Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo analizzatore per verifiche dCSS Sky

chopin_ita

Messaggi consigliati

Il 29/08/2024 alle 06:56 , snipermosin ha scritto:

Prova direttamente sotto l'LNB in parabola, se hai lo stesso difetto probabilmente è fuori allineamento, un pelo.....

Allora alla fine sono riuscito ad andare sul tetto questa sera.

Mi sono collegato proprio sotto la parabola con 1 metro di cavetto. Ho smollato i dadi della parabola e la vite del LNB, ma non c'è stato verso di migliorare le cose.

Però ho notato dell'ossido nel connettore del cavo che arriva dall'alloggio. Ho sostituito il connettore e rifatto l'attacco ed ora funziona.

Appena ho tempo cambio tutto il cavo dal LNB al miscelatore sotto il tetto che mi pare un po' patito.

Oppure butto SkyQ e passo a Sky Stream tutto via IP e via... tolgo la padella così i piccioni dovranno trovare un altro luogo per appoggiarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Update.

Oggi pomeriggio, avendo finito prima, ho rimpito la borsa degli attrezzi dell'occorrente e sono risalito sul tetto.

ho strappato via tutto... TUTTO e in un ora ho rifatto tutto il lavoro sino al miscelatore nel sotto tetto (io miscelo l'antenna terrestre col SAT su unico cavo)

Rimontato la parabola togliento le staffe arrugginite (non centra niente, ma ero li...), rimesso il LNB, fatto la taratura da zero, rifatto tutto il cablaggio con cavo DG113 Cavel e connettori F nuovi, etc. etc.

Ora va che è una meraviglia

Anche il profilo di qualità dello strumento è tutto VERDE (praticamente lo strumentino che ho io che è un Televes preso d'occasione, puoi dirgli di mostrare i parametri del canale con il profilo di qualità suggerito dalle norme, sulla testa o sulla presa, e mostra tutti valori in verde se è OK, in giallo se è accettabile ma fuori norma e in rosso se è davvero brutto)

So che centra poco, ma il decoder Sky indica potenza e qualità del segnale con scala sino a 100.

Siamo a 90, prima era 60.

Grezie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente c'era una serie di problemi inerenti cablaggio e forse puntamento. Meglio così, ben fatto. Se puoi metti una foto di una misura strumentale. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/09/2024 alle 06:38 , snipermosin ha scritto:

Se puoi metti una foto di una misura strumentale

ciao

scusa il ritardo,,, sono andato a fotografare le misure, sia in testa che alla presa

Riassumo come è fatto l'impianto;

antenna terrestre Offel e parabola sul tetto

che si miscelano nel sotto tetto e poi vengono splittate in due discesce, una va nella zona notte e una nella zona giorno

in ciascuna delle due zone vi è uno splitter a 4 uscite che vanno in altrettante prese demiscelate SAT+TV

Nessun componente attivo nel mezzo, tutto passivo

DSC_0030 (2).JPG

DSC_0028 (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si, mi sembrano dei valori abbastanza normali, nessuna anomalia su quel TP sia in LNB e sia in presa.

sono misure fatte senza dSCC\SCR inseriti ovvero senza il AGC attivo

Se le faccio in dCSS il livello del segnale si alza

Link al commento
Condividi su altri siti