Vai al contenuto
PLC Forum


Info su Garanzia Scheda.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum 🤝
Avrei una domanda sono in procinto di installallare un condizionatore in camera da letto e questo installatore mi ha proposto una buona macchina con installazione (Patentino Fgas ovviamente) l'unica cosa che mi da un forte dubbio è che mi dice che non mi da la garanzia qualora la scheda smetta di funziona diceva ad esempio per sbalzi di elettricità e che nessun installatore da questa specie di garanzia sulla scheda.

Le mie domande adesso sono due:
La prima è se la scheda smette di funzionare e non per sbalzi di elettricità ma per altre cause come ad esempio la scheda stessa decide di morire improvvisamente?
La seconda è vero che le case produttrici non coprono la scheda?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.


Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Le schede non sono mai coperte da garanzia, per quello l’installatore le fa pagare minimo il doppio, così nel caso le fa passare come in garanzia quando in realtà ci va pari.

Detto questo la questione è sempre molto complessa, specie con I clima dove ognuno dà la colpa all altro, il montatore alla macchina, i venditori della macchina a chi l’ha montata.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

la garanzia,

non copre danni causati da "eventi esterni" / usura del materiale

Inserita:

la garanzia copre tutto, però nel caso delle schede basta dire che il guasto è dovuto a fattori esterni e te la sei giocata.

 

 

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

la garanzia copre tutto

non tutto

esempio, i gommini antivibranti di compressore / ventola, non sono coperti perché materiali che subiscono deterioramento con il funzionamento

Alessio Menditto
Inserita:

Facciamo chiarezza; per definizione la garanzia copre ovviamente, peccato che il clima non è un tostapane o un frullatore, perché se non si decontestualizza non si capisce niente.

Io montatore installo un clima, dopo tre giorni la scheda presumibilmente si guasta.

Non sono io installatore che torno dall utente, smonto la scheda e ne metto una nuova, piuttosto chiamo il CAT (correggetemi se sbaglio).

Il CAT verifica se il montaggio è avvenuto come da indicazioni del manuale di montaggio ed è lui che dirà sì la scheda si cambia “gratis” o no.

Se però c’è un montaggio non a regola, ovviamente il CAT non dirà “te la cambio gratis”, ma visto dall utente finale questo non ha spiegazione in quanto per diritto del consumatore lui ha diritto nel tempo della garanzia appunto alla garanzia.

Altro caso emblematico quando per raggiungere il clima, il CAT deve salire su un ponteggio, chi lo paga questo ponteggio?

Per tornare alla domanda, in linea di principio chi monta non ha garanzia, salvo eventuali accordi (rari) col fornitore, per cui se io monto un compressore, una resistenza o qualsiasi altra cosa elettrica o elettronica, e dopo due giorni si guasta, non è che io la smonto, la riporto da chi me l’ha venduta e lui pronti via me ne dà una nuova, perché qui qualcuno deve restare col cerino in mano, altrimenti i conti non tornano.

Per farli tornare, come dicevo subito, semplicemente su ricarica minimo del doppio il prezzo, in modo che se il pezzo si guasta almeno non ci rimetto.

Inserita:
3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il CAT verifica se il montaggio è avvenuto come da indicazioni del manuale di montaggio ed è lui che dirà sì la scheda si cambia “gratis” o no.

non cosi immediata la questione

il CAT deve stabilire se il guasto e dovuto o meno a un " fattore esterno "

questione non semplice

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Altro caso emblematico quando per raggiungere il clima, il CAT deve salire su un ponteggio, chi lo paga questo ponteggio?

il cliente

Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, click0 ha scritto:

il CAT deve stabilire se il guasto e dovuto o meno a un " fattore esterno "

questione non semplice

Ah sicuro.

 

5 minuti fa, click0 ha scritto:

il cliente

Esatto, ma “agli occhi” del cliente, non dovrebbe essere gratis?

Per quello diciamo che il clima è sempre una macchina molto complessa, anche nelle garanzie.

Inserita:

poi c'è il fattore, " soldi "

un CAT, viene "pagato" per gli interventi in garanzia, in base a quanto viene venduto sulla sua area territoriale di competenza

(almeno questa la mia esperienza)

per cui, su macchine che arrivano da altre aree di vendita, un CAT " potrebbe storcere il naso "

Inserita:

Ci si deve appellare alla garanzia legale e non a quella commerciale. 

puffo inventore
Inserita:

Buongiorno ,  volevo dire la mia... , e per i difetti di fabbrica chi paga ?? Certo è molto difficile dimostrare che una scheda o un componente del clima è "nato" male ma se così fosse la garanzia dovrebbe rispondere....

 

Sta di fatto che la via delle garanzie è un senso vietato per il cliente finale e solo in pochi casi non si deve sborsare dei soldi.

 

Un saluto

 

.

 

Inserita:

la garanzia legale è in carico al venditore.

 

 

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, puffo inventore ha scritto:

e per i difetti di fabbrica chi paga ??

Paga il produttore del clima ma…dopo che è uscito il CAT, è lui che deve valutare se è stato montato tutto a regola d’arte, siamo sempre lì non se ne esce.

Quando per fare una cosa ci mettono le mani in troppi, non è mai facile accertare un responsabile unico, ognuno passa la palla all altro e ci rimette quasi sempre l’unico che non ha colpa, ossia il cliente che ha comprato il clima e si vuole godere solo il fresco.

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

la garanzia legale è in carico al venditore.

 

 

 

appunto...

molti venditori furbetti cercano spesso di fare il giochino " eh ma dovresti sentire il produttore" ...

nono caro mio, il prodotto me l'hai venduto tu e io da te vengo, facciamo valere la garanzia legale (non vuoi? questo è il numero dell'avvocato...)

poi tu venditore sei libero di rivalerti come vuoi sul produttore, ma io il prodotto l'ho comprato da te...per assurdo nemmeno sono tenuto a sapere chi sia il produttore e come contattarlo...

 

Alessio Menditto
Inserita:

Tutti bei ragionamenti ma (come da decine e decine di discussioni qui in Forum) non succede quello.

Che poi, se io venditore vendo una macchina buona, l’installatore mentre collega i fili sbaglia, ovviamente fa finta di niente, brucia un componente della scheda, all accensione dice al cliente che lui ha fatto tutto bene ma la macchina non va, è giusto paghi il venditore?

Per me no.

Inserita:
34 minuti fa, Mariuz ha scritto:

no no caro mio, il prodotto me l'hai venduto tu e io da te vengo, facciamo valere la garanzia legale

magari per una perdita su una linea murata...

mah...

 

e poi per una scheda che centra il venditore ?

il venditore rimanderà la CAT per il ripristino del sistema...

anche perché un " venditore " più di cambiare la macchina non fa ( con la necessità di smontare e rimontare )

Inserita:

è la legge, il circuito dei CAT è un servizio fornito dalle case ma il responsabile legale è il venditore.

 

 

Alessio Menditto
Inserita:

Reka quindi se io montatore monto un clima su tubi sbagliati, e nel periodo di garanzia il clima si guasta, rimborsa il venditore?

 

Io non l’ho mai vista una cosa simile…

Inserita:

"venditore" e chiaramente deve essere un guasto riconducibile al prodotto.

come montatore rispondi solo del tuo lavoro e se non ricordo male la garanzia che dai è molto più ridotta (forse 3/4 mesi)

 

è la legge europea sulle garanzie al consumatore, quella che preve de i due anni per tutto.

Inserita: (modificato)
41 minuti fa, reka ha scritto:

"venditore" e chiaramente deve essere un guasto riconducibile al prodotto.

come montatore rispondi solo del tuo lavoro e se non ricordo male la garanzia che dai è molto più ridotta (forse 3/4 mesi)

 

è la legge europea sulle garanzie al consumatore, quella che preve de i due anni per tutto.

e il tutto divento molto aleatorio...

 

io, installatore, vengo chiamato da tizio che ha una predisposizione per un preventivo:

cosa devo fare?

se poi il tizio richiede "solo installazione" ?

Modificato: da click0
Alessio Menditto
Inserita:

Si vabbè Reka questi sono giochi di parole, acrobazie, 

21 minuti fa, reka ha scritto:

chiaramente deve essere un guasto riconducibile al prodotto.

E questo chi lo stabilisce?

Inserita:

ma i miei dici? 

non sto dicendo supercazzole:

 

Quote

Responsabilità della riparazione del bene in caso di mancanza di conformità al contratto di vendita, ivi inclusi i difetti

Il venditore risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l’unico soggetto con il quale intercorre un rapporto contrattuale. Il produttore dovrà rispondere in prima battuta dell’eventuale non conformità del bene consegnato al consumatore soltanto nella misura in cui possa dirsi anche “venditore”, ossia qualora eserciti forme dirette di vendita al consumo.

 

https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/diritti-del-consumatore/garanzia-legale

 

 

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

E come si fa a stabilire prima, quando ancora non è stato montato?

Certo che al momento del disimballo si vedono evidenti rotture è facile, ma è il dopo montato che ci interessa!

Ti rifaccio la domanda, chi è che stabilisce cosa è successo?

Seguendo quello che hai postato, io montatore monto il clima facendo bruciare la scheda, il cliente chiama il venditore e lui pronto via aggiusta o rimborsa?

Hai qualche caso evidente che è successo?

Perchè qui in forum non si è mai letto.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:
Il 22/07/2024 alle 14:56 , Alessio Menditto ha scritto:

E come si fa a stabilire prima, quando ancora non è stato montato?

Certo che al momento del disimballo si vedono evidenti rotture è facile, ma è il dopo montato che ci interessa!

Ti rifaccio la domanda, chi è che stabilisce cosa è successo?

Seguendo quello che hai postato, io montatore monto il clima facendo bruciare la scheda, il cliente chiama il venditore e lui pronto via aggiusta o rimborsa?

Hai qualche caso evidente che è successo?

Perchè qui in forum non si è mai letto.

 

Per "montatore" cosa intendi?

Una terza persona che esegue il solo lavoro di installazione dopo che la macchina è stata acquistata altrove?

Ma quello è un caso ancor diverso, si parla di negligenza. 

Io comunque sconsiglio sempre le installazioni fatte da "terzi".

Alessio Menditto
Inserita:

Il montatore/installatore è chi installa, cioè il soggetto certificato Fgas, la figura del venditore non necessariamente può o deve coincidere col montatore/installatore.

Diciamo che sarebbe meglio, come dici tu, farselo montare da chi te lo vende, in modo da ridurre questo rischio, ridurre non eliminare, ma se io me lo compro alla coop, su Amazon, su eBay, alla Comet per risparmiare e dopo chiamo un installatore, al quale già girano le palle perché perde il profitto del ricarico, solo per il montaggio, se qualcosa va storto è quasi matematico comincia il rimpallo di responsabilità, aggravato oltretutto se c’è addirittura una figura terza, cioè i tubi già montati da chissà chi (e pure quelli andrebbero montati da personale che si intende di come vanno posizionati, curvati, piegati ecc), dove oltre ad un eventuale difetto della macchina si somma (casi letti tantissime volte qui) il problema dei tubi.

Che poi l’installatore ha preso non tutto quello che avrebbe voluto, in più deve tornare più volte a vedere cosa non va, e la confusione è assicurata.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...