Vai al contenuto
PLC Forum


Mi consigliate un monosplit da 18000 btu o più con tubazioni 3/8 - 1/4 ?


nuvolablu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

    vi spiego il mio piccolo problema...

Purtroppo ho trovato questa predisposizione e cambiarla significherebbe psccare un bel po' di cose...

Tubazioni collegamento gas ø (inch. - mm.)

3/8 - 9.52
Tubazioni collegamento liquido ø (inch. - mm.)
1/4 - 6.35
 
Vorrei installare un 18000btu di più
Ho trovato solo l'LG libero ma è troppo rumoroso per il mio utilizzo (dovrei farci uno studio di registrazione)
 
Ho solo due esigenze:
che sia almeno 18000 btu
e che l'unità interna sia silenziosa, diciamo alla velocità inferiore attestarsi sui 20-25 DB
 
Grazie mille!
Stefano.
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo a le leggi della termodinamica non puoi sfuggire e utilizzando la tubazione esistente renderà di meno, avrà problemi di lubrificazione il compressore quindi a lungo andare ti saluterà ed in ultimo nessun CAT te lo riparerà in garanzia vedendo subito i diametri errati.  L'unica è cercare qualche produttore che per la taglia 18000btu utilizzi quelle tubazioni.. Oppure martello e scalpello

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buondì, grazie per la risposta.

Chiedevo appunto un consiglio su qualche modello che prevede questo tipo d'installazione, intendo qualcuno che lo sa per certo.

Potrei spulciare internet ma non è detto che riesca a trovvare il modello giusto.

Magari qualcuno tra voi ha avuto lo stesso problema e trovato un modello adatto.
Ripeto, le uniche due richieste sono:
 

che sia almeno 18000 btu
e che l'unità interna sia silenziosa, diciamo alla velocità inferiore attestarsi sui 20-25 DB

tutto il resto è superfluo per me
 
Modificato: da nuvolablu
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, nuvolablu ha scritto:

sia silenziosa

È una grande responsabilità consigliarti…e se poi non è come dice il costruttore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condizionatore Mitsubishi Electric MSZ-HR 18000 BTU R32 inverter

questo ma e solo un esempio ma altri marchi usano quei diametri cosa piu difficile se cerchi macchine piu grosse comunque i 20 db li avrai solo con funzionamento del ventilatore al min e non so se ti mantiene il fresco con tutte le aperecchiature che scaldano forse per te è meglio un canalizzato con unita interna in un altro locale ma esistono i termo tecnici per queste cose

IMG_20240722_163842.jpg

IMG_20240722_163819.jpg

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

È una grande responsabilità consigliarti…e se poi non è come dice il costruttore?

 

se non ci si fida nemmeno del costruttore, allora è finita....

2 ore fa, alighi ha scritto:

Condizionatore Mitsubishi Electric MSZ-HR 18000 BTU R32 inverter

questo ma e solo un esempio ma altri marchi usano quei diametri cosa piu difficile se cerchi macchine piu grosse comunque i 20 db li avrai solo con funzionamento del ventilatore al min e non so se ti mantiene il fresco con tutte le aperecchiature che scaldano forse per te è meglio un canalizzato con unita interna in un altro locale ma esistono i termo tecnici per queste cose

IMG_20240722_163842.jpg

IMG_20240722_163819.jpg

grazie!

in realtà lo studio è piccolino, non ci sono molte apparecchiature.

comunque se avete altri suggerimenti di apparecchiature simili, almeno posso fare una scelta .

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nuvolablu siccome da’ moderatore leggo da anni e anni discussioni di problemi, ti assicuro che tantissimi si sono lamentati del rumore non corrispondente a quello dichiarato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Nuvolablu siccome da’ moderatore leggo da anni e anni discussioni di problemi, ti assicuro che tantissimi si sono lamentati del rumore non corrispondente a quello dichiarato.

 

Capisco, però se una linea di condizionatori punta sul silenzio, con nomi o modelli tipo silent, ultrasilent, ecc (e ne ho viste) difficilmente poi farà un rumore cane.
Non saranno 25 db, saranno 28 db
Considerando che è una misura esponenziale, raddoppia ogni 3 DB
Un'unità interna da  40dB è come avere 5 unità accese da 25dB o 7 unità interne da 20dB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...