Vai al contenuto
PLC Forum


flex2r/2t


skacco

Messaggi consigliati

ciao a tutti stavo guardando le nuove espansioni per la centrale PRIME, in particolare flex2r/2t 

ho 2 domande

1) è possibile avere un comando centralizzato per chiudere più tapparelle contemporaneamente tramite app (esempio tutto chiuso)? posso farlo senza usare un terminale?

2) è possibile avere un pulsante centralizzato per chiudere più tapparelle contemporanemente? devo usare un terminale libero di un'espansione?

3) in che modo la flex 2r/2t gestisce i pulsanti? ovvero penso siano a uomo assente.. ma se premo nuovamente il pulsante salita mentre sta salendo cosa fa? se invece premo il pulsante discesa mentre sale cosa fa? se premo entrambi i pulsanti cosa fa? ci sono alcuni comandi domotici che commutano da uomo presente a uomo assente.. volevo capire esattamente come funziona

Modificato: da skacco
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da come programmi il sistema, ci sono diverse modalità. Il manuale spiega bene tutte le possibilità.

Clipboard_07-18-2024_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Appaiono strane le tue domande perché non chiarisci se ti stai interessando alle centrali Prime Inim come privato o installatore, e l'ambiguità rimane in quanto chiedi se con detta serie Prime si può comandare più uscite insieme quando è possibile farlo anche con le centrali serie Smartlivin dalla versione 6.03-6.08 e che sembra tu usi. Inoltre la risposta deve essere necessariamente proporzionale alla tua personalità 

 

Veniamo alle domande: 

Il 18/7/2024 alle 18:10 , skacco ha scritto:

1) è possibile avere un comando centralizzato per chiudere più tapparelle contemporaneamente tramite app (esempio tutto chiuso)? posso farlo senza usare un terminale?

Sia con la serie Smartliving sia con la serie Prime è possibile programmare gli "scenari delle uscite" con stato singolo differenziato ON o OFF.

Gli scenari delle uscite possono essere attivati tramite Eventi Programmabili, usati nella maggioranza dei casi quando le uscite di comando Tapparelle devono precedere l'Inserimento delle Aree relative (affinché non si attivino i sensori interessati) in modo del tutto automatico.

Inoltre, tramite App si può comandare un terminale I/O oppure uno Scenario attivato da un Evento o da un Evento programmabile se la/le Aree d'interesse devono Inserirsi quando le tapparelle hanno terminato il loro ciclo di chiusura e al contrario, infatti, nell'ultimo caso le Aree devono Disinserirsi prima che le Tapparelle inizino l'Apertura.

Ma questo ed altro... lo puoi ricavare studiando i manuali relativi al sistema impiegato.

 

Il 18/7/2024 alle 18:10 , skacco ha scritto:

2) è possibile avere un pulsante centralizzato per chiudere più tapparelle contemporaneamente? devo usare un terminale libero di un'espansione?

 Pur essendo già deducibile dalla risposta alla 1), confermo che può essere usato qualsiasi terminale di centrale o di espansione che possa essere programmato come I/O.

 

Il 18/7/2024 alle 18:10 , skacco ha scritto:

3) in che modo la flex 2r/2t gestisce i pulsanti? ovvero penso siano a uomo assente.. ma se premo nuovamente il pulsante salita mentre sta salendo cosa fa? se invece premo il pulsante discesa mentre sale cosa fa? se premo entrambi i pulsanti cosa fa? ci sono alcuni comandi domotici che commutano da uomo presente a uomo assente.. volevo capire esattamente come funziona

La Flex 2RT2 è un'espansione su bus in grado di essere programmata tramite i 2 ingressi in 11 maniere differenti per comando Tapparelle, Veneziane e Luci. (modi tramite un solo pulsante o tramite 2 pulsanti sugli Ingressi interbloccati, ....ma... tutti i modi possono essere programmati solo con le centrali Prime, mentre con Smartliving solo con gli ingressi interbloccati. per comando luci o tapparelle classiche

Se vuoi più chiarimenti e capire come funziona, devi procurarti i manuali di programmazione e studiarli, dato che non credo sia compito del forum dare lezioni su un intero argomento complesso ma solo dare chiarimenti su alcuni concetti oscuri.

NOTA:

 La parte della domanda sul comando uomo presente o comando remoto è insignificante in quanto ho già precisato nella 1) che è possibile comandare le Uscite tramite pulsanti manuali, e tramite gli Ingressi I/O comandati da Eventi o Eventi programmabili o tramite App.

 

PS: non sempre si ha tempo e voglia di dare risposte di questo tipo dato che l'utente che chiede dovrebbe studiare in proprio i manuali e chiedere solo ciò che a prima vista incomprensibile. Comunque saluti e buone ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...