Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo analizzatore per verifiche dCSS Sky

chopin_ita

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non sono un antennista, ma solo appassionato, doverosa premessa.

Posseggo uno strumento Televes H30 FLEX comprato usato tempo fa da un antennista che andava in pensione.

So eseguire le misure di base su semplici impianti terrestri e SAT con LNB universali, per capirci no SCR, no dCSS.

Avendo avuto problemi con il mio impianto SkyQ ed essendo il mio strumento compatibile con SCR e dCSS, volevo capire come iniziare.

Ho cercato sul manuale dello strumento, ma c'è molto poco e pertanto ho letto un po' di teoria sul funzionamento del dCSS.

provo a iniziare.

Parto da un impianto, il mio, molto semplice: parabola con LNB dCSS Sky, miscelazione con il segnale TV, discesa sino in casa ( unicable, quindi). L'impianto, dopo un problema causato da errato cablaggio dall'antennista del condominio, funzione di nuovo alla perfezione col decoder SkyQ.

Stacco il decoder e collego lo strumento, che, seguendo una video guida della Rover, imposto per lavorare con LNB tradizionale \ universale. Accendo l'alimentazione del LNB e, come spiegato dalla guida Rover, compare il TP58 forte e pulito. Entro sul canale e vedo le misure di livello e qualità. Entro nei programmi e vedo i vari Sky TG 24 e altri, ma non li apro essendo criptati.

Stamattina ho allentato l'antenna e provato e riposizionarle per vedere se a spettro migliora, ma alla fine... era buona come era messa.

ho capito che questo modo serve per usare vecchi strumenti con i LNB dCSS che, in assenza di comandi dCSS\SCR permettono comunque di puntare l'antenna nel modo corretto.

Prossimo passo: abilitare le funzioni dCSS sullo strumento?

Ci ho provato e devo scegliere il satellite (HB 13E)  poi alimentazione che cosa faccio (off, 13V, 18V, 13V+22kHz, 18V+22kHz, auto)

Poi menu SCR:

MULTI SWITCH che cosa scelgo? Io non ho multiswitch!!!

- MSu518NG

- SCR SKY ITA

- SKY-UK

- TecniRouter

- Unicable I

- Unicable II

- dCSS Sky ITA

Poi devo abilitare una o più USER BAND

Ecco... qua non ci capisco piu molto e qualsiasi cosa metta dentro, lo spettro è sempre vuoto

Se invece collego alla discesa il decoder Sky e poi mi collego ad un altra presa di casa (ce ne sono 4), andando solo in modalità spettro e disabilitando tutta la parte dCSS, vedo 4 "bande" ergersi dal rumore di fondo e, se mi metto su di esse, ci vedo enumerati i programmi di Sky e su alcuni in chiaro ci vedo anche le immagini MPEG, esempio Rete4 etc.

Grazie dei suggerimenti e scusate l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quello strumento perchè posseggo Rover, ma direi di selezionare alimentazione automatica, sarà poi lo strumento a mandare 13 o 18 a seconda del TP.

Per le misure SCR credo bisogna andare su SCR sky Italia mentre per le misure in dCSS il menu' dovrebbe essere dCSS Sky Italia.

Ma hai scaricato il libretto completo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa su SCR mi sembra di vederla, ma eventualmente puoi contattare il servizio clienti e vedere se ti possono aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, chopin_ita ha scritto:

MULTI SWITCH che cosa scelgo?

Fai così: collega lo strumento su una presa libera come hai fatto poc'anzi, scegli il msw SCR SKY ITA, così non andrà in conflitto con i comandi dCSS dello SKY-Q e cerca di fare qualche misura. L'LNB dCSS dovrebbe essere compatibile con il protocollo SCR quindi deve eseguire i comandi inviati dal tuo strumento.

Devi scegliere una user band, ad esempio la 1210MHz, poi scegliere un trasponder qualsiasi in Hotbird 13Est.

Ora non so come le gestisce le user bands il tuo strumento, di solito sono assegnate a dei numeri e specificate nella frequenza, questo devi capirlo tu 😁.

Infine, se non riesci a vedere niente di quello che hai selezionato sullo strumento, prova a scollegare lo SKY-Q e rifare le prove.

