Vai al contenuto
PLC Forum

Con cosa unire due montanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho aggiunto un garage alla mia abitazione con tanto di quadro elettrico, che però non confina con la stessa, per portare corrente ho scavato e interrato un cavidotto fino al contatore posto sulla strada,  ora devo unire questo montante a quello di casa a valle del contatore al magnetotermico presente.

Li posso collegare direttamente a valle di quest’ultimo o mi consigliate qualcosa per unirli prima? Meglio mettere  due magnetotermici per ogni linea?

grazie

Inserita:

il montante che va al garage è della stessa sezione di quello che va verso casa?

puoi fare un po' come vuoi, per dirti la cosa migliore e a norma dovresti descrivere meglio il tutto

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, hulio75 ha scritto:

Meglio mettere  due magnetotermici per ogni linea?

A prescindere da sezioni, lunghezze e quant'altro, direi che la soluzione migliore sarebbe proteggere ogni linea con il suo automatico.

Inserita:
22 minuti fa, reka ha scritto:

il montante che va al garage è della stessa sezione di quello che va verso casa?

puoi fare un po' come vuoi, per dirti la cosa migliore e a norma dovresti descrivere meglio il tutto

Si scusate , si i montanti sono uguali la distanza dal contatore al garage e alla casa è di circa 30 mt mentre il quadretto che protegge la linea casa eè posto dietro quello dell Enel.

7 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A prescindere da sezioni, lunghezze e quant'altro, direi che la soluzione migliore sarebbe proteggere ogni linea con il suo automatico.

Metto due C20 6000A? 

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, hulio75 ha scritto:

Metto due C20 6000A? 

A patto che le linee siano almeno da 4 mm.

Inserita:

per dire ok al C20 bisogna sapere da quanto sono i montanti e la prima protezione amgnetotermica nei centralini d'arrivo

se sono a norma, e quindi da 6mmq, direi che potresti mettere un C25 verso casa e un C20 verso il garage ad esempio

Inserita:
9 ore fa, reka ha scritto:

per dire ok al C20 bisogna sapere da quanto sono i montanti e la prima protezione amgnetotermica nei centralini d'arrivo

se sono a norma, e quindi da 6mmq, direi che potresti mettere un C25 verso casa e un C20 verso il garage ad esempio

Ok,

in ogni caso la linea che arriva dal contatore là ponticello tra i due magnetotermici o c’è un modo più sicuro o a norma per dividere la linea?

Inserita:

il contatore è subito li?

a livello pratico cambia poco partire dal contatore con due linee o entrare in un magnetotermico e ponticellare sul secondo

Inserita:
55 minuti fa, reka ha scritto:

il contatore è subito li?

Ci sarà un metro