Vai al contenuto
PLC Forum


digiquest 990rec spento


vic_20

Messaggi consigliati

salve,

 

e' spento, sull' uscita dell' alimentatore ci sono i 12,5v. tra il piu' e meno dell' alimentazione del decoder misuro 1,8 ohm, per cui c'e' un corto, gli elettrolitici non sono gonfi .il regolatore di tensione e' ok, non avendo lo schemo elettrico suppongo ci sia un condensatore smd in corto, ma senza schema.

Link al commento
Condividi su altri siti


e' vero, poi con calma misurero' a naso i condensatori smd. questo decoder e' tenuto su standby attivo per non far perdere l' audio sui canali mediaset, pero' si vede l' ora ed il decoder scalda. forse il dissipatore sopra l' integrato e' sottodimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero, poi con calma misurero' i condensatori smd. questo decoder e' tenuto su standby attivo per non far perdere l' audio sui canali mediaset, pero' si vede l' ora ed il decoder scalda. forse il dissipatore sopra l' integrato e' sottodimensionato.

grazie penso pure io ad un ic in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

e' vero, poi con calma misurero' i condensatori smd. questo decoder e' tenuto su standby attivo per non far perdere l' audio sui canali mediaset, pero' si vede l' ora ed il decoder scalda. forse il dissipatore sopra l' integrato e' sottodimensionato.

grazie penso pure io ad un ic in corto.

sui 2 condensatori smd ho misurato 1,8 ohm per cui poi dovro' dissaldarli e verificare se sono ancora in corto, chissa' che capacita' hanno?

Modificato: da vic_20
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se elimini il corto (ma non credo) toglili pure,non credo siano indispensabili

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo sui gruppi uno ha detto che aveva trovato un condensatore smd in corto. ho dissaldato c165, sara' largo 1 mm ed ho verificato che e' proprio lui in corto, solo che adesso non so che capacita' ha e se e' al tantalio o elettrolitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho leggendo sui gruppi uno ha detto che aveva trovato un condensatore smd in corto. ho dissaldato c165, sara' largo 1 mm ed ho verificato che e' proprio lui in corto, solo che adesso non so che capacita' ha e se e' al tantalio o elettrolitico.

 

new, ho dissaldato c165 uno dei due condensatori uguali messi vicino, era proprio il condensatore in corto, ma adesso non so di che capacita' metterlo. il decoder ha fatto il boot e si e' stabilizzato sul canale 1

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Il 19/07/2024 alle 20:44 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sono come le mosche bianche

e nere 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e se non era al tantalio,ma solo ceramico e di capacita molto più bassa? Se stava sull'alimentazione sicuramente è un ceramico per filtrare le frequenze alte.

Se lo vuoi mettere per forza misura la tensione ai suoi capi e determini la polarità. Secondo me vuoi strafare

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine avevo una motherboard funzionante, ma obsoleta e allora ho dissaldato un condensatore allo stato solido che ha un mtbf di 50.000 ore da 100 uF 16 V e adesso funziona perfettamente.
come si fa a postare un immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...