Se ancora non vedi niente... facci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... il tuo strumento è abbastanza datato (2017 se non ho letto male), dovresti controllare se ci sono degli aggiornamenti da scaricargli, sia per bug-fixing e soprattutto per le tabelle canali, sperando che sia ancora supportato dalla casa madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Dimenticavo... il tuo strumento è abbastanza datato (2017 se non ho letto male), dovresti controllare se ci sono degli aggiornamenti da scaricargli, sia per bug-fixing e soprattutto per le tabelle canali, sperando che sia ancora supportato dalla casa madre.

Allora lo strumento è si vecchiotto... preso usato da un antennista che lavora da me che ha smesso di lavorare.

è tuttavia supportato ed in commercio

https://www.televes.com/it/distribuzione-televisiva/strumentazione-professionale/misuratori-di-campo/serie-h30.html

monta l'ultima versione del firmware.

Allora ho fatto come hai detto:

ho lasciato collegato SqyQ su una presa e collegato lo strumento ad un altra presa.

Selezionato SKY SCR ITA

Selezionato User band 1 ovvero 1210 MHz (viene mostrato sia il numero della user band secondo gli standard sia la frequenza)

Messo alimentazione in AUTOMATICO

A spettro mi mostra 4 bande che svettano sopra al rumore e lo strumento è inchiodato sulla prima di esse (forse perchè è la UB 1)

Immagino mi mostri 4 bande perchè sarà lo SkyQ a comandarle... penso...

A questo punto apro il canale e scorro i TXP e vedo tutti i programmi contenuti, per esempio mi metto sul TXP 121 e aggancio CLASS TV, solo un esempio e la vedo essendo in chiaro.

E fin qua... ci siamo.

Ma... se vado in salotto e stacco il decoder Sky dall presa... sullo strumento sparisce TUTTO, non si vede più un tubo di niente, spettro PIATTO sul rumore di fondo-

Sembra... ripeto SEMBRA quasi che sia stato in grado di fare cose descritto sopra solo perchè la user band 1 la aveva già comandata SkyQ per qualche motivo... ed essendo present, lo strumento ci entrava dentro

EDIT

ricollego SkyQ alla sua presa, SkyQ funziona perfettamente, collego lo strumento su altra presa, vedo a spettro due UB attive, vado nei settig SCR e seleziono un altra UB e me la comanda ed un infatti a spettro compare e come prima posso entrarci dentro e tutto il resto.

Sembra quasi che: se il decoder Sky è collegato, allora lo strumento lavora, ma se non è collegato lo strumento non lavora.

Modificato: da chopin_ita
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Dimenticavo... il tuo strumento è abbastanza datato

non posso piu editare il mio posto, aggiungo qua.

ho preso il multimetro ( Fluke ) e misurato l'uscita dello strumento:

- 13V, leggo 12.87

- 18V, leggo 17.92

- 22 kHz, leggo 21.72 kHz

stessa prova sullo SkyQ

non posso pilotarlo io ovviamente, ma il minimo che leggo è 13.6V ed il massimo 18.6V

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Sembra quasi che: se il decoder Sky è collegato, allora lo strumento lavora, ma se non è collegato lo strumento non lavora.

Probabilmente lo strumento non ha abbastanza potenza per alimentare da solo l'LNB dCSS, e questo è un bel problema. Dovresti utilizzare un inseritore dCSS/SCR, ad esempio questo, che dà la corrente necessaria all'LNB mentre ti fa passare i comandi dallo strumento.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Probabilmente lo strumento non ha abbastanza potenza per alimentare da solo l'LNB dCSS, e questo è un bel problema. Dovresti utilizzare un inseritore dCSS/SCR, ad esempio questo, che dà la corrente necessaria all'LNB mentre ti fa passare i comandi dallo strumento.

Si ci avevo pensato ma... guardando lo schema sul coperchio vedo che in ingresso al decoder questo inseritore ha un condensatore. Questo certamente da passare la RF e pure il tono a 22kHz... per forza se no non funziona, ma blocca la continua.

L'inseritore inserisce 15V.

Mi chiedo: come fa a funzionare? 18V non possono arrivare dal decoder al LNB siccome bloccati dal condensatore

l'inseritore ne da solo 15...

