Vai al contenuto
PLC Forum


Info su inverter


Fiored

Messaggi consigliati

Salve, chiedo info in merito a inverter che alimentano pompe centrifughe da 37 kw - 400 volt triangolo - 4 poli - amper 67 di targa...
La ditta che ha consegnato i lavori in pratica da plc ha impostato che quando il sistema richiede le 3 pompe, l'inverter li faceva lavorare a 44 hz di conseguenza mi dava circa 52 litri/secondo cadauna e allora si doveva intervenire sulla mandata per sopperire alla depressione della vasca di carico...quando il sistema richiede 1 o 2 pompe li porta a lavorare ai 50 hz con una portata di circa 72 litri/secondo e 74 amper di assorbimento.. quasi ogni giorno necessita andare su posto per resettare delle pompe andate in avaria surriscaldamento e di nuovo stare li sulla mandata a cercare un equilibrio cosa impossibile da gestire giornalmente in quanto variano le richieste di prelievo in funzione anche delle giornate caldissime come in questi giorni...La mia domanda per cercare di avere una conferma è:

1- mi confermate che con circa 5/6 amper in più di assorbimento le pompe possono andare nell'arco della giornata in avaria per surriscaldamento?

PS. avendo notato il comportamento di lavoro del sistema, per cercare uno stallo tra richiesta e mandata, ho impostato il sistema che con il funzionamento delle 3 pompe me li fa lavorare a 48 hz così ho circa 69 litri/secondo per ognuna che per tre riesco a sopperire la vasca di carico ed inoltre lavorano con 65 amper di assorbimento così da dover probabilmente stare più tranquillo per le avarie, ovvio però che quando lavorano 1 o 2 il sistema li porta a regime dei 50 hz assorbendo i loro 74 amper, quindi probabilmente lo imposteremo per farle lavorare anche singolarmente a 48 hz... però a questa frequenza vedo sul display inverter che la tensione è a 363 volt... ho notato che la tensione in ingresso è 376 volt... chiedo:

2- mi date conferma che questi valori possono influire sugli assorbimenti dei motori? 

che suggerimenti mi date in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Fiored ha scritto:

- mi confermate che con circa 5/6 amper in più di assorbimento le pompe possono andare nell'arco della giornata in avaria per surriscaldamento?

 

Per prima cosa come hai misurato questi valori di assorbimento? Letti direttamente dall'inverter? oppure misurati con strumento esterno? In questo caso che strumento è stato usato? Questo perchè le correnti che sono enerate da inverter sono affette da parecchi disturbi e non sono mai perfettamente sinusoidali.

La corrente nominale del motore non dove essere superata. Può essere superata per brevi momenti, però la corrente termica nell'arco dei 15' deve sempre risultare minore o uguale alla corrente nominale del motore.

Cerco di chiarire con un esempio grossolano.

Motore con In = 10A; assorbimento di 11A per 2', per i restanti 13' l'assorbimento è pari a 9A. Se si effettua l'integrale su 15' il valore della corrente termica risulterà essere <10A.

 

Al contrario, se supero anche solo del 10% circa il valore di corrente nominale, come nel tuo caso, continuamente per parecchie ore, il motore si surriscalderà.

Però non hai spiegato quale dispositivo di protezione interviene.

Inoltre trovo veramente inopportuno che non sia stato impostato nell'inverter, un limite di corrente minore o uguale al valore di corrente nominlae del motore.

 

27 minuti fa, Fiored ha scritto:

48 hz... però a questa frequenza vedo sul display inverter che la tensione è a 363 volt..

 

Se è stata impostata la retta V/f con 400V/50Hz a 48Hz la tensione corretta è pari a 384V.

Nel caso di azionamenti per pompe e ventilatori l'inverter deve preferibilmente lavorare con controllo scalare (V/f), piuttosto che con controllo vettoriale.

 

31 minuti fa, Fiored ha scritto:

ho notato che la tensione in ingresso è 376 volt...

 

il limite inferiore, per contratto, è pari a 360V, quindi 376V sono ancora nei limiti contrattuali.

Chiaramente una minor tensione di armatura, oltre deflussare il motore, può causare una maggior assorbimento di corrente.

34 minuti fa, Fiored ha scritto:

che suggerimenti mi date in merito?

 

 

  1. Per prima cosa bisogna impostare immediatamente il limitie di corrente dell'inverter al valore nominale del motore.
  2. Verificare la tensione al punto di consegna, in modo da capire se c'è una caduta di tensione sulla linea causata da sezione insufficiente della linea di alimentazione dell'inverter.NeInsistere con l'ente fornitore di energia elettrica affinchè,
  3. Nel caso che la tensione si bassa già al punto di consegna, insistere con l'ente fornitore di energia elettrica affinchè,i il valore di tensione, moglio che sia un poco maggiore di 400V, piuttosto che minore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2024 alle 11:34 , Livio Orsini ha scritto:

Per prima cosa bisogna impostare immediatamente il limitie di corrente dell'inverter al valore nominale del motore.

Su questo non sono d'accordo. Il limite di corrente non si imposta mai al valore nominale del motore, per permettere di superare questo valore nei transitori. Generalmente il limite di corrente si imposta tra il 120% e il 150% della corrente nominale. Poi, se l'inverter è serio, limita la corrente se il calcolo della temperatura del motore lo impone.

 

In quanto alla tensione in ingresso, anche con una tensione di 376 Vac si deve riuscire ad ottenere una tensione in uscita di 400 Vac.

 

Da dire che, se a 50 Hz le pompe assorbono più della corrente nominale, a 50 Hz non ci possono andare. Questo significa che il sistema non è stato tarato bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Si tratta di pompe. Per pompe e ventilatori non c'è necessità di maggior coppia in accelerazione.

Se in ingresso hai 376V, in uscita non puoi averne di più, se non usando inverter particolari dotati di circuiti raddrizzatori-elevatori come, ad esempio, alcuni inverter che, partendo da 230V monofase, rendono 400V trifase. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2024 alle 10:52 , Fiored ha scritto:

quando il sistema richiede le 3 pompe, l'inverter li faceva lavorare a 44 hz di conseguenza mi dava circa 52 litri/secondo cadauna e allora si doveva intervenire sulla mandata per sopperire alla depressione della vasca di carico...

quindi lavori strozzando la mandata ? per ogni singola pompa ?

a quanto porti la portata finale alla singola pompa

Il 20/7/2024 alle 10:52 , Fiored ha scritto:

quando il sistema richiede 1 o 2 pompe li porta a lavorare ai 50 hz con una portata di circa 72 litri/secondo e 74 amper di assorbimento..

in questo frangente quindi quando richiede alle due pompe "stozzate" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...