Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi ricezione Sky con SkyQ


chopin_ita

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

anni fa avevo dismesso my Sky e sono passato a Sky Q. Semplicemente ho tolto il LNB SCR e messo quello dCSS di Sky e sostituito il My Sky col SkyQ.

Tutto bene sino ad ora.

Da qualche giorno capita che non si vede nulla e il decoder mostra assenza segnale, poi torna, poi scompare ancora, etc. etc.

E va beh...

Ho uno strumento, ma non l'ho mai usato per la parte satellitare, pertanto leggevo sul web che per puntare l'antenna è suff. evitare di mandare segnai dCSS\SCR, disalimentare il LBN, rialimentarlo e in full span dovrebbe vedersi il TP58 e... e così facendo trovo il TP58 bello forte e pulito.

Se lo apro, dentro ci trovo Sky TG24 e altre cose, tutte criptate, quindi non le vedo, ma esserci ci sono.

 

Quindi: tramite decoder Sky... un po' si vede e un po' no, ma diciamo che prevalentemente NON si vede niente, con lo strumento sul TP58 lo spettro è forte e pulito.

 

Nota: lo strumento supporta anche SCR e dCSS, ma a dire il vero... mea culpa, non sono in grado di usarlo.

 

Che posso fare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

trovo il TP58 bello forte e pulito

Hai affinato il puntamento ?
Hai controllato i connettori F ?

Se il segnale va e viene senza motivo potrebbe essere guasto l' LNB

Se il segnale non va via potrebbe essere un problema di decoder difettoso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Hai affinato il puntamento ?

Ciao

per ora non ho fatto NULLA se non collegare lo strumento al posto del decoder e notare che il TP58 è forte e pulito, quindi ho pensato che non fosse un problema di puntamento o di degrado del segnale dal tetto a in casa.

 

Andando nelle INFO del decoder di solito non c'è il LOCK, segnale a zero e qualità a zero. Se mi metto li davanti e aspetto... dopo un po' va in lock, segnale a 50 (su 100) e qualità fissa a 90 su 100, dopo qualche secondo di nuovo tutto a zero.

Facendo il test delle frequenze non so che dire... a volte lo fai ed è tutto NO LOCK prima invece tutte le orizzontali era ON e tutte le verticali erano NO LOCK

 

Almeno capire se è il LNB o il decoder... se sapessi usare lo strumento... in dCSS...

 

EDIT: info aggiuntiva. Dallo strumento posso scegliere se e come alimentare il LNB. Se lo fisso a 18V... ok... vedo il Tp58 forte e pulito, ma se lo fisso a 12V lo spettro è piattissimo. 

Modificato: da chopin_ita
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di cavo e che lunghezza hai da decoder a parabola? E' tutto un pezzo o ci sono giunti?

Hai ancora l'LNB SCR? Se dovessi avercelo ancora, guarda se oltre all'uscita SCR ce n'è anche una Legacy e ci fai sapere.

In caso contrario, per facilitare il puntamento, puoi acquistare con un paio di euro un LNB Legacy e collegarlo allo strumento e con quello vedrai tutto lo spettro completo in modo da ottimizzare il puntamento con tutti i TP sia verticali che orizzontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Che tipo di cavo e che lunghezza hai da decoder a parabola?

Dalla parabola\LNB ci sono 3 metri di cavo fino al sotto tetto dove il segnale SAT di miscela con quello che esce dall'ampli TV e dal miscelatore ci sono 6 metri di cavo che arriva di totto in casa. quindi sullo stesso cavo c'è TV+SAT. poi la presa è demiscelata.

Ho cambiato la presa avendone altre spare e il risultato è lo stesso.

La TV è perfetta.

Il cavo è ottima qualità della CAVEL cambiato pochi anni fa.

 

Io prima avevo LNB SCR per il MySky, esso si era guastato e sono andato in negozio tra l'altro affiliato Sky per comprarne uno nuovo e il negozio, visto che avevo Sky, mi propose di passare a SkyQ cosi il tecnico sarebbe uscito gratis, avrebbe portato il SqyQ e montato LNB dSCC tutto a costo zero, e così era stato.

 

Vi ringrazio del supporto, ma vorrei far notare che seguendo le istruzioni della Rover per il puntamento delle parabole con LNB dCSS... dice di mettere lo strumento in modalità universale e non dCSS o SCR, per evitare che si attivi l'AGC che sparerebbe il segnale molto alto e poi selezionare il TP58.

Cosi' facendo il segnale e lo spettro del 58 è forte e pulitissimo e di esso ci vedo la guida programmi.

 

non è che sapete darmi 2 dritte per usare lo strumento in dCSS? Io metto l'alimentazione in AUTO, poi metto tipo LNB da universale lo passo a dCSS e scelgo Sky ITALIA.

