Vai al contenuto
PLC Forum


Frighi e fotovoltaico


GiovanniG1

Messaggi consigliati

GiovanniG1

Ciao, un mio amico mi ha chiesto un aiuto per identificare l'impianto giusto per le sue esigenze, io non ho esperienza a riguardo chiedo gentilmente a voi di dissipare i miei dubbi, grazie mille!

Si tratta di alimentare in un casolare in montagna un banco frigo da 750W nominali, 2 congelatori da 450W, circa 100W di illuminazione LED e una macchina per fare il caffè domestica 1100W.

Per un corretto dimensionamento io identifico 3 problematiche:
1) potenza di spunto: i frigo ce l'hanno (ma i nuovi modelli dovrebbero limitarla elettronicamente), così come gli alimentatori per i LED, ma supponiamo che siano solo lampadine con capacità molto limitate. Calcolare queste potenze risulta importante per dimensionare le batterie, affinchè quando invecchino riescano ancora a supportare questi picchi. Per fortuna i frigo non si avviano immediatamente con la comparsa della 220 e quindi in tempi diversi, supponendo il più grosso da 750W quanto è bene stabilire la max potenza di picco? 1000W? Per stare comodi 1500?


2) Consumo complessivo: il caso peggiore è quando i frigo sono rimasti scollegati a lungo e magari si fa anche un caffè, 1650+1100 = 3KW circa

 

3) Consumo medio: determinate da quante volte si apriranno i frigo/congelatori, io direi 750W per 10h al gg(24h), e 900W per 7h, luci per 10h, caffè per 3h (mantenimento temperatura) =  18Kw/gg

 

Ora, bisogna considerare che il grosso dei consumi si verifica durante il giorno (di notte restano solo i frigi con gli sportelli sempre chiusi), e che d'estate è un'altra storia rispetto all'inverno. Mi rendo conto che il calcolo non è facile, ma per qc che ha esperienza un valore a grandi linee della potenza dei pannelli e delle batterie (anche considerando un certo invecchiamanto) potrebbe saltare fuori.
E' previsto un gruppo elettrogeno in caso di necessità, però non ci fare troppo affidamento (da usare in caso di reale necessità)

Grazie mille per i consigli

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...