Davvero non capisco come possa funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona nel seguente modo: al decoder assorbe un minimo di corrente per consentirgli di modulare il tono a 22KHz e rilanciarlo dall'altra parte, mentre all'LNB dCSS non importa nulla che tensione gli arrivi, basta che gli arrivino dagli 11 ai 19V come spesso si trova dichiarato dai costruttori dell'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

mentre all'LNB dCSS non importa nulla che tensione gli arrivi, basta che gli arrivino dagli 11 ai 19V come spesso si trova dichiarato dai costruttori dell'LNB.

Urca, davvero???

Non per metterti in dubbio, ma sei proprio sicuro?

Lo chiedo perchè avevo letto, ne sono sicuro, ma chi sa dove... non lo ricordo più... un cose del tipo (più o meno... eh... non prendere per oro colato) che normalmente la tensione di uscita del decoder è "bassa" e sale su solo per mandare i toni\comandi e poi scende di nuovo

qualcosa del genere

Quindi vuol dire che lo strumento per testare in dCSS potrei anche non mettere la tensione "auto" ma andrebbe bene anche fissa, tanto al LNB non gli frega niente...

Comunque ieri sera avevo messo il tester in paralleo all'uscita del decoder SkyQ e la tensione era fissa ma giocando col menu e coi canali poi saliva a 18V e poi scendeva...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ALLUMY ha scritto:

all'LNB dCSS non importa nulla che tensione gli arrivi, basta che gli arrivino dagli 11 ai 19V come spesso si trova dichiarato dai costruttori dell'LNB.

Ho riverificato la tensione di uscita dal decoder Sky ed effettivamente confermo che "balla" tra i 13V e poco più di 18V.

Se su un altra prese attivo lo strumento e imposto uscita 18V fissi, allora la tensione che sale verso il LNB è fissa a 18V, perchè ovviamente se metto 18V in paralleo ai 13V del decoder... tutto sta a 18V e tutto funziona lo stesso.

poi poco fa ho trovato questo documento, che non è quello che ricordavo di aver letto tempo fa, ma il contenuto del documento è lo stesso medesimo

http://frequencyplansatellites.altervista.org/Protocolli/Protocollo_Unicable_1.0.pdf

dove recita:

. Per il normale funzionamento la tensione DC è compresa tra i 12,5 e 14V, prima di inviare il comando la tensione DC viene elevata tra i 17 e 19V (per evitare eventuali conitti di tensione tra i vari ricevitori connessi, che potrebbero far bloccare il comando), dopo aver elevato la tensione devono trascorrere almeno 4 ms e non oltre i 22 ms, per poi far partire i bit del comando. Dopo ogni 8 bit (che formano il Byte) viene inserito un bit di parità, che serve per la correzione di eventuali errori durante la trasmissione del comando. A ne trasmissione dei bit, trascorrono tra i 2 e 60 ms e poi viene abbassata la tensione a circa 13V

Non voglio mettere in dubbio nessuno... anche perchè io sono proprio l'ultimo a capirne qualcosa.

Sembra che... o mi manca ancora qualche pezzo... oppure il decoder SkyQ si comporta come recita il documento, mentre all'atto pratico anche avere tensione fissa funziona lo stesso e la prova fatta lo dimostra.

inoltre gli inseritori di tensione dCSS funzionano a tensione fissa e quindi un motivo c'è... 

BOH!!!

comunque grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, chopin_ita ha scritto:

inoltre gli inseritori di tensione dCSS funzionano a tensione fissa

Esatto, in genere 20V e servono per i multiswitch e/o LNB .

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, chopin_ita ha scritto:

quindi lo strumento per testare in dCSS potrei anche non mettere la tensione "auto" ma andrebbe bene anche fissa, tanto al LNB non gli frega niente...

Attenzione: la regola corretta è che la tensione deve prima passare da 13 a 18V, per il motivo spiegato nel documento che hai citato tu stesso.

Io ho sottolineato che all'LNB SCR o dCSS (e ovviamente anche a un multiswitch SCR/dCSS) non importa se la tensione fa questo "salto" (tanto non la rileva), ma rileva e decodifica soltanto i comandi modulati a 22KHz.