A quel punto poi devo selezionare gli SLOT e ce ne sono 16 ma poi? Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai tra le mani uno strumento Rover spero che sia almeno in grado di usarlo !!!!!

di conseguenza 

torniamo al TP 58 li  devi vedere si la potenza ma anche la qualità !! quindi una volta affinato il puntamento che in questo caso 

siamo in digitale normale, ne SCR ne DCSS 

se il segnale è ottimo allora tutto il problema viene a valle del tuo lnb quindi scorri a ritroso il percorso e vedrai che troverai il problema

dopo aver puntato bene il sat puoi anche dare una controllata in modalità SCF o DCSS e vedrai una potenza di circa 10 DB in più

sullo strumento seleziona il piano satellite hot bird e poi cerca il tp 58

buon LAVORO

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire se ci sono componenti per smistare il segnale a piu' tv (partitori) oppure si tratta di singola presa demiscelata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, antoniopev ha scritto:

quindi una volta affinato il puntamento

Ecco perchè gli avevo consigliato un LNB Legacy, in modo da avere tutto lo spettro sotto controllo, sia i TP Verticali che quelli orizzontali, invece controllando solo il 58 puo' solo ottimizzare una delle due bande. Il fatto che il segnale prima c'è e poi sparisce mi fa sospettare un problema di alimentazione del convertitore dCSS

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, antoniopev ha scritto:

visto che hai tra le mani uno strumento Rover spero che sia almeno in grado di usarlo !!!!!

eh.... non è un Rover, ma un Televes che so usare ma solo per la parte terrestre e SAT con LNB universali, insomma no SCR e no dCSS.

29 minuti fa, antoniopev ha scritto:

torniamo al TP 58 li  devi vedere si la potenza ma anche la qualità !!

confermo essere TUTTO a posto sul TP58. Lo strumento ha preimpostati i valori definiti dalle norme e ed è tutto OK.

 

31 minuti fa, antoniopev ha scritto:

se il segnale è ottimo allora tutto il problema viene a valle del tuo lnb quindi scorri a ritroso il percorso e vedrai che troverai il problema

dopo aver puntato bene il sat puoi anche dare una controllata in modalità SCF o DCSS e vedrai una potenza di circa 10 DB in più

sullo strumento seleziona il piano satellite hot bird e poi cerca il tp 58

QUA sta il problema... seguendo la guida del Rover, che serve per puntare la parabola con LBN dCSS usando strumenti più vecchi, io mi aggancio al TP58 ed è perfetto. Non posso decodificarlo siccome è criptato, ma ache i valori di qualità dei singoli stream al suo interno ( Sky TG24 e quelle cose li) sono tutti ottimi.

Però se poi collego il SkyQ e che quindi commuta in dCSS... buio totale.

 

Diciamo che ho il timore che LNB non lavori bene ovvero finchè non gli mandi i comandi... è OK, ma non appena commuta in dCSS... ciccia.

 

C'è una cosa singolare (per me): se alimento il LNB a 13V... lo spettro è VUOTO... zero... ma solo se alimento a 18V allora il TP58 compare forte e pulito.

è corretto che a 13V non funzioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che si a rover o televes o altro poco importa la sostanza è sempre quella 

allora vediamo se possiamo portare a casa il segnale, tu dici che in antenna il 58 è buono !!!

quindi la stessa prova sul tp 58 la devi fare sul punto dove sta il decoder di sky !!!

se anche li va bene i casi sono 2 o il dcss fa le bizze, oppure il Q da i numeri

se invece con lo strumento hai problemi alla presa devi percorrere a ritroso da sopra dove sta il problema 

che il segnale sia criptato non conta nulla pensa che strumenti da parecchi K€ manco hanno il demodulatore 

quindi vedi tu 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, antoniopev ha scritto:

che si a rover o televes o altro poco importa la sostanza è sempre quella 

Infatti

2 minuti fa, antoniopev ha scritto:

tu dici che in antenna il 58 è buono !!!

è buono alla presa, al posto del decoder SkyQ, come detto prima.

 

2 minuti fa, antoniopev ha scritto:

quindi la stessa prova sul tp 58 la devi fare sul punto dove sta il decoder di sky !!!

come detto nel primo posto, è li è che ho provato e li il 58 è OK

 

3 minuti fa, antoniopev ha scritto:

che il segnale sia criptato non conta nulla pensa che strumenti da parecchi K€ manco hanno il demodulatore 

lo so benissimo, infatto ho comprato questo Televes usato, dismesso da un antennista che conoscevo perchè sebbene fosse T\T2 e S\S2 non decodificva il HECV main10.

 

5 minuti fa, antoniopev ha scritto:

se anche li va bene i casi sono 2 o il dcss fa le bizze, oppure il Q da i numeri

è proprio quello che pensavo io. solo che non avendo un secondo decoder o un secondo LNB.... non so come fare.

Ma... il Televes è compatibile SCR e dCSS, per cui se sapessi come si fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

Infatti

è buono alla presa, al posto del decoder SkyQ, come detto prima.

 

come detto nel primo posto, è li è che ho provato e li il 58 è OK

 

lo so benissimo, infatto ho comprato questo Televes usato, dismesso da un antennista che conoscevo perchè sebbene fosse T\T2 e S\S2 non decodificva il HECV main10.

 

è proprio quello che pensavo io. solo che non avendo un secondo decoder o un secondo LNB.... non so come fare.

