Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei mettere un condizionatore della Mitsubishi MSZ-AY25VGKP MUZ-AY25VG non ho la possibilità di mettere un magnetotermico direttamente nel quadro elettrico allora stavo pensando al magnetotermico della vimar 14404.10 che ne pensate va bene? O sarebbe meglio mettere il 14404.16? Cavi da passare 1,5 o 2,5? Attendo una vostra risposta. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sai già che clima mettere guarda sul manuale se richiede 10 o 16A, di ocnseguenza sai anche a che linea collegarti.

non hai spazio nel centralino quindi dove lo metteresti quel MT da serie civile? mi pare inutile se lo colleghi ad una linea già protetta nel quadro, più ttosto usa un bipolare

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, reka ha scritto:

visto che sai già che clima mettere guarda sul manuale se richiede 10 o 16A, di ocnseguenza sai anche a che linea collegarti.

non hai spazio nel centralino quindi dove lo metteresti quel MT da serie civile? mi pare inutile se lo colleghi ad una linea già protetta nel quadro, più ttosto usa un bipolare

Ho visto che nella scheda tecnica c’è scritto max 7,3 A quindi basta anche da 10 e il diametro da 1,5 per stare tranquillo lo potrei anche mettere con un diametro 2,5? 
Visto che lo metterei vicino ad un interruttore della luce quindi o prendo la corrente direttamente da lì o la prendo da una presa vicina sono comunque entrambi protetti dal MT nel centralino ovviamente 10 A per le luce e 16 per le prese era giusto per una protezione in più dicono che non fa male averlo. Dici un bipolare? Ma c’è da mettere in una presa vimar plana? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il bipolare ti viene comodo se capita di farci manutenzione e per non buttare soldi in corrente nei periodi in cui non lo usi.

ad un interruttore non puoi collegarlo, sarebbe meglio collegarti direttamente in derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

il bipolare ti viene comodo se capita di farci manutenzione e per non buttare soldi in corrente nei periodi in cui non lo usi.

ad un interruttore non puoi collegarlo, sarebbe meglio collegarti direttamente in derivazione.

Ma scusa MT che ti avevo allegato quando non lo uso lo metto su 0 e non c’è corrente. No? Sbaglio? Sul filo che dici meglio 2,5? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se 1,5 o 2,5mmq devi deciderlo in base alla linea a cui ti collegherai. Col 2,5 non sbagli, l' 1,5 devi metterlo solo se ti colleghi ad una linea protetta da C10.

tu vuoi mettere un interruttore prima del clima perchè non puoi metterlo nel quadro, visto che ti colleghi ad una linea già protetta è inutile buttare soldi per un magnetotermico da serie civile che costa un botto, un bipolare fa lo stesso servizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

se 1,5 o 2,5mmq devi deciderlo in base alla linea a cui ti collegherai. Col 2,5 non sbagli, l' 1,5 devi metterlo solo se ti colleghi ad una linea protetta da C10.

tu vuoi mettere un interruttore prima del clima perchè non puoi metterlo nel quadro, visto che ti colleghi ad una linea già protetta è inutile buttare soldi per un magnetotermico da serie civile che costa un botto, un bipolare fa lo stesso servizio 

Io mi andrei a collegare a una linea di un interruttore quindi è di 1,5 mm ed è protetta da un C10 dici un bipolare fa lo stesso servizio? Quindi se c’è un sovraccarico scatta? Mi puoi allegare il link di quello che intendi come bipolare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a collegarti ad un interruttore? c'è solo la fase o solo il neutro li, devi andare fino in derivazione e quindi puoi collegarti a quello che vuoi.

mettere due magnetotermici in serie di pari amperaggio è inutile.

il bipolare ti seziona la linea che è quello che farebbe il magnetotermico, solo che il bipolare ti costa un quinto

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungere un magnetotermico, in "cascata" dopo un altro magnetotermico, non ha molto senso

un semplice interruttore bipolare da frutto, per il semplice sezionamento (non protegge dal sovraccarico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/07/2024 alle 14:49 , reka ha scritto:

come fai a collegarti ad un interruttore? c'è solo la fase o solo il neutro li, devi andare fino in derivazione e quindi puoi collegarti a quello che vuoi.

mettere due magnetotermici in serie di pari amperaggio è inutile.

il bipolare ti seziona la linea che è quello che farebbe il magnetotermico, solo che il bipolare ti costa un quinto

Nel presa gli arriva sia il negativo che il positivo non so per quale motivo però ho già verificato c’è un mammut divisi sia con il cavo nero che con il cavo blue. Mi puoi allegare il bipolare che dici tu? 

Il 20/07/2024 alle 14:49 , click0 ha scritto:

aggiungere un magnetotermico, in "cascata" dopo un altro magnetotermico, non ha molto senso

un semplice interruttore bipolare da frutto, per il semplice sezionamento (non protegge dal sovraccarico)

Mi puoi allegare un link del bipolare che dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

tu mi hai mandato quello da 16A per qualche motivo? C’è anche da 10A? 

GokuGoku, ecchediamine! Fidati una buona volta di quello che ti dice chi è più esperto di te!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GokuGoku ha scritto:

tu mi hai mandato quello da 16A per qualche motivo? C’è anche da 10A? 

non è un magnetotermico, se lo prendi da 16A lo puoi mettere indifferentemente su una linea da 10 o una da 16, se lo prendessi da 10A saresti vincolato alla linea sotto C10

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

non è un magnetotermico, se lo prendi da 16A lo puoi mettere indifferentemente su una linea da 10 o una da 16, se lo prendessi da 10A saresti vincolato alla linea sotto C10

Ah ok allora prendo quello da 16A che mi hai consigliato. Lascio stare il MT visto che la mia linea già è protetta. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/07/2024 alle 08:05 , reka ha scritto:

Per piacere mi puoi rispondere alla domanda precedente. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 28/07/2024 alle 22:31 , GokuGoku ha scritto:

cosa cambia

La scatola.

Uno è per la vendita normale, l'altro per la grande distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti