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PLC Forum


Manopola di sblocco motore FAAC 740 rotta


verito

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Buongiorno forum.

 

Ieri sera tornando a casa ho trovato la manopola di sblocco del cancello elettrico di casa rotta.

Il cancello era stto lasciato in sblocco perche' ho operai che stanno facendo lavori e hanno necessita' di entrare uscire.

Non so come possa essere successo, ma tant'e'!

 

Il problema e' che non riesco piu' a spingere il perno che sblocca il cancello (e' durissimo) e quando provo ad aprire devo accompagnare con forza altrimenti il motore non riesce a far fare la corsa.

Il motore sembra funzionare ma sembra esserci qualche cosa a livello meccanico che non fa girare correttamente l'albero.

Vorrei smontare fin ad arrivare all'albero per ispezionare le parti, ma non avendo esperienza ho timore di fare qualcosa di inappropriato.

Ho torvato qui l'esploso del corpo motore, ma vorrei avere un consiglio da voi su cosa posso smontare e fino a che punto spingermi.

 

Le viti sono molto dure ma su questo provero' con un poco di svitol.

Non vorrei staccare tutto dalla base, ma vorrei smontare le parti fino ad arrivare all'albero. Posso smontare il coperchio del motore e il motore (parte 10 nell'esploso al link)? Ci sono indicazioni particolari da tenere in considerazione?

 

Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.

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Roberto Garoscio
1 ora fa, verito ha scritto:

Non vorrei staccare tutto dalla base,

Così parti già male🤔

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Mi scuso se mi sono espresso male.

Intendevo dire che vorrei provare a smontare le parti in loco senza staccare la piastra di fondazione per lavorare a banco perche' non ho dove farlo.

Chiedevo quindi se fosse possibile farlo ed in caso qualche consiglio su quali parti converrebbe smontare.

 

Purtroppo non ho esperienza con cancelli elettrici e non forrei fare errori pacchiani.

In generale mi do da fare.

 

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Roberto Garoscio

Per fare un buon lavoro occorre: conoscere la meccanica, avere l’attrezzatura e farlo in luogo comodo, se non lo togli dalla piastra di fondazione rischi di perdere tempo e peggiorare la situazione.

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OK. Grazie per la precisazione.

L'attrezzatura la ho; il posto comodo dove portare il motore staccato dalla sede no.

 

Visto il consiglio di non agire se non su un banco di lavoro, mi rivolgero' a quelche specialista per la riparazione (sperando di trovare qualcuno onesto).

 

Grazie per i suggerimenti.

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Roberto Garoscio

Quanti anni ha? Prima di ripararlo chiedi un preventivo e valuta se uno nuovo non sia più conveniente.

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Prima di tutto ringrazio sempre per i consigli; di qualunque tipo siano sono sempre utili.

Non so dire da quanto e' installato perche' e0 in una casa che abbiamo acquistato da qualche mese e non e' capitato di avere questa informazione dal vecchio proprietario.

 

Ieri pero' avevo un'oretta da poter dedicare e ho provato a smontare il blocco motore dalla piastra di fondazione come consigliato da Roberto.

In questo modo ho potuto svitare le quattro viti torx 20 che fissano l'albero lento e lo ho estratto di qualche millimitro giusto per vedere se c'era gioco.

Con questa manovra (fatta con estrema cautela) il perno dello sblocco si e' sbloccato e anche rientrando l'albero il perno si poteva premere.

Rimontando il tutto poi e' ridiventato duro, ma credo che questo possa significare che qualche pezzo all'interno si sia rotto.

 

Adesso vorrei provare ad accedere al meccanismo interno per vedere se si puo' identificare cosa non va ed eventualmente sostituire la parte. Magari mentre ci sono potrei ingrassare il tutto se riesco a fare la riparazione.

 

Il mio dubbio e' adesso su quale puo' essere il modo migliore per accedere a quelle parti: smontare il motore dall'alto (mi sembra sia incardinato con quattro viti torx 20) oppure si puo' estrarre tutto l'albero a cui e' agganciato il pignone?

 

Qualche consiglio da questo punto di vista potrebbe farmi risparmiare del tempo e possibilmente non fare danni peggiori, come giustamente riportava Roberto.

 

Si capisce che prima di chiamare qualcuno mi sto dilettando a fare qualche prova da me.

 

Grazie ancora per possibili suggerimenti.

 

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Roberto Garoscio

Non ho mai riparato quel tipo di motoriduttore e non lo conosco, il tuo problema è nel meccanismo di disaccoppiamento (cerchiato in foto), il motore è tenuto dalle 4 viti, tolto il coperchio con l’avvolgimento dovrebbe uscire anche l’indotto.

 

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Modificato: da Roberto Garoscio
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Ieri, seguendo le indicazioni, ho svitato le viti che tengono il motore ma non sono riuscito ad estrarre completamente lo statore, ma solo tirarlo verso fuori di qualche millimitro (circa 3). Facendo così pero' ho potuto estrarre l'albero lento (quello cerchiato in rosso). Una volta estratto, il perno dello sblocco si riusciva a premere e non era più bloccato.

Allora ho rimontato il tutto; il perno di sblocco si riusciva a premere e il cancello funzionava.

Oggi, tornato a casa ho trovato nuovamente il perno duro e bloccato e il cancello nuovamente nelle condizioni di prima.

Questo significa che dovrei sostituire l'albero lento perché è quello danneggiato?

 

In ogni caso come si può smontare anche il motore? Si può forzare un poco oppure c'è qualcosa che limita l'estrazione e su cui dovrei agire?

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Roberto Garoscio

Non sarà che il cancello in chiusura va a spingere sulla battuta?

Prova a fermarlo prima e vedi se si sblocca.

Il motore deve uscire, non ne ho mai riparati perché non li installo e quindi non ne ho in campo ma, deve uscire per forza una volta tolto l’albero lento.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Ho provato con la manovra consigliata ma non si è sbloccato.

Il cancello viene regolarmente fermato dal fine corsa senza arrivare a sbattere.

 

Proverò anche a estrarre il motore, giusto per visionare la parte. Mi chiedo se il problema però possa essere l'albero lento.

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Roberto Garoscio
Il 27/7/2024 alle 08:19 , verito ha scritto:

Mi chiedo se il problema però possa essere l'albero lento.

Non può essere altro, prova a far girare di poco con un cacciavite l’indotto per vedere se il perno si sblocca. 

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No

12 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non può essere altro, prova a far girare di poco con un cacciavite l’indotto per vedere se il perno si sblocca. 

 

Non mi è chiaro cosa fare.

Quale è l'indotto? Devo estrarre tutto l'albero lento e fare la prova su quello?

Scusa per i dubbi possibilmente banali!

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Roberto Garoscio
15 ore fa, verito ha scritto:

No

 

Non mi è chiaro cosa fare.

Quale è l'indotto? Devo estrarre tutto l'albero lento e fare la prova su quello?

Scusa per i dubbi possibilmente banali!

L’indotto è il rotore del motore, devi rimontare il tutto e provare a cancello agganciato quando lo sblocco è duro a ruotarlo con un cacciavite (dovrebbe avere un taglio alla sommità), e vedere se si blocca, questo per capire se è un problema dovuto a una giunzione forzata nei due ingranaggi, anche se non la credo possibile causa.

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E' stato forzato un poco il cancello, tutto montato, e si è sbloccato.

Però dopo un paio di aperture è tornato ad essere duro con il pulsante di sblocco bloccato.

Il motore sembra girare e per aprire e chiudere devo accompagnare il cancello facendo forza in modo non sempre uniforme lungo la corsa; a volte basta anche un minimo.

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Senza motore acceso scorre. Si deve fare un poco di forza, ma neanche tantissima, e non direi sia duro.

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Pensate che la sostituzione dell'albero lento sia la soluzione?

Oppure mi conviene cambiare tutto il motoriduttore mettendolo nuovo?

 

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Roberto Garoscio
Il 1/8/2024 alle 06:52 , verito ha scritto:

Si deve fare un poco di forza, ma neanche tantissima, e non direi sia duro.

Il cancello deve scorrere liberamente, dandogli una spinta deve muoversi per inerzia se invece si indurisce non va bene.

Assicurati che la cremagliera non vada ad appoggiarsi sul pignone, ci deve essere su tutta la corsa un lasco di qualche millimetro. 

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Quando ho riportato che scorre applicando un poco di forza, mi riferivo ad una condizione in cui tutto e' montato come nel normale funzionamento e non ho attivato l'apertura con il telecomando.

Non avevo capito che dovevo fare la prova togliendo fisicamente il motore dall'alloggiamento.

Intendevi estrarre totalmente il pezzo 10 dell'esploso?

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Roberto Garoscio

Intendo dire, devi assicurarti che il cancello scorra fluido anche con il motore sbloccato ma presente, se ci sono dei punti di indurimento nella movimentazione potrebbe essere dovuto anche alla cremagliera che preme sul pignone e va verificato.

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Ho controllato la cremagliera e mi sembra che la distanza di qualche millimitro tra cremagliera e pignone ci sia.

Il fatto e' che il pulsante di sblocco rimane duro e non si sblocca ma il cancello scorre anche senza attivare il motore, se si spinge manualmente.

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Roberto Garoscio

A questo punto posso ipotizzare sia solo  un problema del sistema di sblocco.

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Ho ordinato il pezzo per sostituirlo (il 10 dell'esploso).

Ho il grasso delle foto. Posso usarlo per montare il pezzo nuovo oppure è necessario qualcosa di specifico?

 

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