Vai al contenuto
PLC Forum

interruttore volante

rob1962

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un monitor  Philips (Philips-276E9QJAB) che ha un pulsante interruttore molto scomodo posto sul retro. Volevo quindi mettere un interruttore volante su filo, come ho fatto per delle lampade.
Questo monitor usa un trasformatore e quindi pensavo di metterlo sulla parte di filo più sottile, come da foto; scorticando leggermente la gomma, vedo che i due cavi, anziché essere indipendenti, sono uno esterno che ne avvolge uno interno (credo almeno); se è così,  si possono comunque separare per mettere l'interruttore. Volevo sapere se posso procedere ugualmente, oppure se i cavi che escono dai trasformatori è meglio non interromperli con un interruttore ed è è meglio porre l'interruttore sul cavo  prima del trasformatore.

Grazie

10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, rob1962 ha scritto:

meglio porre l'interruttore sul cavo  prima del trasformatore.

Sicuramente meglio sul cavo del 220V, così quando spegni togli tensione anche all'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rob1962 ha scritto:

scorticando leggermente la gomma, vedo che i due cavi, anziché essere indipendenti, sono uno esterno che ne avvolge uno interno (credo almeno); se è così

Quello e' il lato DC bassa tensione dell'alimentatore (meglio chiamarlo alimentatore); volendo si può inserire anche lì l'interruttore

ma devi essere abile a separare la calza esterna senza interrompere i fili che la costituiscono.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che il cavo a 220 ha anche la terra;  lascio perdere, anche perché di cavi di ricambio ne ho da computer e stampanti precedenti, di alimentatori no e se sbaglio non posso tornare indietro. Grazie a entrambi per le risposte che mi hanno evitato di fare pasticci

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Trovi tranquillamente i cavi maschio femmina con IEC e interruttore, tutto da mettere in serie senza tagliare nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti