Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule cancello automatico


Andrea_00

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho cercato e letto tutti i post riguardanti il mio problema è devo dire di aver sciolto parecchio dubbi e risolto altrettanto problemi.

Mi rimane solo una cosa che non sono riuscito a risolvere e per la quale ho deciso di avviare una discussione con la quale chiedo il vostro aiuto.

Antefatto:

Nel mio cancello ho 2 coppie di fotocellule Came Delta E. Quelle interne sono guaste e non invertono la marcia del motore al rilevamento dell'interruzione del fascio. Quelle esterne funzionano perfettamente. Decido di sostituire le guaste. Acquisto erroneamente una coppia di Dir 10, costo 50 euro, non vorrei perderle.

Da quanto capito sono compatibili, ma bisogna lavorare sui collegamenti.

Non ho possibilità di sfilare o far passare altri cavi, devo utilizzare quelli che erano delle vecchie Delta guaste.

Partendo dal ricevitore, l'alimentazione la deduco dalle vecchie fotocellule, ho problemi con NC e C. Credo che dovrei metterli nc in serie con la fotocellula esterna.

Purtroppo ho difficoltà ad accedere alla centralina.

Nel trasmettitore c'è TX per sincronizzarsi con l'altra, e quindi andrebbero collegati ma io ho la V positiva. Ho considerato di non collegare le TX e alimentare il trasmettitore.

Secondo voi può funzionare? 

Modificato: da Andrea_00
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti, allora era meglio che acquistavo una coppia di delta e. Mi semplificavo la vita.

comunque ho un aggiornamento, ho misurato la V sui morsetti 10-11 del ricevitore guasto, ho trovato un 0, 3 o poco più. Mi sarei aspettato un 12

Vuoi vedere che le fotocellule funzionano e qualche animalaccio ho rosicato/danneggiato qualche cavetto?

Bando ad eventuali colpi di fortuna, temevo proprio che TX andava con TX. Come fare nella mia situazione che non posso fare passare altri cavi?

Quindi il trasmettitore è alimentato dal ricevitore?

Potrei sfruttare il cavo del + verso TX, ovviamente scollego da centraline e collego a un cavo che da centralina va verso RX. Dovrò trovare quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea_00,

4 ore fa, Andrea_00 ha scritto:

........Come fare nella mia situazione che non posso fare passare altri cavi?

Se puoi restituisci le DIR10 ed acquista una coppia di DELTA, che già queste purtroppo sono ormai difficili da trovare, ora esistono le DLX che sono ritardate di un secondo e se le attraversi velocemente non rilevano il passaggio.

Ti conviene cercare piuttosto un paio di fotocellule "universali"

 

Attenzione che NON siano nemmeno le DELTA-SE, perché ti ritroveresti con lo stesso problema delle DIR10

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

4 ore fa, Andrea_00 ha scritto:

comunque ho un aggiornamento, ho misurato la V sui morsetti 10-11 del ricevitore guasto, ho trovato un 0, 3 o poco più. Mi sarei aspettato un 12........

Prima di tutto, hai misurato in Tensione Alternata o Tensione Continua?

Che centrale è che gestisce l'automazione?

Perché se è CAME anche quella, allora escono 24-27VAC e lo stesso risultato lo devi trovare su entrambe le fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato in continua, non pensavo fosse alternata, si la centralina è Came. Per la restituzione la vedo dura, la confezione non è più integra.

Se non trovo soluzione ripiego sul tuo consiglio delle universali 

Con quest'ultime pensi che il cablaggio esistente sia valido. Ovvero troverei gli stessi morsetti delle Delta guaste e seguo gli stessi collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Andrea_00 ha scritto:

Ho misurato in continua, ........ si la centralina è Came.

Me lo immaginavo, ...... che modello / articolo preciso è la centrale?

Ricontrolla la tensione in ingresso

 

18 ore fa, Andrea_00 ha scritto:

Se non trovo soluzione ripiego sul tuo consiglio delle universali.........

Bene o male i collegamenti sono con i classici quattro fili, casomai cerca in rete cosa trovi e prima di fare acquisti, scrivici l'articolo che trovi che vediamo se sono compatibili o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok, grazie. Appena possibile prendo la misurazione. Tentativo cambio al negozio è fallito, effettivamente confezione non più integra. Lo immaginavo.

Nel frattempo approfitto per farti una domanda di teoria. Fondamentalmente la differenza tra Delta e Dir sta nella sincronizzazione attraverso i due morsetti TX, in altre parole che significa, ovvero in pratica quali le differenze, i vantaggi?

 

 

Modificato: da Andrea_00
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Andrea_00 ha scritto:

.......Fondamentalmente la differenza tra Delta e Dir sta nella sincronizzazione attraverso i due morsetti TX, in altre parole che significa, ovvero in pratica quali le differenze, i vantaggi?

In pratica essendo sincronizzate con il collegamento TX-TX le DIR, avendo più coppie vicine tra loro non è obbligatorio incrociare le riceventi con le trasmittenti, queste non possono interferire  rispetto alle fotocellule "classiche".

Leggi meglio la descrizione anche QUI a pagg. 2 e 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73, grazie, Ok chiarito.

Nel frattempo ho misurato nuovamente e, come da te preventivato, ho 24 v in alternata.

A questo punto, e visto che ad ogni fotocellula arrivano 4 cavi e io non posso passarne altri, ho deciso di realizzare lo schema utilizzando i cavi esistenti.

Intercetto nella centralina il + che va al trasmettitore lo scollego, sempre in centralina intercetto il NC che va al ricevitore, unendoli ho il cavo da utilizzare per i 2 TX sincronizzati.

I negativi su RX e TX li ho già.

Il C del ricevitore lo collego al NC dell'altra coppia di fotocellule direttamente nella morsettiera in centralina.

Rimane il ponte su ricevitore tra - e NC da fare direttamente nel morsetto.

Ho dimenticato qualcosa? Che ne pensi, funzionerebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea_00 ha scritto:

Nel frattempo ho misurato nuovamente e, come da te preventivato, ho 24 v in alternata.

Me lo immaginavo

 

12 ore fa, Andrea_00 ha scritto:

Che ne pensi, funzionerebbe?

Te lo dico spassionatamente, secondo me ti stai complicando la vita inutilmente con collegamenti che poi potrebbero risultare confusionari e complicati, personalmente cambierei le fotocellule DIR10 con una coppia "universale".

Inoltre, prima di tutto visto che stiamo parlando di un circuito in Corrente Alternata e non Continua, ti consiglio di chiamare / considerare i morsetti 2 e 10 e non + e -

 

12 ore fa, Andrea_00 ha scritto:

Il C del ricevitore lo collego al NC dell'altra coppia di fotocellule direttamente nella morsettiera in centralina.

Perché?  In teoria in questo modo metti in parallelo i due contatti e invece dovrebbero andare in serie.

 

Comunque, se vuoi prova, poi vedi come vanno le cose.

Casomai posta le foto dei collegamenti delle fotocellule e della centrale che ci capiamo meglio

 

https://camerussia.com/uploads/support/instructions/files/Dir.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...