Ma... il Televes è compatibile SCR e dCSS, per cui se sapessi come si fa...

non conosco la piattaforma televes ma se riesci a misurare i tp in S2 e il futuro quasi imminente tp test in T2 rai sicuramente il protocollo scr è a bordo dello

strumento per quanto riguarda il protocollo dcss penso che sia integrato

cerca i manuali televes oppure fai sapere che modello è penso che sia una serie h40 o h 60 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, chopin_ita ha scritto:

H30 FLEX

allora ha tutto a bordo cerca in rete ci sono dei video che fanno vedere il funzionamento dello strumento 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

H30 FLEX

allora ha tutto a bordo cerca in rete ci sono dei video che fanno vedere il funzionamento dello strumento 

 

ci vuole volontà a volte a cercare Però

h30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

ci vuole volontà a volte a cercare Però

Lo so che ha tutto a bordo... ma io, per ignoranza MIA, non sono capace a usarlo in dCSS e mi mancano le basi tecniche.

Tutto qua.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vorrei capire se ci sono componenti per smistare il segnale a piu' tv (partitori) oppure si tratta di singola presa demiscelata. 

Up..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, chopin_ita ha scritto:

C'è una cosa singolare (per me): se alimento il LNB a 13V... lo spettro è VUOTO... zero... ma solo se alimento a 18V allora il TP58 compare forte e pulito.

è corretto che a 13V non funzioni?

Ho riletto questo passaggio e qualcosa non mi torna. Il TP 58 dovrebbe trovarsi in Verticale alta, la quale funge con 13V + tono a 22 KHz.

Bene, se l'utente dice che funziona solo con 18V impostando la tensione in manuale potrebbe esserci una bella caduta di tensione dal decoder all'LNB e quindi ne partono 13 e ne arrivano di meno e l'LNB non si attiva. Ricordiamoci di avere a che fare con un convertitore in dCSS il quale assorbe il doppio rispetto a quello tradizionale. Legge di Ohm.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Vorrei capire se ci sono componenti per smistare il segnale a piu' tv (partitori) oppure si tratta di singola presa demiscelata.

Si, in casa c'è un partitore che distribuisce a più di una presa. Non l'ho menzionato perchè, anche collegando decoder e strumento diretti sul cavo che arriva dal tetto.... non cambia niente.

 

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

visto che sei acerbo leggiti con calma il  manuale di istruzioni, spesso si tendono a mettere nel cassetto, non voglio essere frainteso 

però una bella lettura fa bene a chi ha tra le mani qualsiasi oggetto

Si, hai ragione, devo prima capire come funziona la tecnologia dCSS e SCR.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Ho riletto questo passaggio e qualcosa non mi torna. Il TP 58 dovrebbe trovarsi in Verticale alta, la quale funge con 13V + tono a 22 KHz.

Bene, se l'utente dice che funziona solo con 18V impostando la tensione in manuale potrebbe esserci una bella caduta di tensione dal decoder all'LNB e quindi ne partono 13 e ne arrivano di meno e l'LNB non si attiva. Ricordiamoci di avere a che fare con un convertitore in dCSS il quale assorbe il doppio rispetto a quello tradizionale. Legge di Ohm.......

Personalmente penso che il problema sia proprio qua attorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un tester? Vedi se puoi fare la prova di svitare il connettore dall'LNB, e nel frattempo controlli la connessione, fatto cio' misura che tensione ti arriva sia in banda orizzontale che verticale semplicemente cambiando canale dal decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Hai un tester? Vedi se puoi fare la prova di svitare il connettore dall'LNB

 

Trovato il problema.

Oggi ho avuto tempo di salire sul tetto e ho scoperto la magagna.

Nel condominio dove abito, c'è una antenna terrestre centralizzata con tanto di centralino nel sotto tetto, ma io NON sono attaccato a questa.

Sul medesimo palo c'è poi sia la mia antenna terrestra sia la parabole, mie personali. che sono miscelate nel sotto tetto e scendono a casa mia (ogni condomino ha la propria discesa).

A causa di qualche temporale delle settimane scorse, pare sia intervenuto un antennista che ha messo le mani e guarda cosa ha fatto:

ha staccato l'antenna terrestre condominale, ha preso il cavo della mia terrestre e l'ha collegato al centralino, ha collegato al centralino anche il cavo della mia parabola (il centralino ha ingresso SAT) e ha collegato la discesa mia al partitore sotto al centralino.

Io mai più pensavo una cosa del genere

La signora di sotto mi ha detto di aver chiamato l'amministratore dopo che non si vedeva più la tv a seguito del temporale.

 

Ho tolto il cavo SAT dal centralino e lo collegato al miscelatore che ho rimontato (lo aveva appoggiato sopra al centralino).

Ed ora funziona di nuovo tutto.

 

Però domani chiamo l'amministratore e che cavolo!

In pratica questo qua ha collegato la mia antenna terrestre e la mia parabola al centralino del condominio.

Per me le cose possono adesso anche restare così anche perchè se obbligo il condominio a mettersi una sua antenna al posto della vecchia marcia, la pago pure io... e ci manca questo...

 

Comunque... cio non toglie che imparerò come funziona il dCSS e il SCR... si sa mai

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...