Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Tado e caldaia Beretta meteo mix 24 csi

supermario78

Messaggi consigliati

supermario78

Buonasera a tutti,

nella la mia abitazione ho 8 caloriferi, 6 al piano terra e due al piano interrato (taverna + lavanderia), tutti gestiti da un termostato posizionato nella sala al piano terra.

Ora ho la necessità di regolare meglio la temperatura al piano interrato e pensavo di aggiungere le valvole termostatiche su tutti i caloriferi e comandarli tramite l'internet bridge e app tado.

Pensavo di alzate al massimo la temperatura sul termostato originale (RC 05 BERETTA) e regolare la temperatura delle varie valvole, da quanto ho potuto leggere la mia caldaia non è compatibile con il termostato tado in quanto non ha il protocollo opentherm e ho la necessità di gestire anche l'acqua sanitaria.

Secondo voi funziona questa configurazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il 22/07/2024 alle 21:55 , supermario78 ha scritto:

il termostato tado in quanto non ha il protocollo opentherm

Il TadoX ha un contatto pulito per le caldaie "tradizionali" .

Il 22/07/2024 alle 21:55 , supermario78 ha scritto:

Pensavo di alzate al massimo la temperatura sul termostato originale (RC 05 BERETTA) e regolare la temperatura delle varie valvole

si funzionerebbe.  La caldaia a quel punto funzionerebbe H24 e le valvole termostatiche si aprirebbero/chiuderebbero a secondo della programmazione. Ho solo un dubbio sul ricircolo a valvole tutte chiuse. Se la caldaia non ha un bypass interno forse varrebbe la pena di lasciare sempre parzialmente apero un termoarredo in un bagno senza testina termostatica.

L'acqua calda sanitaria non è influenzata da queste modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 1/9/2024 alle 11:59 , reka ha scritto:

in che senso devi gestire anche l'acqua calda?

La mia caldaia, oltre a gestire i caloriferi, fornisce acqua calda sanitaria (doccia, bidet, etc etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello avevo capito, ma che gestione ti serve? imposti la temperatura da caldaia e quella rimane, non è un elettrica a cui può convenire impostare una programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

quello avevo capito, ma che gestione ti serve? imposti la temperatura da caldaia e quella rimane, non è un elettrica a cui può convenire impostare una programmazione.

Non devo gestire niente, l'acqua sanitaria è sempre accesa e non regolo mai la temperatura.

Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto delle discussioni in rete di chi ha messo il termostato tado V3+ sulla mia caldaia e diceva che l'acqua sanitaria rimaneva fredda.

Inoltre nella caldaia non mi sembra ci sia la possibilità di regolare la temperatura dell'acqua sanitaria.

Modificato: da Livio Migliaresi
ridotte le citazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano, io con la mia sime non completamente compatibile anche se opentherm ero riuscito, con l'aiuto dell'assistenza, a far funzionare tutto via bus (mentre in origine avevo collegato sul contatto pulito), adesso mi appare anche la gestione ACS ma non posso verificarla perchè la mia caldaia è senza ACS.

io con tado mi sono trovato bene al punto che ho preso anche il controllo del clima  non wifi per usare un'unica app.

l'unico appunto che faccio è che, coi termosifoni anche se pochi lo ammettono, si è costretti a comprare il sensore di temperatura separato che costa un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2024 alle 12:53 , drn5 ha scritto:

Il TadoX ha un contatto pulito per le caldaie "tradizionali" .

Ieri sera ho provato il mio impianto dove ho installato 7 valvole tado suddivise su tre zone.
Ho impostato la temperatura sul termostato originale mod. Rc5 beretta a 27 gradi e compare la fiammella di caldaia accesa. 
Se dall'applicazione Tado accendo una zona la fiamma della caldaia si accende e scalda i caloriferi.
Se spengo tutte le zone, la fiamma della caldaia si spegne ma aprendo l'armadio della caldaia si sente un rumore continuo, sembra acqua che circola nonostante tutti i caloriferi siano chiusi. Il rumore sembra provenire dalla pompa di circolazione grundfos che tra l'altro è molto calda.
Secondo te rischierei di rovinare la caldaia lasciando andare 24/24 h in questo modo? E' forse il "problema" da te citato e dove mi consigli di lasciare un calorifero aperto?

ridotte le citazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è il termostato impostato a 27°- che ti fa andare la pompa sempre e non va bene, intanto consumi corrente per nulla e ne accorci la vita magari.

non consosco il sistema beretta ma per far funzionare come si deve il tado il RC5 deve poter essere escluso dalla sua funzione di termostato.

alcune caldaie permettono l'impostazione trmite i parametri di impostazione iniziali

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

mi sembra strano, io con la mia sime non completamente compatibile anche se opentherm ero riuscito, con

Come hai fatto a contattare l'assistenza? esiste un numero di telefono? Tramite chat live non sono mai riuscito a parlare un un umano

Sono d'accordo con te...io ho  acquistato i sensori di temperatura

ridotte le citazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo usato l'assistenza via chat ma non era AI, mi ero preparato bene qundi avevo mandato un messaggio molto tecnico quindi mi hanno fatto rispondere da un "team tecnico" o qualcosa di simile, mi hanno mandato un documento con i passi per l'installazione personalizzato per il mio caso.

non so dirti adesso come ci ero arrivato, tieni conto che io avevo già fatto un po' di prove escludendo quindi molti passaggi con loro.

io alla fine ho escluso il controllo remoto e il sensore di temperatura esterna che usavo prima, ma ti assicuro che il sistema si è ripagato in una stagione (però io l'ho messo con il gas alle stelle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Supermario per carità di Dio non quotare ogni volta la risposta precedente, non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai su support.tado.com c'è la chat dove puoi parlare con una persona. Se l'unica modalità che vedi è la modalità chat con il bot, credo tu debba sempre dire che non è la risposta che cercavi fino a che non ti connette con una persona. Generalmente rispondono in poche ore.

Per quanto riguarda il Tado V3+, è consigliato per caldaie (in particolare Vaillant, Junkers, e Wolf) con modulazione analogica, in quanto il Tado X è solo digitale e usando il relè per contatto pulito si perde la modulazione. (Tuttavia al momento la V3+ sulla mia Vaillant VCW 180 XEU non funziona).

Vedi qua:
https://cdn.brandfolder.io/607DGEMS/as/5v3673bwmch74m597smwqr/104205-DIGITAL-WRB01IB01-INSTALLER_MANUAL-TA-DE-00-V2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi ultimi due giorni ho scambiato qualche mail con tado, mi hanno chiesto foto esterna e interna del termostato e schemi elettrici della caldaia ma mi hanno risposto che il termostato non è compatibile. Non mi hanno spiegato il motivo tecnico dell'incompatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la compatibilità, la centralina tado in pratica invia alla caldaia un segnale che è uguale a quello che viene ricevuto dal termostato originale. Tuttavia ogni ricevitore ha un segnale differente (a meno che non usino standard come OpenTherm), quindi i programmatori di tado devono inserire "mappe" nella centralina, e ogni mappa deve emulare esattamente il segnale inviato da uno specifico termostato. Nel tuo caso, semplicemente non hanno creato una mappa per quel termostato - la centralina non sa come emularlo.

Io ho pagato il mio starter kit tado V3+ 180 euro, che alla fine è un buon prezzo (250 è troppo). Tuttavia vi fosse stato un hardware open basato su raspberry, lo avrei scelto al Tado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 'sta cosa non ne puoi uscire.

Le valvole "intelligenti" chiudono e aprono i caloriferi come piace a te, la caldaia però non lo sa perchè le valvole non le dicono se sono aperte o chiuse. Quindi la caldaia deve essere sempre pronta con la pompa che gira H24, non c'è modo di avvisarla di spegnersi. Quindi o accetti di far girare la pompa giorno e notte con i relativi consumi elettrici oppure niente da fare.

Sull'usura della pompa in caldaia ricordiamoci che le caldaie collegate a riscaldamento a pavimento hanno la pompa che gira H24 (o almeno quelli "normali")

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia senza il CR originale funziona benissimo con le valvole, se una valvola chiama calore la caldaia parte. Modula e tutto il resto

il problema c'è con le caldaie che non funzionano senza cr originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, drn5 ha scritto:

Da 'sta cosa non ne puoi uscire.

Grazie per feedback

proverò a fare girare la pompa 24h sperando di non danneggiare la caldaia 😅

Link al commento
Condividi su altri siti