Vai al contenuto
PLC Forum


Info su Garanzia Scheda.


Gaetano9095

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum 🤝
Avrei una domanda sono in procinto di installallare un condizionatore in camera da letto e questo installatore mi ha proposto una buona macchina con installazione (Patentino Fgas ovviamente) l'unica cosa che mi da un forte dubbio è che mi dice che non mi da la garanzia qualora la scheda smetta di funziona diceva ad esempio per sbalzi di elettricità e che nessun installatore da questa specie di garanzia sulla scheda.

Le mie domande adesso sono due:
La prima è se la scheda smette di funzionare e non per sbalzi di elettricità ma per altre cause come ad esempio la scheda stessa decide di morire improvvisamente?
La seconda è vero che le case produttrici non coprono la scheda?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le schede non sono mai coperte da garanzia, per quello l’installatore le fa pagare minimo il doppio, così nel caso le fa passare come in garanzia quando in realtà ci va pari.

Detto questo la questione è sempre molto complessa, specie con I clima dove ognuno dà la colpa all altro, il montatore alla macchina, i venditori della macchina a chi l’ha montata.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

la garanzia copre tutto

non tutto

esempio, i gommini antivibranti di compressore / ventola, non sono coperti perché materiali che subiscono deterioramento con il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Facciamo chiarezza; per definizione la garanzia copre ovviamente, peccato che il clima non è un tostapane o un frullatore, perché se non si decontestualizza non si capisce niente.

Io montatore installo un clima, dopo tre giorni la scheda presumibilmente si guasta.

Non sono io installatore che torno dall utente, smonto la scheda e ne metto una nuova, piuttosto chiamo il CAT (correggetemi se sbaglio).

Il CAT verifica se il montaggio è avvenuto come da indicazioni del manuale di montaggio ed è lui che dirà sì la scheda si cambia “gratis” o no.

Se però c’è un montaggio non a regola, ovviamente il CAT non dirà “te la cambio gratis”, ma visto dall utente finale questo non ha spiegazione in quanto per diritto del consumatore lui ha diritto nel tempo della garanzia appunto alla garanzia.

Altro caso emblematico quando per raggiungere il clima, il CAT deve salire su un ponteggio, chi lo paga questo ponteggio?

Per tornare alla domanda, in linea di principio chi monta non ha garanzia, salvo eventuali accordi (rari) col fornitore, per cui se io monto un compressore, una resistenza o qualsiasi altra cosa elettrica o elettronica, e dopo due giorni si guasta, non è che io la smonto, la riporto da chi me l’ha venduta e lui pronti via me ne dà una nuova, perché qui qualcuno deve restare col cerino in mano, altrimenti i conti non tornano.

Per farli tornare, come dicevo subito, semplicemente su ricarica minimo del doppio il prezzo, in modo che se il pezzo si guasta almeno non ci rimetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il CAT verifica se il montaggio è avvenuto come da indicazioni del manuale di montaggio ed è lui che dirà sì la scheda si cambia “gratis” o no.

non cosi immediata la questione

il CAT deve stabilire se il guasto e dovuto o meno a un " fattore esterno "

questione non semplice

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Altro caso emblematico quando per raggiungere il clima, il CAT deve salire su un ponteggio, chi lo paga questo ponteggio?

il cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, click0 ha scritto:

il CAT deve stabilire se il guasto e dovuto o meno a un " fattore esterno "

questione non semplice

Ah sicuro.

 

5 minuti fa, click0 ha scritto:

il cliente

Esatto, ma “agli occhi” del cliente, non dovrebbe essere gratis?

Per quello diciamo che il clima è sempre una macchina molto complessa, anche nelle garanzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi c'è il fattore, " soldi "

un CAT, viene "pagato" per gli interventi in garanzia, in base a quanto viene venduto sulla sua area territoriale di competenza

(almeno questa la mia esperienza)

per cui, su macchine che arrivano da altre aree di vendita, un CAT " potrebbe storcere il naso "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...