Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con montaggio di un sospeso Ideal Standard

Oregon30

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prese con il montaggio di un bidet della serie iLife A che Ideal Standard mi ha inviato come “ricambio” di un bidet della serie Ala, orami fuori produzione, e che è l’unico compatibile con gli attacchi a muro (qui la storia https://www.plcforum.it/f/topic/319061-bidet-sospeso-piletta-e-perdita-dacqua/).

Oggi mi sono messo di buzzo buono, nonostante il caldo, e proprio alla fine ho avuto il seguente problema: il sospeso deve essere avvitato a due viti che sporgono dal muro e che hanno lunghezza di 5.3 cm. Con il vecchio Ala tutto bene mentre il nuovo iLife ha uno spessore di 5 cm per cui riesco a malapena ad avvitare il bidet con mezzo giro del bullone (e senza mettere la rondella metallo e quella di plastica bianca). Vedere foto allegata.

Ho pensato che le viti che sporgono dal muro si potessero “regolare” ma non ci sono riuscito.

Qualcuno ha un’idea di come risolvere la cosa?

Ciao e grazie in anticipo per ogni suggerimento.

20240718_185737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendo uno capace di saldare bene potresti prolungarle.

oppure dovresti trovare una bussola filettata adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Penso che con la bussola filettata da 10 M A x 4 cm.   (Dado prolungato) Fai subito  .  
 Tagli la barra che esce da muro a  misura calcolata per avvitare sl suo interno un paio di cm di  bullone  e il resto li tagli con la testa dopo averlo avvitato stretto. 

IMG_6763.thumb.jpeg.c8d6134e366217447af04e1f9e72ff20.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

Stamane sonon andato in un negozio spacializzato e, spiegato il problema, mi hanno detto che la vite che esce dal muro può essere svitata e sostituita con una pezzo di barra filettata da 12 tagliata della lunghezza opportuna. Oppure, se fortunato, la barra già presente consente di essere "svitata" quel tanto che basta per riuscire a mettere rondelle e dado.

Una volta a casa, spruzzato un po' di Svitol, le barre si sono svitate abbastanza facilmente e, visto che erano piuttosto lunghe così da non compromettere la tenuta del bidet, le ho svitate di circa 2 cm e ho risolto il tutto.

Grazie ancora a Reka e Stefano per i suggerimenti!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
21 ore fa, Oregon30 ha scritto:

Ho pensato che le viti che sporgono dal muro si potessero “regolare” ma non ci sono riuscito

Meglio così , ma avevi detto che non c’eri riuscito ,  e per non peggiorare la situazione non avevo insistito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto, avevo provato a girarle ma senza forzare, pensavo avessero una testa e non volevo rovinare il filetto che usciva dal combifix.

Invece sono solo "avvitate" e quindi regolabili (un pochino)  o sostituibili con una nuova "vite" tagliata a misura da una barra filettata.

Ancora grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti