Vai al contenuto
PLC Forum


Frighi e fotovoltaico


GiovanniG1

Messaggi consigliati

GiovanniG1

Ciao, un mio amico mi ha chiesto un aiuto per identificare l'impianto giusto per le sue esigenze, io non ho esperienza a riguardo chiedo gentilmente a voi di dissipare i miei dubbi, grazie mille!

Si tratta di alimentare in un casolare in montagna un banco frigo da 750W nominali, 2 congelatori da 450W, circa 100W di illuminazione LED e una macchina per fare il caffè domestica 1100W.

Per un corretto dimensionamento io identifico 3 problematiche:
1) potenza di spunto: i frigo ce l'hanno (ma i nuovi modelli dovrebbero limitarla elettronicamente), così come gli alimentatori per i LED, ma supponiamo che siano solo lampadine con capacità molto limitate. Calcolare queste potenze risulta importante per dimensionare le batterie, affinchè quando invecchino riescano ancora a supportare questi picchi. Per fortuna i frigo non si avviano immediatamente con la comparsa della 220 e quindi in tempi diversi, supponendo il più grosso da 750W quanto è bene stabilire la max potenza di picco? 1000W? Per stare comodi 1500?


2) Consumo complessivo: il caso peggiore è quando i frigo sono rimasti scollegati a lungo e magari si fa anche un caffè, 1650+1100 = 3KW circa

 

3) Consumo medio: determinate da quante volte si apriranno i frigo/congelatori, io direi 750W per 10h al gg(24h), e 900W per 7h, luci per 10h, caffè per 3h (mantenimento temperatura) =  18Kw/gg

 

Ora, bisogna considerare che il grosso dei consumi si verifica durante il giorno (di notte restano solo i frigi con gli sportelli sempre chiusi), e che d'estate è un'altra storia rispetto all'inverno. Mi rendo conto che il calcolo non è facile, ma per qc che ha esperienza un valore a grandi linee della potenza dei pannelli e delle batterie (anche considerando un certo invecchiamanto) potrebbe saltare fuori.