Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto In Tubazione Esterna Bar - normativa impianto in tubazione esterna bar

Messaggi consigliati

Inserito:

devo eseguire alcune modifiche su impianto elettrico esistente relativo allo spostamento di alcune prese trifase e monofase (in un bar tavola calda), volevo sapere se posso realizzarle esternamente ed eventualmente quali materiali (tipo e marca)utilizzare. Io vorrei mettere delle tubazioni di plastica esterne e stagne. Grazie

Inserita:

Certo che puoi montare i tubi esterni e scatole. Per la marca da usare c'è ne sono diversi, gewiss, inset, ecc

Inserita:

quali requisiti installativi devo rispettare? deve essere tutto stagno? devo utilizzare delle prese interbloccate oppure bastano le siemens?

Inserita:
deve essere tutto stagno?

Se usano lavare i piatti allo stesso modo di come i lavagisti lavano le auto penso sia opportuno avere il massimo grado di protezione. Se invece lavano i piatti con sostanze esplodenti allora sarà bene che l'impianto sia antideflagrante.

Questa benedetta tubazione dove passa? Nella piscina interna al bar? Sul muro all'esterno? All'interno?

Inserita:
devo utilizzare delle prese interbloccate oppure bastano le siemens?

cosa sono le siemens ? :blink:

Devi usare prese interbloccate IP 55 in base ai carichi alla vicinanza di acqua

La cucina è un ambiente con pericolo di esplosione ? Bisogna valutare l'utilizzo di apparecchi Antideflagranti

Bisogna valutare ecco :)

Inserita:

la cucina non credo sia a rischio di esplosione a meno di cose che non sono a mia conoscenza (forse la zona cottura per il gas deve essere trattata in questo modo). la cucina è stata divisa in zona lavaggio ed in zona cottura, nella zona lavaggio saranno presenti una lavastoviglie, un decalcificatore, un lavandino ed in questa zona andrà l'alimentazione del frigo del congelatore e della lavastoviglie. attualmente la tubazione non è installata quindi posso rispettare tutti i requisiti sapendo quali sono. devo rispettare delle distanze? quali? da cosa? grazie

Luca Bettinelli
Inserita:
per presa siemens intendevo le schuko.

La presa Schuko non è altro che la comune presa civile in uso in Germania e che si sta diffondendo come "standard" Europeo, ma è una comunissima presa civile senza niente di più di una presa Italiana a parte la dimensione.

Comunque non ho capito il collegamento Siemens - Schuko.

Inserita:

è come se uno dicesse: per salire in montana ci vuole una 4x4 o una fiat ?

Non ci sono distanze particolari, quelle canoniche diciamo.

Inserita:

attualmente la tubazione non è installata quindi posso rispettare tutti i requisiti sapendo quali sono. devo rispettare delle distanze? quali? da cosa? grazie

devi considerare l'ambiente com dicono gli altri come per esempio se le prese possono essere soggette a getti d'acqua da parte di lavapiatti in prossimità per esempio...per cui dovrai considerare un'opportuno grado di protezione IP(all'aumentre di IP aumentano i costi)

considera delle tubazioni dal giusto diametro 25 0 32 in base al numero di prese o ampliamenti successivi....delle prese interbloccate o prse normali con Ip adeguato comunque sia il tipo di presa è al 100% interbloccata perchè le norme lo prevedono per questioni di sicurezza..ed ecc..

....delle cassette di derivazioni magar, certo dipende dall struttura...comunque sia genralmente le prese vanno messe in corrispondenza degli elettrodomestici in questo caso frigo,lavastoviglie ed ecc... per cui considera che li devi quotare dal piano terra 1,10-1,30 mt...

ciao :ph34r: