Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificare segnale wi-fi in esterno

orsini_fabio

Messaggi consigliati

Con il cavo di rete il massimale è di 100mt ( di norma ) , oppure crei delle dorsali in fibra.

i cavi vengono venduti con diversi tagli, 100, 305, 500 fino al km , ad occhio e croce considerando le tue distanze almeno due bobine da 305mt ti serviranno...

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• orsini_fabio

39

• AttoSecondo

15

• Livio Orsini

5

• drn5

5

orsini_fabio
2 minuti fa, AttoSecondo ha scritto:

Urrà

😂😂😂

...come detto in precedenza...chiedimi di potatura frutteto, semina, concimazioni e ti decanto l' Iliade...ma questo è un mondo oscuro per me...per questo chiedo continuamente, e mi scuso della mia ignoranza...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, orsini_fabio ha scritto:

potatura frutteto, semina, concimazioni

OT: ho bisogno di convincere mio padre a non innaffiare a mano l'orto, devo inventarmi una gestione diversa, ma avere ragione su un calabrese è dura xD

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
Inserita: (modificato)
18 minuti fa, AttoSecondo ha scritto:

OT: ho bisogno di convincere mio padre a non innaffiare a mano l'orto, devo inventarmi una gestione diversa, ma avere ragione su un calabrese è dura xD

Dai...mia figlia ha un fidanzato calabrese...è veramente perfetto !!! 

Io, per l'orto, ho posizionato un tank da 1000 l, che riempio al bisogno, pompa sommersa nel tank, di quelle classiche da pozzetto garage o cantina e collegata ad un tubo collettore da 1" da cui partono i tubicini ( dicasi Ala gocciolante, preforata ad intervalli regolari, la trovi a 20-30-40 cm...), con rubinetto, così apri o chiudi ciò che devi irrigare, che vanno ad irrigare le file degli ortaggi, semplice, accendi, apri o chiudi i rubinetti al bisogno e spegni quando hanno avuto acqua a sufficienza...e intanto fai altro o ti rilassi...

Tornando a noi...allego il disegno delle distanze, sto col cablato abbondantemente sotto i 100 m

Per l'area relax ho indicato il punto più lontano dall' AP che installerei a muro della casetta

Però è lo scavo che non digerisco...e metterlo aereo non credo sia una buona soluzione, anche se inguainato per proteggerlo dagli agenti atmosferici mi creerebbe disagio, dovrei salire ad almeno 6 m di altezza, per poter passare con le macchine agricole

Ma inguainarlo nella stessa canalina della 220 creerebbe interferenza al segnale ?

Distanze AP.jpg

Modificato: da orsini_fabio
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

a muro della casetta

No ti mangi mezza radiazione, mettilo a soffitto, ma predisponiti di uno switch poe gigabit per metterne altri eventualmente nello stesso ambiente (tanto arrivi con un cavo e dallo switch rilanci ai diversi apparati). 800mq sono tanti

14 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

Ma inguainarlo nella stessa canalina della 220 creerebbe interferenza al segnale ?

no, cavi di rete lavorano i coesistenza con cavi energia fino a 400V

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

ho posizionato un tank da 1000 l

Quello anche io per fortuna, è proprio che gli piace starsene sotto al sole al caldo a dare acqua con l'innaffiatore... non c'è verso di spiegargli un'alternativa. Poi apriro' un thread apposta quando sarà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Heee...fermare i padri non è possibile...

8 minuti fa, AttoSecondo ha scritto:

no, cavi di rete lavorano i coesistenza con cavi energia fino a 400V

Quindi fattibile, se passa nella canalina...sarebbe la quadratura del cerchio

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

Heee...fermare i padri non è possibile...

A chi non crede, sono inutili mille dimostrazioni... Beati monoculi in terra caecorum. Ma anche la goccia a lungo andare scava la pietra ^_^

10 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

se passa nella canalina

C'è un buon cavo di rete cat.6 venduto dalla BETACAVI con diametro ridotto da 5,7mm . potresti farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
16 minuti fa, AttoSecondo ha scritto:

No ti mangi mezza radiazione, mettilo a soffitto, ma predisponiti di uno switch poe gigabit per metterne altri eventualmente nello stesso ambiente (tanto arrivi con un cavo e dallo switch rilanci ai diversi apparati). 800mq sono tanti

La casetta dispone di altezza 2m a spigolo muro, potrei sfruttare il palo antenna tv, che arriva a 5 m, ma l' AP sarebbe esposto direttamente a sole , pioggia, ecc...è IP 65, ma conosco i materiali, durerebbe 4-5 anni poi diventerebbe "croccante"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo internamente.

Bè no esternamente vendono scatole protettive in plastica che non attenuano le performance, e l'AP va messo dentro, in genere IP54... IP65 è esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Tenda OAP1200 Access Point Esterno AC1200 Doppia Banda, Indoor/Outdoor Access Point 1200Mbps, IP65, MU-MIMO, OFDMA, Roaming Senza Interruzioni, Fino a 256 Dispositivi, PoE 802.3af & Passive PoE : Amazon.it: Informatica

questo è dato IP 65, è quello che pensavo di installare, a muro esterno. Cercando è quello che rapporta qualità/prezzo

come detto in precedenza, offre 200 m come raggio di copertura, se ne fa anche solo 150/120 mi copre la superficie interessata 🤞

Per quanto riguarda lo Switc, hai suggerimenti ? Io ne avrei abbastanza di un 3 vie ma alimentato, così da non dover poi alimentare anche gli AP con i relativi injector...

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di esempio potresti usare uno switch di questo tipo

Suggerimento: Per quanto riguarda quell'AP, sta utilizzando una tecnologia obsoleta diciamo... datata di già 2 3 anni, è il vecchio Wifi 5... considera che siamo arrivati al WiFi7 , pertanto in previsioni future dovresti pensare da ora ad utilizzare apparati per il nuovo wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Per fare questo tipo di estensione di segnale allora dovrei stendere una rete cablata ?

Questa sarebbe, forse, la soluzione ideale. Se non hai grossi problemi per il passaggio del cavo è la soluzione più sicura ed anche il miglior compromesso tra costo e prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
2 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Suggerimento: Per quanto riguarda quell'AP, sta utilizzando una tecnologia obsoleta diciamo... datata di già 2 3 anni, è il vecchio Wifi 5... 

Sòccia arrivo sempre tardi...da dove si capisce la tecnologia di trasmissione aggiornata ? Perchè per me sono tutti uguali...

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Questa sarebbe, forse, la soluzione ideale. Se non hai grossi problemi per il passaggio del cavo è la soluzione più sicura ed anche il miglior compromesso tra costo e prestazioni.

Il problema è o scavare e interrare, o tendere in aria ma raggiungendo altezze di rispetto al transito di macchine agricole, fattibile ma poco bello da vedere, o sfruttare il passaggio nelle canaline posate per impianto elettrico, ma dubito di passare ( canalina a esterno muro o corrugato interrato di 20 mm con cordino 2 x 8 mm2 , quando posai l'impianto non avevo previsto questo, mi sembrava oltre modo adeguato per le varie attrezzature elettriche e le distanze dal contatore...)...volere è potere si dice...

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Parlando di switch...giusto che sia alimentato, cosi da fornire tramite il cavo ethernet, all' AP, anche l'alimentazione ? senza dover installare ulteriori alimentatori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ABBI PAZIENZA... 

Ma con tutte le tue macchine agricole ti fai problema a scavare una tratta? Non ci credo xD

E poi interra uno due bei corrugati del 40/50 che ti li ritrovi in futuro.

Esatto, niente alimentatori solo cavo di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tue, non le paghi... xD

Ma MAGARI lo avessi io un piccolo bobcat ci andavo anche a fare la spesa xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Ma con tutte le tue macchine agricole ti fai problema a scavare una tratta?

Appunto. Nel tuo caso non credo che tu disponga solo di picco e pala.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
21 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

21 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Suggerimento: Per quanto riguarda quell'AP, sta utilizzando una tecnologia obsoleta diciamo... datata di già 2 3 anni, è il vecchio Wifi 5... considera che siamo arrivati al WiFi7 , pertanto in previsioni future dovresti pensare da ora ad utilizzare apparati per il nuovo wifi.

Dai...so che la tecnologia va più veloce di me, ma può farcela a supportare la telesorveglianza e i probabili( spero mai ) messaggi di anomalia del robot giardiniere ?

Da cosa si capisce che un aggeggio del genere è performante o antidiluviano ? Sono pieni zeppi di sigle, ma non tutti siamo ingegneri elettronici e informatici...

Comunque, è possibile una connessione Bluetooth superiore ai, canonici 10 m ? Perchè, quando il robot deve andare a ricaricarsi, mi arriva la notifica sul cellulare e, normalmente, sono nella casetta/ufficio, a ben 22 m di distanza ( misurati ! ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Al momento devo sospendere il montaggio dell' AP esterno alla casetta, ho deciso di fare il cappotto termico , perchè ho il condizionatore, ma pareti di 22mm non permettono una coibentazione idonea, il condizionatore non ce la fa...quindi mi sa che 15 gg mi serviranno, per i tempi meccanici tra posa dei materiali e tiraggio...poi, visto che gli aggeggi di cui sopra detto sono già arrivati, li installo e vedo come vanno, e aggiorno... Spero in un risultato decente...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, orsini_fabio ha scritto:

supportare la telesorveglianza e i probabili( spero mai ) messaggi di anomalia del robot giardiniere ?