Altra cosa: se si usa un inseritore dCSS e tra decoder (o strumento) e LNB (o multiswitch) non c'è nient'altro che il cavo coassiale, non ci sono problemi. Se invece c'è un partitore di mezzo, per servire più prese, bisogna stare attenti perché se l'inseritore viene alimentato a 20V succedono casini: in pratica comanda solo lui e gli altri decoder no. In questo caso è meglio alimentarlo a 15V, non a 20, per lasciar margine agli altri decoder di superare questa tensione e far raggiungere i loro comandi all'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/07/2024 alle 21:38 , ALLUMY ha scritto:

Attenzione: la regola corretta è che la tensione deve prima passare da 13 a 18V, per il motivo spiegato nel documento che hai citato tu stesso.

Io ho sottolineato che all'LNB SCR o dCSS (e ovviamente anche a un multiswitch SCR/dCSS) non importa se la tensione fa questo "salto"

Quindi stiamo dicendo:

1) la "norma" imporrebbe che prima dell invio dei comandi, la tensione sia alzata

2) in pratica i MSW e i LNB "se ne fregano"

è cosi ?

Il 24/07/2024 alle 21:38 , ALLUMY ha scritto:

Altra cosa: se si usa un inseritore dCSS e tra decoder (o strumento) e LNB (o multiswitch) non c'è nient'altro che il cavo coassiale, non ci sono problemi. Se invece c'è un partitore di mezzo, per servire più prese, bisogna stare attenti perché se l'inseritore viene alimentato a 20V succedono casini: in pratica comanda solo lui e gli altri decoder no

epperò questa seconda frase secondo me contraddice quella di prima.

Mi spiego: se è vero che il LNB se ne frega se i comandi non sono preceduti da un passaggio della tensione da basso ad alto allora quale è il problema ad tenere sul LNB 18V fissi? chi se ne frega da dove arrivano, se da un decoder o da un power injector... tanto stiamo dicendo... basta che arrivino i comandi e questi arrivano in alternata

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo facendo confusione. I comandi servono per gli LNB Legacy i quali hanno bisogno di specifici "ordini" per selezionare banda e polarità (verticale bassa - verticale alta - orizzontale bassa e orizzontale alta), in questo caso si avranno 13 - 18 - oppure 13 + tono e 18 + tono.

La tecnologia dCSS lavora per canali o user band ed'è il decoder ad essere impostato per quale di questi canali deve ricevere.

Questi LNB dCSS hanno un assorbimento di corrente di circa il doppio rispetto a quelli Legacy, per cui se l'impianto risulta particolarmente complesso per via di lunghe campate di cavo, magari scadente, o di componenti in cascata tipo partitori, ci potrebbe essere una caduta di tensione tale da non fare funzionare correttamente l'LNB, e proprio questo è il caso piu' frequente di chiamate: Giunti malfatti, cavi vecchi con conduttori in ferro ramato ossidato, campate lunghe, partitori su partitori su partitori........

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la "norma" imporrebbe che prima dell'invio dei comandi, la tensione sia alzata

Già, e questo serve per limitare possibili errori di comunicazione quando ci sono più decoder all'uscita di un convertitore SCR/dCSS, che sia LNB o MSW.

E' la norma che hai citato tu stesso e che confermo essere tale in quasi tutti i decoder, o almeno quelli fatti come si deve (perché ho visto cose... 🙈).

2) in pratica i MSW e i LNB "se ne fregano"

Ecco quì dovreste smentirmi voi: io tra i tanti che ho analizzato fanno così, ma se mi dite che esistono quelli che commutano solo se c'è anche il transitorio 13/18 - comando - 18/13 allora ok, ritiro quanto ho detto.

quale è il problema ad tenere sul LNB 18V fissi? chi se ne frega da dove arrivano, se da un decoder o da un power injector... tanto stiamo dicendo... basta che arrivino i comandi e questi arrivano in alternata

Lo sai che nei partitori ci sono i diodi? Questi sono convergenti col catodo rivolto verso il convertitore e gli anodi ai rispettivi decoder. Il diodo che ha la tensione più alta al suo anodo fa passare tutta la corrente verso il convertitore mentre gli altri diodi vengono interdetti. La tensione che passa si porta dietro anche il comando codificato a 22KHz. Ecco perché la norma prevede questo transito di tensione, prima di inviare i comandi. Quando il comando è terminato, la tensione scende a 13V, consentendo a qualunque altro decoder di trasmettere all'occorrenza il suo comando con la stessa tecnica.

