella casetta. Metti un Power-Line in casa con un cavo ethernet attaccato al tuo router e un altro nella casetta da cui estrai la rete internet con un cavo ethernet per il pc. Potresti risentire di disturbi sulla linea elettrici che azzoppano la velocità della connessione ethernet.

 

Per quegli aggeggi che trovi sul web i 200 mt mi sembrano esagerati. Non credo arrivino neanche a 200 mt di diametro su di area irradiata "circolare". 

 

Già hai una connessione con una SIM, se poi far rimbalzare il segnale su aggeggi wireless scarsi alla fine la velocità ne risente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho la corrente, infatti ho il pc desktop, il modem è Tenda AC 1200 Dual  Band Wi-Fi 4G LTE router con sim.

La stessa linea elettrica serve casetta, vari capannoni ( sono un'azienda agricola ) e anche l'area prima detta, in quanto ho installato la base ricarica per robot tagliaerba, la casa civile è servita da un altra linea

Il mio Punto zero, o di partenza, è la casetta. Tutto è qui, modem e contatore enel.

Posso installare un trasmettitore di segnale alla parete esterna della casetta, collegato al modem con cavo ethernet e alla linea elettrica, un ricevitore collegato ad una presa di corrente nell'area che mi serve, giusto ? Poi, se ho capito bene, installo un AP ( a p starebbe per Acces Point...? ) Scusa ma se mi parli di mais o grano o frutteto tutto ok, qui purtroppo per me è arabo...

Tenda OAP1200 Access Point Esterno AC1200 Doppia Banda, Indoor/Outdoor Access Point 1200Mbps, IP65, MU-MIMO, OFDMA, Roaming Senza Interruzioni, Fino a 256 Dispositivi, PoE 802.3af & Passive PoE : Amazon.it: Informatica

Questo nel link sarebbe un AP, giusto ?

Quindi ricapitolando : collego trasmettitore al modem e ad una presa di corrente nella casetta, nell'area interessata collego la ricevente ad una presa di corrente e la connetto tramite cavo ethernet all' AP e tutto è fatto ?

Il tutto, comunque sarebbe in esterno, quindi esposto alle intemperie, si può fare ? Come manualità non avrei difficoltà a costruire strutture di riparo

Modificato: da orsini_fabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi serve una connessione per poter vedere un gran premio su tv super HD, solo sfruttare il wi fi per i telefoni con gli amici per le grigliate, perchè sono sempre attaccati ai telefonini e non si godono il momento...e per il controllo remoto del robot tagliaerba, nel caso vada in spia o avaria, io abito a 3 Km dall'azienda, sono qui dalle 6.00 alle 20.00, il robot è impostato per lavorare di notte...e visto che ha anche la modalità sentinella ,con 2 telecamere, nel caso qualche estraneo si intrufoli nella proprietà, mi rimanda allarme e immagini

Modificato: da orsini_fabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito male... tu vuoi solo irradiare un segnale wireless dalla casetta ad una area dove lo utilizzerai usando apparecchi mobili e non un pc fisso

Allora ti basta uno solo di quegli oggetti (Access Point wireless)  che indichi e che collegherai al router.

Posizionalo al coperto da sole e pioggia, non chiuderlo dentro una scatola e fai in modo che "guardi" l'area che vuoi irradiare.

Ti servirà anche un cavo ethernet dal suo alimentatore (POE) dentro la casetta al AP fuori sulla parete esterna, tipo questo . e un altro dal router al suo alimentatore (LAN). Sempre che il tuo router non sia già POE di suo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, orsini_fabio ha scritto:

Non mi serve una connessione per poter vedere un gran premio su tv super HD, solo sfruttare il wi fi per i telefoni con gli amici per le grigliate, perchè sono sempre attaccati ai telefonini e non si godono il momento...e per il controllo remoto del robot tagliaerba, nel caso vada in spia o avaria, io abito a 3 Km dall'azienda, sono qui dalle 6.00 alle 20.00, il robot è impostato per lavorare di notte...e visto che ha anche la modalità sentinella ,con 2 telecamere, nel caso qualche estraneo si intrufoli nella proprietà, mi rimanda allarme e immagini

 

I tuoi amici non hanno la connessione dati sullo smartphone?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Mariuz ha scritto:

 

I tuoi amici non hanno la connessione dati sullo smartphone?

E chi non ha amici scrocconi ?😁

Era un esempio sulla potenza di dati che mi serve disponibile, poca roba...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, drn5 ha scritto:

Avevo capito male... tu vuoi solo irradiare un segnale wireless dalla casetta ad una area dove lo utilizzerai usando apparecchi mobili e non un pc fisso

Allora ti basta uno solo di quegli oggetti (Access Point wireless)  che indichi e che collegherai al router.

Posizionalo al coperto da sole e pioggia, non chiuderlo dentro una scatola e fai in modo che "guardi" l'area che vuoi irradiare.

Ti servirà anche un cavo ethernet dal suo alimentatore (POE) dentro la casetta al AP fuori sulla parete esterna, tipo questo . e un altro dal router al suo alimentatore (LAN). Sempre che il tuo router non sia già POE di suo.

 

Mi sono spiegato male io...comunque si solo segnale, fruibile da dispositivi mobili...

il modem che ho è questo: Tenda 4G07 Router 4G LTE Con SIM, Router WiFi AC1200 Dual-Band Con Slot Per Scheda SIM, Porta LAN/WAN, Senza configurazione : Amazon.it: Informatica uscita LAN connessa al pc desktop e altra uscita W-LAN libera. immagino sia questa da collegare all' AP ? Non so se sia anche alimentata, ho mandato una mail al supporto Tenda per saperlo...L'AP ha comunque a corredo l'alimentatore, poi resta da provare se, quello di cui sopra, copre davvero 200 m...

Io lo posizionerei a muro della casetta, subito sotto il tetto spiovente, quindi sarebbe già molto protetto da sole diretto e pioggia e sarebbe in direzione precisa dell'area interessata, unica cosa, sarebbe appena a 2 m di altezza...alternativa sarebbe montarlo a palo ( antenna tv ) che si trova nella casetta e che potrebbe sfruttare 5 m di altezza, il segnale guadagnerebbe ? Ovviamente sarebbe esposto direttamente a tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

alternativa sarebbe montarlo a palo ( antenna tv ) che si trova nella casetta e che potrebbe sfruttare 5 m di altezza, il segnale guadagnerebbe ?

no.

2 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

immagino sia questa da collegare all' AP ?

si

2 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Non so se sia anche alimentata

no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma domandona, per curioisità...se volessi diffondere il segnale WI-FI, oltre che nell'area prima detta, anche in tutto il resto dell'area cortiliva dove ho capannoni, officina e aree di manovra ( parliamo di 2000 m2, con casa civile interposta tra la casetta dove parte il segnale e tutto il resto ) potrei sfruttare i ripetitori via 220 v ? sarebbe utile per il lavoro, la copertura dati del mio  cellulare ( Tim ) in questa zona non è delle migliori e ogni volta che ho necessità di cercare soluzioni ai problemi sui vari forum o mi avvicino alla fonte wi fi o vado direttamente al pc...

Casetta, capannone, officina, area relax sono servite dallo stesso impianto elettrico.

allego un disegno, mooolto sintetico delle aree come idea per capirci...

 

pianta wifi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...