Caro Fabio, 

io vorrei avere la palla di vetro (veramente la vorrei con tutto me stesso) ma sono come sant'Agostino, se non vedo non credo, se non credo non riesco a darti una risposta certa.

una connessione Bluetooth

Premesso che: Quella che vuoi tu è una connessione radio, (Filo-Senza=Wire-Less) e non Bluetooth che è un 'altra tecnologia standard di comunicazione radio con breve portata. Bluetooth non è il Wi-Fi che è uno standard a più alta portata e velocità.

a ben 22 m di distanza ( misurati ! ) 

Si ma non è la stessa cosa.

visto che gli aggeggi di cui sopra detto sono già arrivati, li installo e vedo come vanno, e aggiorno... Spero in un risultato decente...

Sicuramente funzioneranno, non come un impianto serio come stavi cominciando a capire.

Da cosa si capisce che un aggeggio del genere è performante o antidiluviano ?

I protocolli di comunicazione radio standard, sono standard proprio perchè regolamentano il loro principio di funzionamento a prescindere dalla casa madre che costruisce gli apparati.

(tutte le auto hanno 4 route, un volante, i parabrezza, etc...) pero' tra una ferrari del 1982, poi una del 1996 ed infine 2024  ci saranno delle differenze no??

Quando una tecnologia si evolve in termini di prestazioni diciamo che nasce una nuova sigla inerente il protocollo standardardizzato dall'ente IEEE che nel caso delle reti wireless è l'802.11 dove 

802.11 a/b/g/n sono i vecchi protolli di comunicazione a basse velocità e altro..

802.11 ac quelli che hai preso te

802.11 ax Wi-Fi6 quelli che ancora wind fastweb fanno le pubblicità dicendoti che il wifi ti insegue per casa, una maniera elegante per dire che i router hanno oltre 10000 pattern di radiazione e scelgono quello a migliore direttività con il tuo dispositivo (che tralaltro se non è wifi6, navighi in protocollo 802.11ac quindi wifi5)

802.11be Wi-Fi7

Se vuoi cimentarti nelle caratteristiche velocità e altro wikipedia aiuta.

Spero di essere stato tra il maccheronico e l'esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
Inserita: (modificato)
3 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Premesso che: Quella che vuoi tu è una connessione radio, (Filo-Senza=Wire-Less) e non Bluetooth che è un 'altra tecnologia standard di comunicazione radio con breve portata. Bluetooth non è il Wi-Fi che è uno standard a più alta portata e velocità

Molto esaustivo !

La domanda riguardo al BT: non voglio creare una rete bt, chiedevo perchè, da tutto cio che leggo a proposito, si parla di portata di segnale limitato ai 10 m, il collegamento tra app di controllo e robot tagliaerba avviene con bt, per inserire parametri di taglio, orario di lavoro, confini, taglio manuale, l' app ha un joistick virtuale e lo guidi dove vuoi ( essendo senza cavo perimetrale ma con telecamere e sensore Tof, l'ho descritto in un'altra sezione di questo forum, dove prima avevo chiesto consigli ) ma devo stare nel raggio dei 10 m, per il taglio manuale, per motivi di sicurezza, a max 1 m. Però, visto che per un taglio completo non ce la fa con una sola carica, quando è il momento ritorna alla base, si ricarica e riprende il taglio da dove aveva interrotto...ecco, quando va a ricaricarsi mi arriva la notifica sul telefono anche se sono ben oltre i 10 m di portata bt...siccome non l'ho ancora connesso alla rete wi-fi ( aspetto a fare tutti i lavori, così poi installo l'AP esterno in modo definitivo ) mi chiedevo in che modo arriva la notifica, è una pura curiosità...

Modificato: da orsini_fabio
Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
3 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Sicuramente funzioneranno, non come un impianto serio come stavi cominciando a capire.

Io provo a installare l'AP a muro esterno della casetta, 100 m dal punto più distante, 40 dalla stazione di ricarica, infatti la telesorveglianza la fa esclusivamente quando è a " riposo " , quando lavora le telecamere sono impegnate nel rilevamento ostacoli, poi, se la copertura non è efficiente, allora interro il cavo ethernet per quei 40 metri necessari a posizionare l'AP direttamente a ridosso dell'area...personalmente sono peggio di S.Agostino 😁, progetto, eseguo, aggiusto il tiro e adatto al caso...magari perdo tempo...

Poi, tanto di cappello per tutti i consigli e le spiegazioni che mi dai !!!

Link al commento
Condividi su altri siti