Se infine (ma questo è leggermente fuori tema) due decoder inviano allo stesso istante un comando, avviene un conflitto, ma che comunque viene risolto da loro stessi reinviando il comando fino a quando ottengono il segnale che vogliono.

Spero di essermi capito... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 26/07/2024 alle 16:57 , snipermosin ha scritto:

Stiamo facendo confusione.

Non è finita l'odissea.

Prima di andare in ferie a casa ho staccato tutto. Arrivo due giorni fa, accendo tutto, apro Sky e... qualcosa si vede e qualcosa no.

Faccio la scansione delle frequenze dal decoder SkyQ e vedo che le aggangia tutte tranne 3.

3 transponder non li aggancia... NO LOCK

Stacco il decoder e collego l'analizzatore... idem... stessa musica... 

In pratica ho messo l'analizzatore in modalità dCSS, attivo una user band, ci vado sopra, seleziono un po' di transponder qua e la e constato che anche lo strumento non aggancia gli stessi transponder che il decoder Sky non aggancia.

Aiuto!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova direttamente sotto l'LNB in parabola, se hai lo stesso difetto probabilmente è fuori allineamento, un pelo.....

Controlla anche qualità e livello di tutti i TP perchè in genere  quando va di poco fuori allineamento si abbassa la qualità e/o potenza del segnale.

Già che ci sei, non so se te l'avevo detto prima, controlla anche lo skew, sarebbe la rotazione dell'LNB che, in base alla latitudine, deve risultare piu' o meno inclinato in modo da ottimizzare la separazione tra TP orizzontali e verticali. Se guardi sopra l'LNB deve esserci una scala graduata con zero centrale e i gradi piu' o meno a destra e sinistra. Questa operazione si effettua con gli occhi incollati alla barra della qualità dello strumento, quando essa è al massimo si stringe la vite del collarino che blocca l'illuminatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Prova direttamente sotto l'LNB in parabola, se hai lo stesso difetto probabilmente è fuori allineamento, un pelo.....

Grazie

se riesco ci provo già oggi pomeriggio se torno a casa presto dal lavoro.

Una cosa: io mi ero accorto che se metto lo strumento in dCSS o in SCR... i valori di livello del segnale che ottengo sono pressochè quasi sempre al massimo.

Leggendo come funziona il tutto avevo capito (correggimi se sbaglio) che in dCSS\SCR il LNB spara fuori sempre il massimo grazie al AGC integrato e quindi per allineare la parabola\LBN è necessario mettere lo strumento in modalità LEGACY dove il LNB si comporta come un LNB "vecchio tipo" e tiene l'AGC disattivato permettedomi di vedere in tempo reale l'effetto della variazione della posizione del piatto\LNB.

è corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chopin_ita ha scritto:

è corretto ?

Si  è esatto. In modalità dCSS si attiva il CAG, per cui il puntamento si fa in modalità Legacy. Non dimenticarti di verificare lo skew. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Si  è esatto. In modalità dCSS si attiva il CAG, per cui il puntamento si fa in modalità Legacy. Non dimenticarti di verificare lo skew. 

Ottimo. appena posso faccio.

P.S.: quando vado al mare, li ho un secondo decoder e mi porto dietro la smart card SKy

La parabola è dietro al divano, arrivo li, la metto sul balcone, appoggiata a terra che impunta una fuga nelle piastrelle e si appoggia al muro. Va che è una meraviglia e devo dire che anche spostandola in modo sensibile...  si si... il levllo del segnale cambia, ma si vede sempre e comunque tutto.

Tutto a occhio e senza strumento di sorta...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Ottimo. appena posso faccio.

P.S.: quando vado al mare, li ho un secondo decoder e mi porto dietro la smart card SKy

La parabola è dietro al divano, arrivo li, la metto sul balcone, appoggiata a terra che impunta una fuga nelle piastrelle e si appoggia al muro. Va che è una meraviglia e devo dire che anche spostandola in modo sensibile...  si si... il levllo del segnale cambia, ma si vede sempre e comunque tutto.

Tutto a occhio e senza strumento di sorta...

Cio' non toglie che se metti uno strumento professionale e disallinei di un pelo la parabola, o sposti lo skew in posizione sfavorevole, non ti accorgi del peggioramento dei segnali, un conto è vedere lo stesso la tv e un conto è verificare in tempo reale i valori strumentali.

Link al commento
Condividi su altri siti